Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PROMO B - Autiero non perdona. E il derby sorride alla Pro Cervignano

A Ruda la partitissima tra i gialloblù e la Sangiorgina risulta condizionata dal terreno di gioco. La spunta la formazione più concreta e smaliziata, capitalizzando la rete segnata nel finale del primo tempo...

PRO CERVIGNANO – SANGIORGINA 1-0
Gol: 41’ Autiero

PRO CERVIGNANO MUSCOLI: Gregoris, Cossovel, Rover, Delle Case (69’ Franceschetto), Racca (60’ Damiani), Peressini, Autiero (83’ Raugna), Muraro (69’ Molinari), Tegon, Gabrieli, Assenza (60’ Sellan). All.: Federico Pirusel.

SANGIORGINA: Pulvirenti, Dri (88’ Pontoni), Granziera (86’ Brocchetta), Dalla Bona, Nalon, Venturini, Kuqi, Bergagna, Vrech (71’ Tiso), Mattiuzzi (58’ De Campo), Rossi (52’ Marcut). All.: Daniele Cecotti.

ARBITRO: Michel Ivanaj (Basso Friuli). Assistenti: Diego Sokolic e Jacopo Guanin (Trieste)

NOTE – Ammoniti Bergagna, Rover. Recupero: 2’pt, 6’st. Corner: 6-2

Alla Pro Cervignano basta un gol per superare la Sangiorgina e portarsi a quota 20 a ridosso delle tre corazzate Lme, Corno e Forum, in attesa dei risultati della domenica. Successo che arriva dopo quello sulla Tva per una classifica che inizia a sorridere ai gialloblù. Ospiti che non riescono invece a bissare la vittoria di domenica scorsa contro il Ronchi e che restano così ancora intrappolati nella zona pericolosa.
Va detto però che oggi ha vinto il cinismo dei locali, caparbi a sfruttare un errore difensivo biancocremisi, all’interno di 90 minuti in cui il bel calcio ha lasciato spazio al vecchio diktat ‘palla lunga e pedalare’, in un terreno di gioco pesante, quello del Michelutti di Ruda, che ha reso le belle giocate una pura utopia.

Prima fase della gara di studio e avara di emozioni. La Pro Cervignano è squadra che non fa giocare, ben posizionata dietro che predilige i lanci lunghi per gli attaccanti. Di contro la Sangiorgina a pressare e a cercare di far girare palla, ma i tiri sullo specchio della porta non arrivano da ambo le parti. Da segnalare all’11’ azione ospite partita da una rimessa laterale sulla destra, pallone che arriva al centro dove Mattiuzzi non riesce ad imprimere forza alla sfera, preda di Gregoris. Al 20’ un tentativo di Vrech da dentro l’area che però non impensierisce l’estremo difensore di casa.
Prima occasione per la Pro Cervignano al 24’ con Assenza lanciato a rete, ma la traiettoria del pallone è troppo lunga e il numero undici non ci arriva di un soffio. Al 29’ ancora locali avanti con Delle Case a servire Gabrieli e sfera di poco oltre il palo alla destra della porta difesa da Pulvirenti. Poco dopo la mezz’ora calcio di punizione battuto da Mattiuzzi dalla destra, testa di Kuqi posizionato sul secondo palo e sfera oltre la traversa.
Il match si sblocca al minuto 41’: disattenzione difensiva della Sangiorgina, ne approfittano i gialloblù a segno con Autiero, lesto a sfruttare una ribattuta.

Ripresa in cui gli ospiti partono meglio. Dopo 10 minuti calcio di punizione guadagnato dal neoentrato Marcut da buona posizione al limite dell’area, alla battuta Dalla Bona, palla deviata e angolo. Passano due minuti e palla d’oro che filtra a Bergagna, tiro respinto dal portiere prima di terminare sui piedi di Vrech che la ributta al centro, ma azione che sfuma. Girandola di sostituzioni, fa il suo ingresso in campo la new entry di casa Damiani, ma il copione non cambia e la partita continua ad offrire uno spettacolo non emozionante. Al 72’ calcio di punizione per i biancocremisi, batte Tiso e palla in out. Poco più tardi sugli sviluppi di un corner palla fuori a Tegon che ci prova dalla distanza, ma palla abbondantemente alta.
Da registrare a -4’ dal 90’ l’esordio in prima squadra per il giovane classe 2008 Brocchetta, a sottolineare la linea verde portata avanti con coraggio e caparbietà dalla Sangiorgina.

Termina 1-0 e Pro Cervignano chiamata ora a fare quel salto atteso da mesi nelle prossime due gare in cui affronterà Manzanese ed Azzurra, squadre sulla carta alla portata dei ragazzi di mister Dorigo. Sangiorgina a cui manca ancora quella cattiveria per vincere, o perlomeno pareggiare, gare come quella odierna, perdendo così punti pesantissimi per strada.

Meri Gattel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/12/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,21510 secondi