Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


UNDER 19 - Eagles a 3" dalla fine: Manzano e Cividale, che derby!

Partita bellissima, quella vinta per 4-3 dalla formazione ospite, che riesce in extremis a imporsi nonostante un Saro monumentale...

MANZANO - EAGLES 3-4
Gol: 6’ pt Polidori (M), 1’ st Avitabile (M), 3’ st Burelli (E), 7’ st Petris (E), 18’ st Avitabile (M), 20’ st Tullio (E), 20’ st Petrovic (E).

MANZANO C5: Fedeli, Polidori, Avitabile, Romanut, Scognamiglio, Polimeni, Urizzi, Zraidi, Zharri, Sgambella, Saro. All: Movio.

EAGLES CIVIDALE: Battista, Burelli, Germanà, Tullio, Valeriani, Walem, Petris, Zuccaccia, Petrovic, Ljuskic, Buttera, Bray. All: Franklin.

Partita spettacolare nel derby friulano Under 19 di calcio a 5. Il Calcetto Manzano e le Eagles Futsal sono infatti le uniche due squadre della provincia di Udine che si sono iscritte al campionato nazionale U19, venendo inserite nel girone E con venete e pordenonesi. Vincono i cividalesi per 4-3 con un libero a 3 secondi dalla fine. Una gara maschia dove non sono mancati agonismo e sana cattiveria sportiva, un derby in tutto e per tutto.
Manzano arriva alla partita reduce da due sconfitte in trasferta e una convincente vittoria interna per 8-0 sul Belluno. Le Eagles sono l'autentica sorpresa del girone, ancora imbattute e capaci di prendersi lo scalpo dello Sporting Altamarca, uno dei vivai più importanti del Triveneto.

PRIMO TEMPO – Occasione in avvio per il Cividale con Tullio che viene fermato dal portiere manzanese Saro in uscita. Le due squadre si studiano muovendo la palla col ritmo. Al 6’ il primo episodio chiave della partita: il portiere cividalese Battista prende la palla con le mani fuori dall’area, per lui un rosso diretto. Il subentrato Buttera fa subito un miracolo su Urizzi nella punizione precedente, ma deve capitolare sulla ribattuta rasoterra da fuori area di Polidori: 1-0 per il Manzano.
Polidori può raddoppiare quasi subito sull’imbucata di Zharri ma spara alto.
Le Eagles riprendono quota e sono pericolosissime con Germanà che divora tutto solo davanti a Saro. Il portiere del Manzano è tra i migliori dei suoi, a 6’ dalla fine piazza una gran parata di piede su Tullio, poi si prende un fallo in uscita alta sbrogliando una situazione delicata. Altri interventi notevoli arrivano sul tentativo di Ljuskic e in uscita dopo un retropassaggio mal calibrato da un compagno.
In avanti il Manzano è pericoloso con Polidori che sfiora di potenza da fuori e soprattutto con Zharri, che nel finale sfonda sulla sinistra e mette la palla sotto le gambe di Buttera. La sfera fa la barba al palo senza che nessuno accorra per il tap-in. Si va a riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO – Le Eagles iniziano forte, Germanà è subito pericoloso ma Saro si conferma sui livelli del primo tempo. La ripartenza favorisce la volata di Avitabile sulla fascia che fa 2-0. Per il Manzano sarebbe il delitto perfetto: massima attenzione in difesa e ripartenze letali.
Le Eagles non ci stanno e macinano azioni da gol. Germanà è tra i più pericolosi, sempre ottimi gli interventi di Saro. Al 3’ Burelli viene smarcato su punizione e accorcia per il Cividale: 1-2. Il pareggio arriva al 7’: Saro para dalla distanza, la palla rimane lì con Petris che la ribatte in rete per il 2-2.
Il Manzano risponde subito: gran palla di Polidori sul secondo palo, Zharri arriva troppo tardi. Le squadre lottano e lo spettacolo è godibile, già la prima frazione era terminata con 5 falli da entrambe le parti. L’arbitro De Chirico si dà da fare per tenere calmi gli animi. Tornando alle occasioni: al 10’ Saro salva in volo su Germanà.
A 7’ dalla fine c’è una chance clamorosa per il Manzano. Nasce tutto ancora da Polidori che cavalca sulla destra, calcia sul 2° con la sfera che schizza tra il palo e l’accorrente Zraidi. Sfiora il gol anche Avitabile smarcato da Polimeni.
Il capitano ospite Zuccaccia prova a completare la rimonta cividalese ma sbatte su Saro in uscita. Per il Manzano Polidori è ispiratissimo, su un’azione personale viene murata aprendo il fianco al contropiede ospite. La ripartenza si conclude in mezzo all’area locale con Petris che colpisce il palo, poi la sfera gli rimbalza sulla faccia e finisce clamorosamente fuori.
A 2’ dalla fine il Manzano pregusta il colpaccio: lancio lungo di Saro per Zharri che con una sponda la mette sull’altra fascia per Avitabile. Da qui il numero 4 fa partire un tiro sotto la traversa per il 3-2, gol clamoroso dopo minuti di sofferenza.
Le Eagles dimostrano di avere gli attributi e all’ultimo minuto tirano fuori dal cilindro il 3-3. Gran tacco di Petrovic per la botta di Tullio da fuori area, la palla dà un bacio al palo e finisce in rete. Il Manzano non si accontenta del pari e si getta in avanti, commettendo il 6° fallo durante un’azione offensiva. A 3 secondi dalla fine il cividalese Petrovic segna un libero pesantissimo per il 4-3 finale. Saro intuisce il lato e per pochi centimentri non arriva al titolo di mvp assoluto.
Spot bellissimo per il futsal giovanile della provincia, con la speranza che anche altre realtà scelgano di investire sui giovani come futuro del calcio a 5 in Friuli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/11/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11026 secondi