LCFC DIAMANTE - Jalmicco capofila, Palut e Ziracco in gran spolvero
I biancazzurri vincono di misura 1-0 contro il San Vito al Torre e, sfruttando il ko del Turkey Pub, si prendono il primo posto da soli. Vincono bene il team di Paludo e quello di Remanzacco, rimanendo a una lunghezza di distacco dal primato e con una gara in meno giocata. Bei successi anche per Drag Store e Colugna

La nona giornata in archivio nel Diamante del Collinare vede un lieve predominio delle squadre di casa, con una classifica che si sta delineando chiaramente. Molte compagini sono ancora in lotta per l’ambito titolo, mentre il numero di squadre che combattono per evitare la retrocessione si sta riducendo.
Nei match del venerdì, vincono tutte le compagini scese in campo tra le proprie mura, sfruttando al meglio il fattore casa. Lo Jalmicco vince di misura 1-0 contro il fanalino di coda San Vito al Torre e si conferma in vetta con 12 punti. Gara scorbutica, dove gli ospiti giocano a viso aperto e mettono in difficoltà i biancazzurri, che si salvano grazie alla zampata vincente nel finale di Andrea Iurlaro, abile con un tocco d’esterno a gonfiare la rete.
Successo anche per il Palut Prissinins, che infligge un 3-0 a domicilio al Vacile, portandosi al secondo posto con 11 punti e rimanendo sempre a stretto contatto con il primato. I biancorossi di Paludo si impongono grazie a una gran punizione calciata nel primo tempo da Mattia Fabiani, oltre ai gol trovati nella ripresa, sempre da Fabiani e, nel finale, dal nuovo arrivato Joel Guida, il quale bagna il suo debutto nel migliore dei modi.
Bella affermazione per il Drag Store, che batte nettamente 3-0 la Savognese e si mette in una posizione tranquilla in graduatoria con 10 punti. I neri di Manzano mandano a referto David Duricic e Pascoletti, oltre a un’autorete, per avere la meglio sul team di Savogna, che rimane al quart'ultimo posto, davanti all'Adorgnano e al Cormòns, ambedue non scese in campo per la loro gara, rinviata a data da destinarsi.
Cade, invece, il Turkey Pub, perdendo il primo posto e subendo il sorpasso da parte dello Ziracco, che gioisce per la gran vittoria nel sentito derby. La compagine di Remanzacco sbanca Cividale con uno spettacolare 3-2, dove entrambi gli attacchi si sono messi in mostra, dimostrando la potenza dei due organici. I ducali sono passati in vantaggio al 4' con il tocco vincente di Pittioni su un preciso cross, e avrebbero anche la possibilità di raddoppiare con un rigore calciato da Zanuttigh, ma neutralizzato ottimamente dal portiere Cauz. Gli ospiti pareggiano con grinta grazie a un gran tiro da fuori area trovato da Bertossio. Sembra un buon momento per lo Ziracco e, invece, i cividalesi si riportano avanti con una conclusione angolata di Michele Miano.
Poco prima del riposo, viene concesso un altro rigore in favore del Turkey, ma Peddis spedisce la sfera alta sopra la traversa. Nella ripresa, Van Buuren trova il 2-2 risolvendo una mischia dentro l'area di rigore, mentre è Della Pietra l'eroe di questo match, mettendo a segno una bellissima punizione per il 3-2 finale, spedendo in orbita i biancoblu. Lo Ziracco si prende l’intera posta in palio con i gol fondamentali di Bertossio, Della Pietra e Van Buuren, dimostrando come questa squadra faccia davvero sul serio quest’anno.
Nel posticipo del lunedì, vittoria esterna di misura 1-0 per il Colugna contro l'Atletico Pertegada, che allontana lo spettro della retrocessione e scavalca anche i gialloblu in classifica. Match winner per i giallorossi è stato David Bozic, che ha siglato il suo terzo gol stagionale in questo bel Campionato Diamante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
