MORUZZO - Lavia: "Siamo un gruppo solido e unito"
I bianconeri, grazie al successo esterno per 2-0 contro l’Udine United, si sono rilanciati e si trovano a metà classifica, mettendosi più al sicuro dal pericolo retrocessione. L’allenatore sa che c’è ancora molto lavoro da fare: “Siamo in crescita, un po' alla volta recupereremo dei calciatori e adesso dovremo fare altri punti per aumentare la fiducia nei nostri mezzi"
L’inizio di stagione non era stato dei più positivi per il Moruzzo nel girone B di Seconda categoria, ma con il lavoro e l’unione presente in tutto l’ambiente, la squadra sta uscendo pian piano da un momento difficile per restare più tranquilla. Il successo 2-0 in casa dell’Udine United ha confermato che i bianconeri hanno tutte le qualità per disputare una stagione di alto livello, e l’obiettivo sarà quello di continuare su questa strada per tutto il prosieguo stagionale.
Dopo anni di soddisfazioni con l’allenatore Andrea Pirrò, la squadra ha deciso di cambiare e puntare sul nuovo mister Alessandro Lavia, ambizioso e determinato a raggiungere grandi risultati con questa società. Il tecnico sa quanto fosse importante vincere contro l’Udine United e racconta com’è andata, soffermandosi sull’importanza che questa vittoria può avere per il gruppo: “Era un campo complicato, è stata una gara tosta come ci aspettavamo. Loro si sono dimostrati organizzati, molto fisici e compatti. Quindi, tre punti che valgono doppio. Noi arrivavamo un po' contati, con qualche assenza, ma questo ci ha portato a giocare maggiormente da squadra. Dal punto di vista tecnico abbiamo sbagliato poco e fisicamente siamo riusciti a reggere per tutto il match. Infatti, i gol sono arrivati nella seconda metà della ripresa (goleador della giornata Mjaku e Codutti), dove siamo stati bravi a concretizzare la mole di gioco prodotta. Il successo è utile per ottenere più fiducia nei nostri mezzi. I ragazzi lavorano sempre duramente durante gli allenamenti e siamo consapevoli che ogni partita in questo campionato nasconde un’insidia, e tutti i team sono pericolosi. Tre punti importanti per rilanciarci.”
La compagine del Presidente Metus sta mostrando una grande capacità di superare i momenti complicati che possono capitare durante una stagione. Ora, la speranza del mister è di recuperare qualche giocatore per avere più rotazioni e arrivare pronti agli incontri in programma: “Per i prossimi impegni speriamo di poter contare su qualche calciatore in più, per avere più scelte. Alcuni sono lungodegenti e altri li stiamo spremendo molto facendoli giocare spesso. Potrebbe rientrare dopo un lungo periodo di assenza Erven, che potrebbe darci davvero una grande mano. Inoltre, ci tengo a parlare di Mauro Lucis, che si è fatto male in allenamento, ma ci sta vicino dandoci una grande mano a fare gruppo. Lo consideriamo come un dirigente aggiunto per quanto riesce a caricare tutto l’ambiente e il suo apporto è fondamentale. In più, domenica scorsa avevo solo tre cambi di movimento a disposizione; tuttavia, tutti i vari infortunati erano con noi, seduti in panchina a sostenere chi era in campo, rappresentando perfettamente lo spirito di unione e solidità presente a Moruzzo.”
Le prossime due gare contro il Chiavris in casa e a Colloredo saranno fondamentali per dare i colpi giusti e mettere al sicuro la salvezza. Mister Lavia sta lavorando per far arrivare la sua squadra pronta e sa che saranno due vere battaglie: “Ho capito che non si può mai dar nessuno per scontato e bisogna scendere in campo sempre con la concentrazione massima. Ora affronteremo due partite sulla carta agevoli, però sappiamo che saranno molto difficili e lo spirito dovrà essere come quello mostrato la scorsa domenica. Affronteremo il Chiavris sul nostro campo e poi fuori casa il Colloredo per continuare nel nostro cammino con l’obiettivo di fare punti importanti, innanzitutto per distanziarli da noi e per dare continuità. Non sarà chiaramente semplice, ma non potremo fermarci e dovremo andare avanti su questa strada intrapresa.”
Foto: Ilaria Metus
© RIPRODUZIONE RISERVATA