U15 REG - Cussignacco sul podio, Cigaina: possiamo ancora migliorare
I biancorossi vincono lo scontro diretto col Fiumicello e si stagliano dietro le corazzate Pro Gorizia e Tolmezzo. Il mister: “È un campionato di buona qualità”.
Nel campionato Under 15 Regionali, mentre Pro Gorizia e Tolmezzo continuano a galoppare, il weekend ha regalato una new entry sul podio: si tratta del Cussignacco, capace di imporsi per 4-2 nello scontro diretto col Fiumicello e operare così il sorpasso in classifica.
Una vittoria che soddisfa il mister biancorosso Ivan Cigaina: “Siamo stati bravi, nelle sfide più probanti finora avevamo collezionato solo pareggi, come contro l’Udine United o il ManiagoVajont”. I tre punti confermano il momento assolutamente positivo dei suoi ragazzi, che dopo la sconfitta nella prima giornata con la Sangiorgina hanno infilato otto risultati utili consecutivi: “Per il momento stiamo facendo bene, siamo contenti. Abbiamo qualità, soprattutto in mezzo al campo, ma secondo me possiamo ancora migliorare, ci sono buoni margini”.
Non ci sono segreti, dunque: “Io sono a Cussignacco da soli due anni, ma alleno da tanto, il mio modo di fare e giocare è praticamente sempre lo stesso: ok vincere, ma bisogna farlo in un certo modo. Ora nei Regionali si guarda un po’ anche la classifica, più che altro per non retrocedere, ma il primo obiettivo è giocare in un certo modo. Con gli Under 15, poi, ha poco senso parlare di tattica, conta ancora tantissimo la qualità e l’interpretazione dei ragazzi e quanto sono disposti ad ascoltare. Una vittoria dice poco, un campionato intero permette di valutare il percorso dei giovani. Ho la fortuna di essere anche appoggiato in pieno dalla società”.
Commento finale sul campionato in questione: “Fino ad adesso ho visto un livello medio/buono, le due triestine (Chiarbola Ponziana e Muggia, ndr) hanno qualche difficoltà in più, ma in generale si giocano sempre partite vere. Noi nei prossimi due turni incontreremo Pro Gorizia e Tolmezzo, che stanno facendo un po’ da padrone: i numeri dicono che hanno segnato tanti gol e ne hanno subiti pochi, non le conosco ma probabilmente hanno qualcosa più di noi, lo spirito resta sempre e comunque quello di andare a giocarsela”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA