ECCELLENZA - La Pro Gorizia si ritrova, il Casarsa deve arrendersi
La squadra di Sandrin si è imposta per 4-1 sui gialloverdi di Cocetta. Doppietta per Paravano, nella ripresa vanno a bersaglio anche Contento e Pluchino. Di Sbaraini il gol dei padroni di casa

CASARSA – PRO GORIZIA 1-4
Gol: 5' e 32' Paravano, 14’st Sbaraini, 15’st Contento, 41’st Pluchino.
CASARSA: Nicodemo, Citron, Toffolo (30’st Ajola), Petris (1’st D’Imporzano), Tosone, Mestre, Zavagno (19’st Birsanu), Bayire, Valerio (43’st Miezan), Alfenore, Sbaraini. Allenatore: Cocetta.
PRO GORIZIA: Bigaj, Contento, Curumi, Bibaj (12’pt Medeot), Disnan, Politti, Pedrini, Krivicic (1’st Male), Paravano (8’st Greco), Kanapari (21’st Pluchino), Gustin (26’st Badolato). Allenatore: Sandrin.
ARBITRO: Daniele Mauro (Udine). Assistenti: Stefano Valeri (Maniago), Stefano Savorgnani (Maniago).
NOTE - Ammoniti: Tosone (Casarsa), Curumi, Paravano (Pro Gorizia).
La Pro Gorizia ritrova il sorriso ottenendo una vittoria convincente. I biancazzurri si impongono per 4-1 sul campo del Casarsa nel recupero della prima giornata di ritorno, tornando così a ridosso del gruppo di testa del campionato di Eccellenza. Decisivi i gol di Paravano, autore di una doppietta, e le firme di Contento e Pluchino. Per il Casarsa, invece, una sconfitta pesante che lo lascia impantanato nella zona a rischio della classifica.
I ragazzi di mister Sandrin partono forte, facendo valere il proprio superiore tasso tecnico. Dopo appena cinque minuti, il match si sblocca grazie a una grande giocata di Paravano, che dialoga con Pedrini, supera due avversari e lascia partire un tiro preciso che si insacca alle spalle di Nicodemo. Il Casarsa prova a reagire con qualche sortita offensiva, ma senza trovare la precisione necessaria per impensierire Bigaj. La Pro Gorizia, invece, è letale quando si affaccia nell’area avversaria e al 32’ raddoppia ancora con Paravano, bravissimo a girarsi al limite dell’area e a battere per la seconda volta il portiere gialloverde.
I biancazzurri sfiorano anche il tris al 35’, con un’azione in velocità orchestrata da Medeot: il centrocampista serve Pedrini tutto solo sul secondo palo, ma la sua conclusione si stampa sul palo interno e sfila sul fondo. Prima dell’intervallo, il Casarsa si rende pericoloso con un cross basso di Zavagno che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione vincente.
Nella ripresa, la Pro Gorizia riparte con la stessa determinazione e già al 3’ Paravano cerca la tripletta personale, ma Nicodemo si oppone con un buon intervento. Tuttavia, al 14’ il Casarsa riapre la partita: un lancio lungo sorprende la difesa biancazzurra e Sbaraini ne approfitta per presentarsi solo davanti a Bigaj, superandolo con freddezza.
L’entusiasmo dei padroni di casa, però, dura appena cinque minuti. Al 19’ Contento trova il gol che spegne le speranze del Casarsa: conclusione potente dal limite dell’area e palla sotto la traversa per il nuovo doppio vantaggio della Pro Gorizia.
Nel finale Pedrini, sfortunato in precedenza, diventa protagonista. Prima sfiora il gol al 39’ con un diagonale che esce di un soffio, poi al 41’ veste i panni dell’assist-man servendo a Pluchino un pallone solo da spingere in rete per il definitivo 4-1.
Con questa vittoria, la Pro Gorizia si rilancia e si porta al quinto posto in classifica, tornando a respirare aria d’alta quota. Il Casarsa, invece, deve fare i conti con una classifica complicata e con la necessità di invertire la rotta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
