SERIE C - Il Palmanova non si accontenta, l'Aquila Reale lo punisce
Un errore costa alla squadra di Bozic, impegnata a risalire dalla penalizzazione in classifica, la sconfitta (7-6) al termine di un match combattuto e intenso...
AQUILA REALE 2004: Zefi, Imeri, Prekpalaj, Sela, Aziz, Mema, Coppola, Cruz, Quku, Haxhiu. Allenatore: Armand Zeneli.
PALMANOVA C5: Pozzatello, Di Bella, Federico Sestili, Francesco Sestile, Rovere, Gashi, Sovdat, Rovere, Contin, Znidarcic, Canovic. Allenatore: Slavisa Bozic
UDINE - Sul rettangolo sintetico di Via Padova parte la quarta di andata del campionato del futsal regionale, Serie C. Si sfidano l'Aquila Reale 2004 ed il Palmanova C5. I padroni di casa cercano di archiviare la debacle subita a Lignano e ripartire contro i palmarini, coscienti di avere di fronte un team ostico e ben organizzato. Alla squadra del presidente Nue Prekpalaj mancano ancora Besic, squalificato, e Gjini, infortunato. Zeneli, ad ogni buon conto, schiera un quintetto rodato con il rientro di Cruz e le due bocche da fuoco Coppola ed Aziz pronti a far fuoco.
Gli uomini del presidente Labollita sono volti ad incamerare ulteriori punti per cancellare il passivo in classifica e portarsi ad un punteggio positivo, tenuto conto che sono partiti da una penalizzazione di meno otto punti.
I padroni di casa passano in vantaggio all'8' con il funambolo Aziz che sfrutta il lancio preciso di Cruz, entra in area e batte Pozzatello. Alleggerisce la pressione Francesco Sestili con due conclusioni respinte dalla difesa. poi è il possente Znidarcic al 9' a sferrare una violenta stoccata dalla distanza che Zefi riesce a smanacciare. Un minuto dopo ripartenza dell'Aquila Reale con Aziz che si invola e scocca un pericoloso diagonale che Pozzatello respinge con un balzo felino, sulla ribattuta interviene Cruz che calcia a colpo sicuro ma ancora Pozzatello si supera e sventa la sicura rete.
Corre il 12' di gioco quando l'arbitro accorda la massima punizione ai reeds per fallo di mano in area di Contin. Batte il penalty il bomber Coppola che gonfia la rete a mezz'altezza. Riduce le distanze Sovdat che beffa il portiere con un rasoterra preciso. Poi è Aziz che va in doppietta quando scatta sull'assist di Cruz e, sull'uscita di Pozzatello, lo beffa con uno "scavetto" che finisce di rotolare in gol. Al 15' è Znidarcic che impegna la difesa avversaria, batte il calcio piazzato che finisce sul fondo. Al 16' Cruz si destreggia dal limite areale, consegna la palla ad Aziz che calcia un mancino violento che Pozzatello respinge in volo con la punta delle dita.
Gol degli amaranto al 17' di Znidarcic a seguito dello scambio palla con Francesco Sestili. Fase di gioco con il Palmanova che fa girare bene la palla mettendo in difficoltà la difesa di casa. Contin si fa vivo negli scambi brevi e con un buon possesso palla fa girare il team. E' proprio Contin che va in gol al 19' portando a pareggiare i palmarini.
Ultimo minuto del primo tempo quando Francesco Sestili sorprende da fuori area Zefi con un rasoterra sul suo palo portando in vantaggio i suoi compagni.
Un errore di Sela in mediana regala la palla agli avversari che fanno scattare Contin al 6' che si invola in area e buca la rete. Zefi poi sventa una pericolosa occasione di Contin lanciato in area da Znidarcic. Un minuto dopo è F. Sestili a concludere con una sventola che Zefi vola a parare. Il rasoterra di un dinamico Coppola parato in presa bassa da Pozzatello prelude al pareggio di Aziz, che va in tripletta con un mancino velenoso nell'angolo basso.
La partita riserva ancora emozioni. Al 15' vantaggio del Palmanova con Znidarcic quando batte il calcio piazzato per Sovdat che, ben appostato in area, calcia di precisione centrando il bersaglio.
Non ci stanno gli uomini di Zeneli che fremono e ripartono alla ricerca del pareggio. Coppola si fa trovare pronto quando fa partire un velenoso mancino che lambisce il montante. Ancora i padroni di casa in attacco con Cruz che calcia una staffilata da fuori area che Pozzatello agguanta con maestria.
Pareggio dell'Aquila Reale al 18' con il duo Cruz-Aziz in auge che scodella la palla in area sul palo lontano dove accorre tempestivo Coppola e trafigge il portiere. La partita sembra avviarsi alla fine con un pò di stanchezza che è calata in campo. Ma mister Bozic, non contento del pareggio, ordina la tattica del portiere volante. L'uomo in più fa girare bene la squadra che è pronta alla conclusione ed a portarsi in vantaggio. Accade che nell'ultima incursione dei palmarini la palla viene persa in mediana laddove l'astuto Aziz la cattura e dalla distanza manda la palla ad insaccarsi realizzando il suo poker di reti.
Dunque finisce l'incontro con il risultato di 7-6 a favore dell'Aquila Reale che si porta a 6 punti in classifica in quinta posizione.
Il bomber Aziz sottolinea: "Questa è una vittoria del gruppo. Pian piano stiamo acquistando più stima e compattezza. Ci mancava Besic e con il suo rientro saremo più forti. Oggi siamo stati bravi a tenere duro fino al termine. Coppola e Cruz che rientravano ci hanno dato una buona mano. Il nostro portiere ha fatto buone parate e questo ci ha aiutato non poco".
Dal versante amaranto mister Slavisa Bozic commenta:" Abbiamo disputato un buon secondo tempo dove il risultato poteva essere anche più generoso, ma durante l'ultimo minuto abbiamo commesso l'errore che ci è stato fatale. In verità il pareggio non mi bastava e soprattutto non ci serviva, dunque ho tentato di vincere la partita con l'uomo in più ma, come si sa, se sbagli e perdi palla in attacco puoi farti male".
Rammarico e precisazioni espresse dal presidente Roberto Labollita:"Ci sono stati alcune decisioni discutibili degli arbitri, come il cartellino rosso non dato nel primo tempo. Vorrei auspicare che su tutti i campi di gioco fosse installato un tabellone cronometrico visibile a tutti al fine di evitare polemiche e/o travisamenti sul tempo effettivo di gioco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA