TERZA C - Il derby al Torviscosa. Il Porpetto non è più imbattuto
Le reti di Zaktovic e Bozic nel primo tempo permettono alla squadra di Gammariello di piegare i giallorossi, risultati poco incisivi in fase offensiva. Un espulso per parte nel finale di match
TORVISCOSA - PORPETTO 2-0
Gol: 28’ Zatkovic, 33’ Bozic
TORVISCOSA: Zanoni, Moras, Del Negro, Tiro, De Crescenzo, Palumbo, Zatkovic, Blarzino, Tuka (70’ Reci), Bozic (80’ Pez), Miolo (87’ Rolff). All.: Michele Gammariello.
PORPETTO: Fantuzzi, Indri (86’ Unabor), Tonelli (75’ Caissutti), Nobile (72’ Sguazzin), Ghedin, Vincenzino, Moro (70’ Miani Filippo), Bordignon, Banini, Simionato (63’ Di Bert), Sinigaglia. All.: Massimo Andreotti.
ARBITRO: Leopoldo Pesce (Trieste).
NOTE – Ammoniti: Andreotti, Vincenzino, Tiro, Di Bert. Espulsi: Ghedin, Del Negro. Recupero: 4’pt, 8’st. Corner: 6-3.
Il Torviscosa si aggiudica il derby col Porpetto e al momento guida in solitaria il girone C di Terza categoria, in attesa di quello che farà il Malisana nella giornata di domani. Bastano cinque minuti ai ragazzi di mister Gammariello per chiudere la pratica Porpetto, ma i giallorossi al di là del risultato hanno tentato una reazione, soprattutto nella ripresa, senza però riuscire ad avere la giusta convinzione sottorete.
Al 5’ primo tentativo per il Porpetto con Tonelli da fuori che impegna in presa bassa Zanoni. Al 13’ calcio di punizione di Sinigaglia ribattuto dalla barriera. Risponde il Torviscosa al 18’ con Bozic che va via sulla fascia di sinistra, supera il portiere fuori dai pali, cross al centro e angolo per i locali. Al 23’ Bozic sulla destra per Miolo che calcia al volo, è pronto alla respinta Fantuzzi.
Il gol è nell’aria e al 28’ palla che giunge dalla sinistra per Zatkovic che lascia partire un destro a trafiggere il numero uno ospite. Uno-due micidiale dei padroni di casa che dopo soli cinque minuti vanno nuovamente a segno, questa volta con Bozic che con la difesa giallorossa non ben posizionata appoggia in rete per il 2-0 casalingo.
Il Porpetto è comunque attivo, gioca, fa girare palla, ma in avanti stenta a trovare varchi e i due gol potrebbero ora pesare dal punto di vista psicologico per i ragazzi di Andreotti. Al 39’ rete annullata a Miolo: al momento del tiro l’arbitro aveva già fischiato per posizione di offside. Passano due minuti e occasione per gli ospiti per accorciare le distanze, ma il colpo di testa di Banini, armato dall'assist di Indri, termina sul lato superiore della rete. Chiude in avanti il Torviscosa con una bella azione corale che termina con una conclusione dalla distanza di Tuka in out.
In avvio di ripresa Sinigaglia e Tonelli costruiscono una buona azione da gol, ma il numero 3 giallorosso non riesce ad impattare con la giusta forza sulla sfera, preda di Zanoni. Ancora ospiti in avanti con un’azione iniziata da Indri che apre dalla parte opposta per Moro, palla per Bordignon che cincischia e azione che sfuma.
Risponde il Torviscosa con Zatkovic, cross per Tuka sul secondo palo, ma è bravo Ghedin a recuperare la posizione e anticipare il giocare torzuinese. Al 66’ Sinigaglia in ottima posizione a centro area appoggia al compagno anziché colpire a rete, azione vanificata per i suoi con la retroguardia di casa a spazzare. Due minuti dopo Bozic pericoloso sul primo palo in occasione di un calcio dalla bandierina, palla tra i guantoni di Zanoni.
Girandola di sostituzioni per mister Andreotti per tentare di cambiare le sorti del match, ma alla mezz’ora va vicinissimo al tris Bozic che parte in contropiede e fa partire un diagonale di poco fuori sul secondo palo. Non gira oggi per il Porpetto che all’83’ perde Ghedin, doppio giallo per lui, e giallorossi costretti a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica.
Nel primo degli otto minuti di recupero lancio lungo di Bordignon per Banini, il giocatore si allarga sulla sinistra, ma calcia sull’esterno della rete. Ancora Banini che questa volta serve il neoentrato Courage, tiro debole e sporco per lui. A -2’ dal fischio finale Del Negro è costretto a lasciare il terreno di gioco, doppia ammonizione per lui e anche Torviscosa in dieci.
Non c’è più tempo, termina 2-0 per il Torviscosa, squadra quest’anno determinata più che mai a lottare per il salto di categoria. Prima sconfitta in campionato per il Porpetto che resta fermo a quota 21 in classifica e ancora alla ricerca di quel salto che possa permettergli di battagliare per le posizioni di vertice.
Meri Gattel
© RIPRODUZIONE RISERVATA