SERIE D - Real Calepina incontenibile, Chions notte fonda
La prima gara dell’anno termina con un pesante tonfo 5-0 per i gialloblu, che cadono sotto i colpi dei bergamaschi. Giornata davvero storta per i ragazzi di mister Lenisa, che erano rimasti in partita nei primi 45’, ma nella ripresa hanno ceduto alla distanza e hanno accusato anche un autorete

REAL CALEPINA - CHIONS 5 -0
Gol: 25’ Henin, 5’ st D’Amuri, 8’ Vaghi autogol, 22’ Scalmana, 26’ Henin.
REAL CALEPINA: Giroletti, Brero, Vallisa, Ekuban, Streche, Henin (26’st Concas), D’Amuri (31’st Duda), Lussignoli, Ruffini, Menegatti (1’st Scalmana, Tosini (34’st Oprandi). Allenatore: Edwards Espinal.
CHIONS: Burigana, Bortolussi (11’st Reschiotto), Salvi (11’st Nogare), Bovolon, Vaghi (11’st Zanini), Tomasi, Burraci (21’st Djuric), Ba, Meneghetti, Valenta, Danti (25’st Ndiaye). Allenatore: Alessandro Lenisa.
ARBITRO: Gabriele Iurino (Venosa); Assistenti: Alessandro Laurieri (Matera), Federico Marvulli (Matera).
NOTE - Ammoniti: Concas, Vaghi, Tomasi.
GRUMELLO DEL MONTE – Giornata negativa e prima dell’anno da dimenticare per il Chions, che cade pesantemente per 5-0 sul campo della Real Calepina nel match valido per la ventesima giornata del girone C di Serie D.
Già dai primi minuti si capisce come i padroni di casa sembrano essere più in palla e, nei primi 20’ di gioco, il numero sette locale Ekuban ci prova con due palle messe dentro l’area, ma Burigana si fa sempre trovare pronto bloccando i due tentativi. I gialloblu si fanno notare solo con un tiro respinto da parte di Burraci, certamente uno dei più positivi nella prima frazione di gioco. Al 25’, però, arriva il vantaggio dei biancazzurri che, da una rimessa laterale nella loro metà campo, Tosini la passa a D’Amuri, Vaghi lo contrasta in maniera troppo poco decisa e così il numero 14 mette dentro una palla precisa per il colpo di testa di Lussignoli, che trova la deviazione sfortunata di Tomasi per il più classico degli autogol. Si va così negli spogliatoi con il Chions sotto per 1-0, ma ancora in partita.
Tuttavia, nella ripresa, la Real Calepina alza ulteriormente i ritmi e schiaccia i pordenonesi, i quali poco possono fare. Subito al 9’ la sponda di Tosini permette a D’Amuri di anticipare Burigana sul palo e mettere a segno il 2-0. Continua a piovere sul bagnato per gli ospiti e al 8’ la palla messa in mezzo da Henin viene spinta in fondo al sacco da Vaghi per il secondo autogol di giornata. Il Chions prova a rendere quantomeno minore il passivo con un tiro dal limite di Ba, palla fuori.
Nonostante ciò, al 22’, i padroni di casa ritornano all’attacco e su un’azione di calcio d’angolo, ottimo schema a trovare libero Scalmana, il quale piazza il 4-0. Altri quattro minuti ed ecco per i bergamaschi anche la quinta marcatura con Henin, abile a sfruttare l’ennesima disattenzione difensiva dei gialloblu. Nella fase finale, i locali si accontentano e lasciano un po' di spazio ai friulani, che vanno vicini al gol della bandiera con una conclusione fuori di poco da parte di Valenta. Non arrivano altre reti e così la Real Calepina si prende l’intera posta in palio grazie al 5-0 conclusivo.
Inizio del nuovo anno da incubo per il Chions, che ha cercato di restare nel match il più possibile, ma alla distanza ha ceduto e il passivo finale lascerà certamente il segno per il prosieguo. La squadra di mister Lenisa rimane al penultimo posto con 14 punti, la speranza salvezza certamente resta, però servirà un netto cambio di marcia per tentare l’impresa e poter esserci in Serie D anche nella prossima stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
