Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE C - Una grande Clark ferma il Naonis

La squadra di Tirindelli domina la prima frazione e nel secondo tempo resiste al ritorno (col portiere volante) degli uomini di Criscuolo. Il big-match termina così 5-3 per i gialloverdi, che guidano a pieni giri la classifica

CLARK UDINE - NAONIS FUTSAL 5-3
Gol: 7' Wemboloua, 9' Pizzella, 16' Pizzella, 19' Moras, 20' Wemboloua. Nella ripresa: 3' Pizzella, 11' Moreno, 20' Moreno.

CLARK UDINE: Picchierri, Zanuttini, Weresa, Lodolo, Lung, C. Obodo, J. Obodo, Wemboloua, Pizzella. Allenatore: Giancarlo Tirindelli.

NAONIS: Campanerutto, Morassi, Corona, Piccin, Rosset, Quarta, Obagiu, Moras, Moreno, Measso, Haddadi, Serraino. Allenatore: Giuseppe Criscuolo.

ARBITRI: Stefano Tomasetig (Udine), Fabio De Chirico (Udine). Cronometrista: Simone Massolin (Udine).

NOTE - Ammonito: Haddadi.

UDINE. Presso il complesso sportivo di via Padova va di scena il match clou, valevole per la seconda di andata del campionato di Serie C del futsal regionale. Si sfidano la Clark Udine ed il Naonis. Partita molto attesa, tenuto conto dei validi giocatori schierati sul rettangolo di gioco. I padroni di casa, reduci dalla vittoria di misura contro il Pasiano, vogliono bissare il successo ottenuto e portarsi in testa alla classifica. Per i gialloverdi c'è il rientro di Cristian Obodo che darà l'impronta qualitativa e la giusta carica ai suoi compagni. L'inossidabile Tirindelli in settimana ha catechizzato a dovere i suoi giocatori e dunque schiererà in campo un quintetto molto tecnico, atto ad interpretare al meglio le due fasi di gioco.
Di contro il Naonis, rinfrancato dall'ottimo debutto tra le mura di casa sconfiggendo la forte Futsal Udinese, vorrà di certo conseguire la seconda vittoria espugnando il campo avversario. Spettacolo garantito dunque per i tanti tifosi dal palato fine.

LA CRONACA - Partono a spron battuto gli uomini di Criscuolo che al 1' insidiano la porta di casa con Moreno che scatta e calcia una sventola che coglie l'incrocio dei pali. Un minuto dopo ripartenza veloce del Naonis con Rosset che spara a lato. Si riordina la Clark tenendo le giuste posizioni dettate da Tirindelli ed al 7' si porta in vantaggio. E' lo scatenato Wemboloua che si invola lungo la fascia destra, supera il suo marcatore ed insacca con un forte diagonale sul palo lontano. Due giri di lancette e raddoppio dei padroni di casa con una precisa triangolazione Zanuttini-Wemboloua conclusa in gol da Pizzella.
Tenta di replicare il Naonis con Haddadi che da buona posizione manda la sfera a lato. I biancorossi come d'incanto calano di tono, sembrano un pò disorientati e concedono molti spazi ai gialloverdi. Siamo al 13' con Wemboloua che sgroppa lungo l'out indisturbato e serve Pizzella che dal limite areale sferra una stoccata che sorvola la traversa. Ancora Wemboloua in auge quando ruba la palla in mediana, cavalca imperioso il sintetico per concludere con una bordata che si stampa sul legno.
Terzo gol della Clark al 16' con Wemboloua che si beve due difensori per lanciare a puntino Pizzella: il bomber si coordina e buca la rete con un velenoso rasoterra.
Timido approccio del Naonis in attacco laddove Zanuttini e la sapiente regia dell'ex udinese C. Obodo la fanno da padroni. Riesce poi ad accorciare le distanze al 19' Moras che dal limite beffa il portiere. Si sgola in panchina mister Criscuolo a spronare i suoi uomini per un pronto recupero ma i padroni di casa al 20' finalizzano un'ottima triangolazione con la doppietta di Wemboloua che infila il portiere con un preciso mancino scoccato da due passi. Fine del tempo con il parziale di 4-1.

Secondo tempo con gli ospiti che partono bene con Moras al 2' che calcia un forte diagonale ma Picchierri devia in angolo con la punta delle dita. Corre il 3' quando Pizzella va in tripletta sulla palla scodellata da Wemboloua.
Si scuotono gli ospiti al 5' con Moras che riceve palla, si coordina e calcia una violenta staffilata che Picchierri smanaccia proteso in tuffo.
Criscuolo decide di cambiare tattica con il portiere volante interpretato molto bene da Morassi. Dunque cambia il canovaccio della gara in quanto la Clark si fa sorprendere, accusando alcune lacune per far fronte all'uomo in più. I biancorossi conducono attacchi pericolosi e mettono in difficoltà la retroguardia avversaria. Al 7' Measso consegna la palla a Moras che si vede respingere il tiro pericoloso. Poi è Measso che spara dalla distanza con Picchierri che vola e respinge in corner. Naonis alla ricerca del gol e ci prova a percussione con i difensori gialloverdi un pò in apnea. Altra triangolazione originata dal portiere Morassi per Moras e conclusione pericolosa di Measso che si mangia il gol da due passi. Siamo all'11' quando Moreno al termine di una precisa triangolazione viene lanciato in area per bucare la rete dopo aver dribblato il portiere. Due minuti dopo è proprio Morassi che spreca una ghiotta occasione di un nulla. Al 15' altra occasione d'oro mancata da Measso da pochi passi. Si fa tambureggiante il pressing biancorosso manovrato molto bene con l'uomo aggiunto, che comunque viene più volte rintuzzato da Zanuttini e C. Obodo che cercano di infilare la rete dalla distanza con il portiere fuori dai pali. Al 18' Haddadi manca la finalizzazione da due passi.
Si finisce al 20' con il terzo gol degli ospiti siglato da Moreno a seguito dell'ennesima precisa triangolazione. Vince la Clark con il risultato finale di 5-3, meritato soprattutto nel primo tempo e vola in testa alla classifica, avendo gestito un secondo tempo difficile con la qualità tecnica dei suoi giocatori.

IL DOPO GARA - "Abbiamo giocato bene specie nel primo tempo con un buon ritmo e sfiorato il gol in tante occasioni - dichiara al termine della gara Giancarlo Tirindelli -. Sono soddisfatto della partita vinta anche per l'allenamento intenso di giovedì scorso laddove ho indicato la strategia giusta da adottare. Nel secondo tempo ci hanno messo un pò in difficoltà con la tattica del portiere volante. Purtroppo non ho avuto il tempo di illustrare l'atteggiamento della squadra per far fronte a questa tattica che dà la superiorità numerica. Mi riservo quanto prima di fare esercitazioni in allenamento per le posizioni da mantenere ed affinare di più la tattica da adottare in certe situazioni. Abbiamo un pò sofferto per questo, ma poi i giocatori hanno saputo portare il vantaggio di gol sino al termine. Ora conto di recuperare altri giocatori per infortuni e squalifiche che sicuramente ci daranno più forza per affrontare al meglio le prossime gare".

Il tecnico del Naonis, Giuseppe Criscuolo afferma,: "La Clark ha fatto la sua partita giocando bene nel primo tempo e non ha rubato niente. Abbiamo regalato il primo tempo guardando gli avversari ed evidenziando alcune lacune in difesa. Nel secondo tempo abbiamo adottato il portiere volante, mettendo spesso in difficoltà gli avversari. Le partite però durano due tempi e una squadra che vuol vincere deve fare bene per tutta la durata della partita. Ora dobbiamo lavorare su questo, migliorando la concentrazione e la tenuta in campo per l'intera partita".

Capitan C. Obodo commenta: "Oggi abbiamo disputato una grande partita specie nel primo tempo laddove abbiamo messo in difficoltà gli avversari. Sapevamo di avere di fronte una squadra ostica che viene dalla serie B nazionale. E' stata una gara di sacrificio e noi ci siamo comportati da squadra vera, aiutandoci e restando coesi. Abbiamo capito e messo in pratica le direttive del mister e ora dobbiamo continuare a lavorare ed apprendere sempre meglio questa disciplina. Affronteremo a testa alta tutte le sfide senza timori reverenziali. Il risultato alla fine è giusto e noi giocatori siamo contenti".

Mimmo da Silva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/pk4qW85.jpeg

https://i.imgur.com/zPiQPSB.jpeg

https://i.imgur.com/GINZ9lL.jpeg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/11/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,10981 secondi