ECCELLENZA - Si riparte e c'è subito San Luigi - Fontanafredda...
Domenica scatta il ritorno di un campionato equilibrato e incerto come pochi. I fari saranno puntati sullo scontro al vertice. Codroipo e Pro Gorizia ospiteranno Kras e Pro Fagagna, mentre Sanvitese e Muggia andranno all'assalto di Casarsa e Chiarbola Ponziana

Riparte l'Eccellenza che domenica pomeriggio manderà in scena la seconda giornata di ritorno, essendo la prima stata posticipata a mercoledì 29 gennaio.
Il match più atteso è lo scontro al vertice tra la capolista San Luigi (31 punti) e il Fontanafredda (30), una sfida che già all'andata risultò pirotecnica, premiando per 4-3 la compagine giuliana.
Molto attese sono anche le terze in classifica, Codroipo e Pro Gorizia (29 punti), ritenute da molti come le più serie candidate al titolo: il Codroipo, reduce dalla conquista della coppa Italia, ospiterà l'ostico Kras (26), mentre l'undici di Sandrin riceverà la visita della Pro Fagagna, avversaria per nulla agevole, tanto più dopo una sosta che inevitabilmente aumenta il grado di imprevedibilità di un campionato già di suo connotato da una grande incertezza. Se poi si aggiungono i movimenti di calcio-mercato, ecco che i 90' di domenica promettono sorprese e colpi di scena.
Sono attese da una ripartenza assai indiosa anche Sanvitese e Muggia, appaiate a quota 28: i biancorossi ospiteranno il Casarsa, sintonizzato sulle frequenze della lotta per la salvezza, mentre i rivieraschi affronteranno in trasferta il derby con quel Chiarbola Ponziana che nella gara d'andata si impose per 3-2.
Un altro incrocio particolarmente interessante è Tamai - Ufm: la squadra di De Agostini è già rodata dalla finale di Coppa e si cimenterà con ancora più determinazione nel campionato, consapevole di affrontare un'avversaria forte in tutti i reparti e in grado di puntare in alto.
Cercheranno di sfruttare il vantaggio del fattore campo Azzurra, Rive Flaibano e Maniago Vajont, chiamate a iniziare nel modo migliore un 2025 che si preannuncia durissimo: a Premariacco arriverà il Fiume Bannia, mentre il Rive Flaibano andrà all'assalto della Juventina in quel di Cisterna di Coseano e il Maniago Vajont proverà ad addomesticare il Tolmezzo.
*******
PROGRAMMA e TERNE (seconda di ritorno)
Domenica, ore 14.30
AZZURRA PREMARIACCO - FIUME BANNIA
Dzenan Meskovic (Gradisca d'Isonzo); Alberto Ginanneschi (Trieste), Michele Gonella (Trieste)
Andata: 0-1
CHIARBOLA PONZIANA - MUGGIA 1967
Alessandro Mazzoni (Chiavari); Diego Sokolic (Trieste), Luca Correra (Trieste)
Andata: 2-3
CODROIPO - KRAS REPEN (ore 15)
Manuel Sonson (Gradisca d'Isonzo); Giovanni Masini (Gradisca d'Isonzo), Maurizio Zucchelli (Gradisca d'Isonzo)
Andata: 2-2
MANIAGO VAJONT - TOLMEZZO CARNIA
Gianluca Ambrosio (Pordenone); Mattia Ambrosio (Pordenone), Michele Comar (Udine)
Andata: 3-2
PRO GORIZIA - PRO FAGAGNA
Federico Calò (Udine); Jan Hussu (Trieste), Lorenzo Lena (Trieste)
Andata: 0-0
RIVE FLAIBANO - JUVENTINA SANT'ANDREA (a Cisterna di Coseano)
Riccardo Da Pieve (Pordenone); Davide Italiano (Pordenone), Davide Pignatale (Pordenone)
Andata: 1-0
SAN LUIGI - FONTANAFREDDA
Enrico Pappalardo (Crema); Alessandro Genova (Udine), Luca Mongiat (Maniago)
Andata: 3-4
SANVITESE - CASARSA
Yousri Garraoui (Pordenone); Niklas Kalbhenn (Pordenone), Nicola Bitto (Pordenone)
Andata: 0-2
TAMAI - UFM
Daniele Mauro (Udine); Emanuele Nigris (Udine), Eric Visentini (Udine)
Andata: 0-0
© RIPRODUZIONE RISERVATA
