PRIMA A - Derby d'anticipo a Latisana. Che incroci in zona salvezza!
A Pravisdomini e Vigonovo si decide l’andamento della stagione. L’Union Pasiano è atteso alla prova Barbeano, mentre il Teor sarà impegnato sabato nella bassa udinese. Occhio a San Daniele-Virtus Roveredo!
Cresce l’attesa per il derby tutto udinese tra Unione Basso Friuli e Teor. Si gioca all’orario ufficiale (14.30) a Latisana: davanti due formazioni distanti pochi kilometri, geograficamente, e lontanissime invece sulla graduatoria del girone A di Prima Categoria. Si sa, tuttavia, che i derby sono partite a sé, dal finale mai scontato. Un testa-coda pericoloso per gli uomini di Berlasso che non possono permettersi distrazioni dopo aver allungato sulla seconda in classifica. Medaglia d’argento, al momento, al collo dell’Union Pasiano capace di ribaltare il secondo gradino del podio scalzando il Vivai Rauscedo Gravis. La formazione di mister Giulio Franco Martin si è aggiudicata l’intera posta con il minimo scarto nello scontro diretto ma ad attenderla c’è un ostacolo non indifferente: il Barbeano. La squadra di mister Gremese arriva da due sconfitte consecutive, l’ultima maturata al “XXV Aprile” di Sacile, e vuole reagire per non avvicinarsi pericolosamente alla zona rossa della classifica. D’altro canto bomber Haxhiraj e compagni sono convinti a tenere distante il Vivai Rauscedo Gravis, lontano un solo punto. Dovrà dare una risposta la formazione guidata da Orciuolo nel confronto interno che la attende: davanti arriverà l’ostico Rivignano, miglior difesa del girone insieme al Teor capolista. Non sarà facile per i granata di capitan D’Andrea.
Le sorti della zona salvezza passano per i match incrociati di questo weekend: importanti punti in palio vengono messi in gioco sui campi di Vigonovo e Pravisdomini dove si incrociano quattro delle ultime cinque formazioni. Il campionato è ancora lungo, indubbiamente, ma aggiudicarsi lo scontro salvezza potrebbe significare un vantaggio non indifferente a livello di classifica. Sembra essersi svegliato dal letargo il Vigonovo firmato Toffolo: due i punti in altrettante gare ma, cosa più importante, il ritrovato gol con tre reti siglate nelle ultime partite. Un sospiro di sollievo che, però, non basta per garantire la tranquillità: servono ancora i 3 punti che, capitan Zanchetta e company, cercheranno di ottenere nel match casalingo contro la Sacilese. I biancorossi arrivano dalla vittoria interna contro il Barbeano, scossi dal gol di Greatti arrivato a tempo scaduto. Chi la spunterà? A qualche kilometro di distanza, il San Leonardo farà visita al Pravis 1971 in un altro match caratterizzato da un’altissima tensione: stessi punti in classifica per le due formazioni pordenonesi che si giocano il tutto-per-tutto per uscire quanto prima dalla zona pericolosa.
Sicure, ma non troppo, Liventina San Odorico e Azzanese rimangono appena fuori dalla zona salvezza. Alla ricerca della propria collocazione in classifica, le due formazioni si contenderanno punti importanti sul sintetico dello “Sfriso”: la giovane Liventina di capitan Roman proverà a tenere testa all’esperienza di giocatori come Dimas e Stolfo che nulla hanno a che fare con la categoria. Chiude il programma della decima giornata lo scontro in zona playoff tra San Daniele e Virtus Roveredo. L’ultima vittoria dei diavoli rossi allo “Zanussi” risale ad un mese fa. I ragazzi di mister Crapiz sono chiamati a dare un segnale positivo al proprio cammino, ospitando i pordenonesi reduci dall’importante, e ampia, vittoria contro la Liventina San Odorico.
PROGRAMMA e ARBITRI
Sabato, ore 14.30
U.BASSO FRIULI – TEOR
Giacomo Busatto (Trieste)
Domenica, ore 14.30
BARBEANO – U.PASIANO
Gabriele Mansutti (Udine)
LIVENTINA – AZZANESE
Luca Giovannelli Pagoni (Pordenone)
PRAVIS – SAN LEONARDO
Raffaele Mignola (Udine)
SAN DANIELE – V.ROVEREDO
Lorenzo Mareschi (Maniago)
VIGONOVO – SACILESE
Erik Corona (Maniago)
VIVAI GRAVIS – RIVIGNANO
Umberto Di Matola (Udine)
© RIPRODUZIONE RISERVATA