COPPA ITALIA - San Luigi ci prova, Tamai si prende la finale
Dopo il 3-1 dell’andata, le "Furie Rosse" resistono e si portano a casa il pareggio 1-1 in casa dei biancoverdi. I triestini ci credono e segnano subito con Osmani, ma la squadra di De Agostini riesce a impattare con Parpinel, qualificandosi per l’ultimo atto contro il Codroipo il 6 gennaio
SAN LUIGI - TAMAI 1-1
Gol: pt Osmani, Parpinel
SAN LUIGI: Andreasi, Ianezic (34’st Giovannini), Brunner, Tonini (46’st Visentin), Caramelli, Zetto, Falleti, Di Lenardo (1’st Marzi), Osmani, Cofone (31’st Vagelli), Olio (41’st Grujic). Allenatore: Pocecco.
TAMAI: Giordano, Migotto, Zossi, Parpinel, Bortolin, Pessot, Stiso (26’st Mestre), Consorti, Zorzetto, Mortati, Bougma (36’st Carniello). Allenatore: De Agostini.
ARBITRO: Gianmarco Lunazzi (sez. Udine). Assistenti: Nigris (sez. Udine) e Moschion (sez. Gradisca).
NOTE - Ammoniti: Andreasi, Di Lenardo, Cofone, Giordano, Zorzetto, Bougma, Bortolussi, Bortolin. Espulsi: Zetto, Bortolin.
Il San Luigi dimostra grinta e cuore, ci crede con un inizio veemente, ma alla fine sarà il Tamai a contendersi l’ambito trofeo nella finalissima della Coppa Italia d’Eccellenza contro il Codroipo, match in programma il 6 gennaio per succedere al Brian Lignano.
I biancoverdi di casa partono nel migliore dei modi, con l’obiettivo di rimontare il 3-1 dell’andata. Così facendo, al 10’, passano in vantaggio con un diagonale sporco, ma preciso, del 2007 Osmani su lancio preciso del 2006 Brunner. Una rete davvero importante e di prospettiva per il San Luigi, a dimostrazione dei tanti giovani talenti a disposizione tra le loro file. Addirittura, gli uomini di mister Pocecco vanno vicini al raddoppio con il tiro di Cofone parato, e sulla respinta Osmani colpisce di testa, ma spedisce la palla alta.
I biancorossi, però, non si perdono d’animo, rimangono nella partita e pareggiano già nei primi 45’ di gioco con la gran punizione calciata sotto l’incrocio dei pali da Parpinel. I biancoverdi, poi, si gettano nuovamente in attacco e ci provano con un tentativo finito centrale da parte di Ianezic. Si va così negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa, i padroni di casa non demordono, sfiorando di nuovo di passare avanti prima con una stoccata di testa di Caramelli, dove salva tutto Bougma, e successivamente con la traversa colta da Cofone. Al 23’, inoltre, i pordenonesi rimangono in dieci uomini per il doppio giallo comminato a Bortolin. Dalla punizione susseguente Tonini calcia con palla fuori di poco dalla porta ospite. Al 45’, sfruttando un calo da parte dei biancoverdi, sono i pordenonesi a cogliere anch’essi una traversa con la gran conclusione di Zorzetto.
Nel recupero, gli uomini di casa ci provano con qualche assalto, ma non riescono a trovare nuovamente la via del gol e devono dire addio al sogno di vincere l’ambita Coppa. Termina così con il punteggio di 1-1.
Il San Luigi esce a testa altissima, dopo un percorso ricco di alti e pochissimi bassi. La sconfitta con due gol di scarto dell’andata ha fatto la differenza ai fini della doppia sfida. Dall’altro lato, il Tamai si gode questo importante traguardo e aspetterà all’ultimo atto il Codroipo. Il 6 gennaio è ancora lontano, ma i ragazzi del tecnico De Agostini sicuramente penseranno già a questa finale, allenandosi duramente per arrivarci prontissimi e al massimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA