LA SFIDA - Brian Lignano o Chions: chi uscirà dal tunnel?
Il match del pomeriggio allo stadio Teghil appare come un passaggio chiave per entrambe le formazioni nostrane, alle prese con un campionato sempre più impegnativo...
Febbre alta e brividi di freddo accomunano Brian Lignano e Chions, attese nel primo pomeriggio (ore 14.30) dal delicato derby che andrà in scena allo stadio Teghil di Lignano per la sfida probabilmente più attesa di questa domenica già invernale.
I padroni di casa vi arrivano zavorrati da 4 sconfitte di fila e hanno 19 punti, con la zona a rischio della classifica che ormai incombe. I gialloblù (solo 13 i punti fin qui messi in cassaforte) di sconfitte consecutive ne hanno sulle spalle 2, però maturate con le corazzate Treviso e Dolomiti, severamente impegnate dalla squadra di Lenisa. Proprio con Treviso e Dolomiti i gabbiani dovranno concludere il girone d'andata: che poi sia uno svantaggio o un vantaggio, considerato le caratteristiche tecniche e di gioco dell'undici udinese, è tutto da vedere.
Match fondamentale, quindi, quello odierno che mette in palio l'uscita dal tunnel per la vincitrice e un'immersione nel buio per chi resterà a mani vuote.
Il girone C, del resto, sta mostrando il suo vero volto, quello di un campionato logorante (si sapeva...), ma anche tostissimo, con la pattuglia delle bergamasche che ha elevato il livello medio di difficoltà del torneo. Poi c'è il calciomercato in corso ad influire sui rapporti di forza: compagini come Montecchio e Bassano si stanno rinforzando e diventeranno ancora più agguerrite.
A rendere ancora più caldo il clima del derby del Teghil hanno provveduto le voci di un Alessandro Moras in bilico in caso di esito negativo della sfida col Chions. Voci smentite con forza dalla dirigenza del Brian Lignano, che ha confermato senza se e senza ma la fiducia nel tecnico. Il Brian Lignano ha espresso un gioco tra i migliori del campionato, ma è chiaro che tutto deve essere finalizzato all'ottenimento dei risultati. Intanto, i gabbiani hanno salutato elementi di rilievo (Bertoni, Bonilla, Solari e il 2005 Canaku, approdato al Portogruaro). Pure il Chions ha registrato le uscite di Lirussi (al Tamai) e Oubakent (Cairese), ma ha tesserato l'esperto trentacinquenne attaccante Domenico Danti, a lungo in forza nella Virtus Verona e proveniente dal Ragusa. E un'altra punta di livello arriverà nel corso della prossima settimana.
Chi potrebbe essere l'uomo del derby? Al Brian Lignano confidano nelle motivazioni e nelle qualità di Ivan Fabricio Bolgan, puntero giunto a Lignano a metà novembre proprio dal Chions...
© RIPRODUZIONE RISERVATA