Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


TERZA C - Miolo e De Checco giocano il derby Torviscosa - Malisana

Intervista doppia al bomber di casa e al capitano granata perché domenica al Tonello andrà in scena non solo lo scontro al vertice, ma una partita sentita e speciale come poche...

I derby sono fatti per essere vinti. È questo il diktat per ogni derby, compreso l’attesissimo derby della bassa tra Torviscosa e Malisana che andrà in scena al Tonello domenica pomeriggio. Lo sanno i giocatori, gli allenatori, i dirigenti e soprattutto i tifosi.
L’anno scorso quelli del Malisana sono giunti a Torviscosa a piedi, in corteo, tra fumogeni e cori dando spettacolo sugli spalti insieme a quelli biancazzurri e scommettiamo che sarà così anche per il prossimo match.
Cerchiamo di alleviare un po' la tensione con questa intervista a due fatta al bomber di casa Alessio Miolo e al capitano granata Alberto De Checco.

 *******

- Come sta vivendo la squadra questa settimana in preparazione del derby?

Miolo: “La squadra in settimana sta svolgendo gli allenamenti con il solito impegno e la consueta dedizione, come sempre fatto da inizio stagione. Dobbiamo crescere ancora, ma impegno e voglia di fare bene ci sono sempre, il cammino lo sappiamo è lungo e non facile, quindi dobbiamo restare sempre sul pezzo”.

De Checco: “Stiamo preparando la partita con lo stesso impegno con cui prepariamo le altre gare, anche se nel derby si sa che c’è più tensione, ma continuiamo ad allenarci come al solito e per domenica saremo tutti a disposizione”.

- Sarà il tuo primo derby della Bassa, cosa si prova?

Miolo: “Personalmente il derby non sarà mai una partita come le altre, è pur sempre un derby e l’atmosfera, le tifoserie, la gente che viene a vedere la partita, compresi i bambini che ci guardano, l’intensità, l’adrenalina… non sono le stesse di ogni partita, ma in un derby caloroso come sarà quello di domenica, gli occhi puntati addosso e la tensione si faranno sentire, chi saprà gestire meglio il tutto la porterà a casa. Poi come sempre sarà il campo a decidere”.

- L’anno scorso eri presente ad entrambi i derby, seppure all’andata solo per 20 minuti causa infortunio, cosa si prova a giocare queste partite?

De Checco: “Fa sempre un grande piacere, potessero essercene di più di gare di questo spessore… E' facile trovare le motivazioni in match come questi, anche se, ripeto, l’impegno pre partita è lo stesso ogni settimana perché ogni partita è un tassello importante per raggiungere gli obiettivi”.

- Che ruolo avranno i tifosi in questa partita e cosa si prova in campo davanti ad un pubblico caloroso come il vostro?

Miolo: “Per quanto riguarda il tifo, da giocatore è sempre bello vedere una buona cornice di pubblico a vedere la partita e a sostenerti durante i 90 minuti, ti dà quel pizzico in più per fare ancore meglio. Per chi vive di calcio ed è appassionato come me è emozionante, ancor di più in un derby sentito come questo”.

De Checco: “Sarà il dodicesimo uomo in campo, mi aspetto una presenza maggiore del solito, anche se devo ammettere che i nostri tifosi ci seguono in buon numero sempre, in ogni gara. Sarà uno spettacolo sugli spalti che tutti potremmo ammirare”.

- Chi faresti sedere in tribuna degli avversari?

Miolo: “Nessuno, né dei miei compagni, né degli avversari. Sarà una partita che bisogna affrontare come ogni domenica e non importa chi giocherà, l’importante è il bene della squadra, la partita la vince la squadra, non il singolo”.

De Checco: “Sinceramente nessuno di loro, in partite come queste è bello che siano tutti presenti”.

- La tua squadra è attualmente al vertice in classifica: dove potrete arrivare?

Miolo: “Secondo me quest’anno ci sono i presupposti per fare bene, ma ripeto sarà solo il campo a deciderlo di partita in partita, step by step, ora è troppo presto per tirare le somme anche perché ci sono squadre molto ben attrezzate che magari non sono partite con il piglio giusto, ma che sembrano essersi ristabilite e stanno facendo bene”.

De Checco: “La squadra sta disputando un ottimo campionato finora, lo spogliatoio ha alte ambizioni quest’anno, ma l’importante è fare bene ogni singola partita, senza pressioni addosso e a Malisana ci stanno aiutando da questo punto di vista”.

- Completa la frase: se segno nel derby…

Miolo: “Chissà, me lo auguro, è sempre bello far gol e festeggiare assieme ai propri compagni”.

De Checco: “Spero che possa valere al fine di ottenere un buon risultato finale per la squadra”.

- Un rito scaramantico pre partita?

Miolo: “Non si può dire…”.

De Checco: “Nessun gesto scaramantico, la scaramanzia la lasciamo a chi non ci crede”.

- Lo scorso anno furono due vittorie per 2-0 per il Malisana. Un pronostico per domenica?

Miolo: “Che vinca il migliore, chi saprà sfruttare al meglio le occasioni che usciranno”.

De Checco: “Che vinca il migliore”.

Meri Gattel

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/11/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,10285 secondi