SERIE C - Un Manzano stellare mette a ferro e fuoco il PalaCus
La squadra di Asquini supera in trasferta la Futsal Udinese per 10-2, disputando una prestazione quasi perfetta
FUTSAL UDINESE - MANZANO BRN 2-10
Gol: 1’ pt Fusco, 11’ pt Valentinuzzi, 15’ pt De Bernardo, 19’ pt Valentinuzzi, 2’ st Di Giusto, 2’ st Costantini, 3’ st De Bernardo, 7’ st Tancos, 13’ e 14’ st De Bernardo, 16’ st Costantini, 19’ st Valle.
FUTSAL UDINESE: Camarin, Dorbolò, Mattiola, Caponnetto, Di Giusto, David, Cedarmas, Habache, De Reggi, Valle, Monsalve, Flaugnacco. All.: Scuor.
MANZANO: Saro, Stacco, De Giorgio Leonardo, De Bernardo, Iurlaro, Pascale, Fusco, Costantini, De Giorgio Lorenzo, Cattarin, Tancos, Valentinuzzi. All.: Asquini.
Un Manzano bello da vedere gioca al limite della perfezione e regola per 10-2 l’Udinese, una delle squadre più ostiche del campionato. Primo tempo impeccabile, i seggiolai mettono in campo intensità e gioco, arrivando alla sirena con un meritato 4-0.
Nella ripresa i locali reagiscono subito, ma i ragazzi di Asquini interpretano bene il momento e prendono il largo.
Grande prestazione dell’ex De Bernardo con un poker, Valentinuzzi e Costantini sempre presenti in zona gol. Fusco ottimo assist-man, dietro Tancos e Cattarin concedono poco. In generale buona prova di tutti i 12 gialloblù.
PRIMO TEMPO - Partenza sprint del Manzano: De Bernardo riceve un corner al limite e pesca Fusco in area, il pivot viene bloccato dal giovane portiere Camarin ma segna sulla ribattuta: 1-0.
Manzano padrone del campo, Camarin nega due volte il raddoppio a Costantini e vola sulla punizione di Pascale. Primo tiro dell’Udinese al 6’, quando Tancos stoppa sulla linea la punizione di Caponnetto.
I locali provano a prendere il controllo del gioco, ma rischiano sulla folate di Iurlaro. In una di queste occasioni, il giovane 2005 passa sulla linea di fondo e mette in mezzo per Valentinuzzi: 2-0 Manzano.
A 5’ dalla fine De Reggi si invola solo verso Cattarin, il portiere esce benissimo fuori dall’area. Sul rilancio seguente pesca Fusco alla sinistra dell’area avversaria. Il pivot riceve la palla e di prima la mette in mezzo per l’accorrente De Bernardo che fa 3-0, finalizzando una ripartenza letale.
La stessa dinamica si ripete poco dopo: gran parata di Cattarin e ripartenza immediata con Tancos e Leonardo De Giorgio che sprecano.
Poker del Manzano a 1’ dalla sirena: Valentinuzzi guida una ripartenza dalla fascia destra, nonostante la superiorità numerica tiene la palla per sé e fulmina Camarin con una conclusione forte e angolata: 4-0. Tancos prova a imitarlo poco dopo ma centra il palo. C’è spazio anche per l’Udinese: Caponnetto impegna Cattarin in volo.
SECONDO TEMPO - L’Udinese prova subito a riaprirla: bella suolata di tacco da parte di De Reggi per Di Giusto, che entra in area e segna l’1-4. La squadra di Asquini non si scompone e interpreta bene la gara. L’Udinese è costretta a impostare e fatica a sfruttare il gioco sul pivot e le ripartenze letali. Anzi è il Manzano a fare male in contropiede: al 2’ Fusco sfonda in ripartenza e duetta con Costantini che fa 5-1. Sesto gol immediato a cura di De Bernardo che da fuori, complice una deviazione, supera Camarin.
Il tabellino delle occasioni pende dalla parte del Manzano, chance enormi per Costantini e Pascale su invito di Leonardo De Giorgio e Iurlaro. Dietro Cattarin fa sempre il suo, come quando blocca Valle.
La serata è buona anche sui tiri dalla distanza: Tancos fa 7-1 con una rasoiata angolata al termine di un buon giro palla. Ottimo De Bernardo che trova due gol da fuori ravvicinati: un gran tiro dopo una finta e un preciso colpo da biliardo per il parziale di 9-1. Il decimo centro arriva a 4’ dalla fine: Fusco riceve da Cattarin e mette in mezzo per Costantini, preciso e angolato. Doppietta anche per il numero 10 e terzo assist di giornata per l’ex Azzurra.
Nel finale gol della bandiera dell’Udinese con Valle che buca il primo palo.
Manzano ora è atteso da una prova difficilissima, sabato prossimo si va ancora in trasferta a Palmanova. Gli amaranto sono i detentori della coppa, vincitori dei playoff regionali della scorsa stagione grazie a un roster attrezzatissimo. Quest’anno partono con una forte penalizzazione, per cui avranno fame di punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA