PROMO B - L'Azzurra passa a Pavia di Udine. Per l'Ancona è durissima
La squadra goriziana vince lo scontro diretto col risultato di 2-1 e grazie agli acuti di Allegrini e Gashi. Di Gyimah il provvisorio pareggio degli udinesi di Trentin, che hanno pagato la minor esperienza rispetto alla formazione ospite...

ANCONA LUMIGNACCO - AZZURRA GO 1-2
Gol: Al 33' Allegrini, 50' Gyimah, 74' Gashi.
ANCONA LUMIGNACCO: Colosetti, Dovier (46' Roias), Carbone, Marcuzzo, Rojc, Zavan, Geatti (46' Tomada), Mardero, Pittini, Mimi, Gyimah. Allenatore: Paolo Trentin.
AZZURRA: Antoni, Iansig (71' Ferri), Di Palo, Degano, Blasizza, Marini, Biziak, Pantuso (47' Famea), Gashi, Della Ventura (46' Manfreda), Allegrini. Allenatore: Cristian Terpin.
ARBITRO: Alba Goi (Tolmezzo). Assistenti: Niklas Kalbhenn (Pordenone), Federico Zannier (Udine).
NOTE - Ammoniti: Zavan, Mimi, Tomada, Blasizza, Pantuso, Degano, Famea. Angoli 6 a 4. Recuperi 2' e 4'. Temperatura +7°. Tempo soleggiato, terreno di gioco scivoloso. Circa 100 spettatori sulle gradinate.
Pavia di Udine - Al Comunale di via E. Fermi si sfidano l'Ancona Lumignacco e l'Azzurra Gorizia. L'incontro è valevole per la quindicesima di andata del campionato di Promozione, girone B. La disputa è particolarmente sentita ed attesa dall'ambiente sportivo locale in quanto ci si attende un match propositivo volto ad incamerare i tre punti in palio. Le due sfidanti si trovano entrambe coinvolte nella bagarre della zona rossa della classifica con l'Azzurra sopra di quattro lunghezze.
La formazione di casa, reduce dalla sconfitta di misura contro la Sangiorgina, tenta di innestare la marcia in più sorretta dal pubblico di casa per risalire la china della classifica. Mister Trentin schiera in campo il neo acquisto Zavan, proveniente dalla Pro Gorizia. Di contro, il team ospite sarà determinato a non perdere quota dopo il successo ottenuto in casa contro la Pro Cervignano. Pertanto l'unico l'obiettivo è quello di espugnare il Comunale di Pavia di Udine.
Replicamo al 12' i padroni di casa quando Mardero viene atterrato al limite areale. Batte il calcio diretto Zavan con una violenta stoccata che Antoni respinge proteso in tuffo. Di seguito ci sono alcune folate dei rossoblù che guadagnano due calci di punizione che l'attenta difesa avversaria respinge. Corre il 20' quando Zavan si sgancia dalle retrovie e sgroppa lungo l'out sinistro per poi calciare un pericoloso traversone che Antoni agguanta sulla tentata inzuccata di Pittini. Giro di lancette con Colosetti che respinge con i pugni il velenoso corner di Biziak indirizzato nell'area minore.
Segue una fase di gioco ben giocata dal rossoblù con Dovier che spinge sulle fasce e Mimi con Mardero che fanno girare bene la palla con aperture per Pittini e Gymah che non vanno a buon fine.
Al 33' l'Azzurra si porta in vantaggio. E' Pantuso che batte il calcio piazzato dai venti metri, la traiettoria in area sorprende la difesa un pò statica, Allegrini da buona posizione incorna la sfera mandandola a bucare la rete. La rete subita non scuote la squadra di casa che rimane avvinghiata in mezzo al campo senza verticalizzazioni atte a colpire. Gli ospiti ne approfittano con una fase di gioco ascendente, giocano bene rinfrancati dal vantaggio.
Siamo al 36' con l'Azzurra che si fa ancora pericolosa: l'esperto Pantuso si incarica di battere il calcio diretto dal limite che Colosetti con un balzo felino sventa in corner. Poi è Gashi a rendersi pericoloso al 42' quando lanciato in area sferra un rasoterra che va a sfiorare il palo opposto. Il tempo finisce con la zampata di Pittini in area che si perde sul fondo dal calcio diretto battuto da Roic.
Seconda frazione di gioco con un copione diverso, ovvero i padroni di casa giocano con il baricentro alto, volitivi e pimpanti alla ricerca del pareggio. Efficace l'entrata dell'esperto Tomada che giova non poco ai suoi compagni. Siamo al 5' quando l'Ancona Lumignacco perviene al meritato pareggio. E' Gymah che riceve l'assist di Tomada in area, breve scatto e destro che si insacca sul palo opposto. Ma gli uomini di Trentin non si accontentano. Al 7' ancora Tomada imbecca il piè veloce Gymah che si invola e al momento di calciare lo anticipa Antoni agguantando la sfera. Corre il 15' con Marcuzzo che cattura la palla al limite e la calcia di collo piede con Antoni che la para in presa bassa.
Alleggerisce la pressione Biziak quando calcia uno spiovente per la testa di Famea che Colosetti intercetta. Occasione ghiotta per gli azzurri al 21'. Biziak raccoglie il pallone rimbalzato sulla traversa sul tiro di Gashi e da due passi lo calcia di prima mandandolo a sorvolare di una spanna il legno.
L'Azzurra si porta di nuovo in vantaggio al 29'. C'è la battuta lunga dal corner che entra in area dove c'è una mischia, la palla respinta giunge a Gashi che calcia di prima intenzione con il destro mandando il pallone a rotolare in rete nell'angolo basso. Ripartono i rossoblù con gli scatti repentini di Gymah e Pittini che la capitan Degano e Blasizza rintuzzano puntualmente. Al 39' Zavan batte il calcio di punizione dal limite con una staffilata che si infrange sulla barriera. Un minuto dopo è Pittini che, ben servito in area, sferra una sventola che la difesa respinge in corner.
Finisce il match con il risultato finale di 1-2 a favore dell' Azzurra che vede il futuro da affrontare in modo più tranquillo. Paga dazio e non poco l'Ancona Lumignacco, che avrebbe meritato il pareggio nel secondo tempo, a causa della poca cattiveria agonistica data dalla limitata esperienza dei suoi giovani giocatori. Buona la prestazione arbitrale.
IL DOPO GARA. Mister Trentin afferma: "Peccato, perchè doveva essere la partita della svolta per continuare un pò a sperare. Ci è mancato qualcosa in avanti ed invece ne usciamo con le ossa rotte. Sconfitta che fa male ed anche se la matematica non ci condanna si fa dura. Noi lotteremo sempre affrontando il ritorno giocandocela con tutti. Purtroppo oggi bisognava fare un risultato positivo che non c'è stato. Si fa fatica in zona gol e poi prendiamo reti evitabili. La squadra è giovane e pecchiamo un pò di cattiveria e di inesperienza. Loro erano mestieranti con giocatori di categoria che hanno fatto la differenza".
Pensa che la società dopo, il tesseramento di Zavan possa intervenire ancora sul mercato di gennaio? "Spero di si, so che si stanno muovendo e in tal senso aspettiamo altri arrivi che possano rinforzare la rosa".
Il tecnico dell'Azzurra, Cristian Terpin, commenta: "Oggi l'obiettivo era di non accorciare i punti. Il risultato era importante tenuto conto dei tre risultati positivi ottenuti nelle ultime tre gare. Lavoreremo bene restando concentrati per affrontare con la stessa lucidità il girone di ritorno".
Su possibili rinforzi della rosa il tecnico comunica che "abbiamo preso solo un portiere di rincalzo ma la rosa rimarrà così com'è. Sono dell'idea di dare fiducia a tutti. I miei sono giocatori di categoria e sanno il fatto loro. Negli episodi la differenza l'ha fatta la nostra esperienza e la nostra cattiveria agonistica. Loro hanno fatto un buon secondo tempo, invece noi abbiamo avuto le migliori occasioni da gol. Per contro, gli avversari hanno battuto tanti calci di punizione che non hanno sortito gran che".
Infine, il capitano dell'Azzurra Matteo Degano sottolinea: "Diciamo che finalmente stiamo riuscendo ad avere un pò di continuità con i tre risultati utili conseguiti. Le prestazioni non sono ancora di livello, ma ce la metteremo tutta per migliorare. Oggi non è stata una bella partita, c'era tanto agonismo ma per noi era importante fare punti specie negli scontri diretti. Nel girone di ritorno potremo solo che migliorare con il lavoro e la giusta concentrazione".
Mimmo da Silva
© RIPRODUZIONE RISERVATA
