Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


PROMO B - Strapotere Lme, giallo al Tonello. L'Union 91 fa il colpo

La capolista travolge 6-0 il Ronchi, un rigore dubbio al 90' permette alla Forum Julii di domare la Sangiorgina. Il Sistiana espugna il Cudiz, la Manzanese rimonta due reti alla Pro Cervignano. Cormonese trafitta in casa da Daiu, senza gol termina Sevegliano - Tva

Tre vittorie di misura, due divisioni della posta e un solo successo rotondo in questa ultima domenica d’andata del girone B di Promozione. Chi continua a mietere vittime e a farlo in maniera pesante e determinata è la lepre Lme, sempre più leader a quota 40, +12 dalla seconda in classifica, la Forum Julii (28). Campionato chiuso? Ancora troppo presto per dirlo, ma lo strapotere biancoblù si è fatto notare in questo girone d’andata e… solo loro potranno farsi sfuggire il titolo. È un indiscusso 0-6 quello che la squadra del patron Pattaro ha inflitto oggi al malcapitato Ronchi (17) andando a segno con sei giocatori diversi. Gli ospiti reggono la prima mezz’ora per poi carambolare sotto i colpi dei padroni di casa che in due minuti, tra il 28’ e il 30’ vanno avanti di due reti: la prima porta la firma di Zucchiatti che chiude splendidamente il triangolo con Mestrutti e Ilic prima d’infilare il numero uno ospite con un rasoterra; raddoppio di Catania che riceve da Zucchiatti, controlla da fuori area e di destro insacca all’incrocio dei pali. Allo scadere della prima frazione infortunio per Cantamessa che si fa soffiare palla da Lavagna che deposita in rete. Ripresa che si apre con un altro gol per i locali ad opera di Ilic. Completano il quadro Campana al 70’ con un tiro dalla distanza e Del Fabbro al 90’ che capitalizza al meglio un’azione costruita da Maestrutti.

Chiude il girone d’andata da viceregina la Forum grazie al successo, non senza polemiche, al Tonello di Torviscosa contro la Sangiorgina. Biancocremisi in emergenza, Dri squalificato, Venturini out, assente Marcut e una lunga lista di infortunati, mister Sinigaglia adatta Rossi al ruolo di basso a destra.
Ducali che fanno la partita e collezionano le occasioni migliori, ma ospiti che fanno buona guardia dietro, fino al 90’ quando l’attaccante di casa si lascia cadere in area dopo un leggero contatto, ma per l’arbitro non ci sono dubbi e decreta calcio di rigore che Campanella mette a segno con freddezza nonostante Pulvirenti intuisca la traiettoria del tiro.

È una vittoria di misura anche quella maturata dal Sistiana Sesljan al Cudiz che costringe il Corno (26) a cedere il secondo gradino del podio e ad incassare il secondo ko consecutivo. Primo tempo equilibrato con le formazioni che si annullano a vicenda senza rendersi mai davvero pericolose, anche se il Corno fa registrare qualche occasione in più in avanti. Locali che partono forte nella ripresa andando vicini al gol nei primissimi minuti prima con Kodermac e poi con Bevilacqua a cui risponde il Sistiana costringendo i padroni di casa ad un salvataggio sulla linea di porta.
Al minuto 59 sono i gialloblù a passare in vantaggio con il nuovo arrivato Colja il cui tap-in vincente spiazza il numero uno di casa. Corno che si riversa nell’area avversaria in cerca del pareggio, ma il risultato non cambia e Sistiana che sale 25 punti.

Termina a reti inviolate la sfida tra Sevegliano Fauglis (21) e Trieste Victory Academy (23). Prima frazione giocata prettamente a centrocampo e avara di grosse emozioni. Da registrare un’ammonizione per De Luca – il cartellino sarebbe stato più arancione che giallo – poi costretto ad uscire per infortunio insieme ad Hoti. Seconda frazione che segue il copione della prima: un’occasione per Barry, un palo per Loperfido, ma nulla di più da segnalare.
Divisione della posta anche tra Pro Cervignano (21) e Manzanese (9) con i ragazzi di mister Dorigo che dopo la sconfitta contro l’Azzurra non riescono ad andare oltre al 2-2 con gli orange.
Pro che parte meglio tant’è che trova il vantaggio con Peressini seppure nei minuti finali del primo tempo. Raddoppio allo scadere con un’azione magistrale di Tegon che stoppa fuori area e calcia da fuori un bolide che va ad insaccarsi sotto l’incrocio del secondo palo. Seggiolai che nella ripresa riescono a rimontare il doppio svantaggio andando a segno prima con Guadagna e, nel finale, trovando il pareggio sugli sviluppi di un angolo preceduto da un’azione sulla quale i cervignanesi hanno reclamato a gran voce un possibile calcio di rigore.

L’Union 91 (10) si aggiudica l’importante sfida salvezza contro la Cormonese (11) imponendosi per 0-1. È Daiu a siglare il gol che deciderà il match al minuto 12, finalizzando l’assist del compagno Rizzi. Brividi per i ragazzi di Favero quando al 35’ un fallo di mano di Rizzi viene giudicato da rigore, ma si supera De Sabbata neutralizzando il tiro dagli undici metri con i piedi. Secondo tempo di gestione per gli ospiti che chiudono in crescita il girone di andata.
Ricordiamo infine la vittoria dell’Azzurra (15) sul fanalino di coda Ancona Lumignacco (8) nell’anticipo del sabato terminato 1-2 per gli ospiti.

Meri Gattel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/12/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,16236 secondi