ECCELLENZA - Triestine scatenate, cadono Codroipo e Tolmezzo
Nel mercoledì di campionato vincono Muggia, San Luigi, Kras e Chiarbola Ponziana. Ritrova il sorriso la Pro Gorizia, Rive Flaibano e Azzurra Premariacco costringono Fontanafredda e Ufm a dividere la posta, la Pro Fagagna impone l'alt al Tamai...
Mercoledì fatale alle serie utili di Codroipo e Tolmezzo. La capolista cade a Muggia sotto i colpi di Paliaga (il fromboliere va due volte a segno nel giro di un minuto tra il 78' e il 79'), con i rivieraschi che mettono ulteriore pepe alla corsa primato dell'Eccellenza. Codroipo al tappeto e concorrenti che tornano ad avvicinarsi all'undici di Pittilino. A guidare l'inseguimento c'è adesso il San Luigi, che espugna nel recupero Tolmezzo, con i carnici che dopo due mesi e qualche giorno di imbattibilità inciampano: è Grujic al minuto 93 che firma il gol partita, regalando ai biancoverdi quel successo che ancora mancava loro nel 2025. San Luigi a -2 dalla capolista, scavalcando il Fontanafredda (-3), che non è riuscito ad avere ragione della resistenza del Rive Flaibano: al Tognon il match è terminato 0-0, terzo risultato utile consecutivo per la compagine di Mauro Lizzi, decisamente sintonizzata sulle frequenze di chi lotta per salvarsi.
Il Muggia sale a -4, un punto sopra alla Pro Gorizia, che ritrova il sorriso in quel di Casarsa: i biancazzurri la spuntano 4-1 sui padroni di casa con Paravano che firma una doppietta, Sbaraini nella ripresa riapre la gara, ma nel giro di un minuto Contento riporta avanti di 2 reti l'undici di Sandrin. Nel finale arriva il poker di Pluchino a rilanciare le ambizioni della Pro Gorizia.
Non riesce invece a sfruttare lo scivolone del Codroipo l'imprevedibile Tamai, che scivola di nuovo e si inchina alla Pro Fagagna, che ringrazia la stoccata con cui, dopo 16', Comuzzo determina l'esito di un match combattuto fino all'ultimo secondo.
Non capitalizza due reti di vantaggio l'Ufm: Bertoni e Lucheo firmano nel primo tempo l'allungo che sembra mettere ko l'Azzurra Premariacco. La squadra di Franti però non si arrende e nel finale, nel giro di un minuto, recupera in virtù delle marcature di Corvaglia (che poi fallisce il penalty del successo) e Osso Armellino.
Sorridono Kras, Fiume Bannia e Chiarbola Ponziana. I carsolini ritrovano i 3 punti a spese della Sanvitese, domata dall'acuto di Kuraj a una manciata di minuti dal termine. Il Fiume Bannia regola invece il Maniago Vajont con il rigore trasformato da Alberti dopo 27' e il 2-0 allo scadere firmato da Rossi. Infine, l'undici di Musolino ha la meglio sulla Juventina in una gara sospesa per 20' a causa dell'infortunio occorso a uno dei due assistenti arbitrali: la spuntano 2-1 in trasferta i giuliani con le reti di Malandrino (13') e Sistiani, andato a bersaglio dal dischetto (79'), mentre ai biancorossi non basta per evitare il ko l'acuto in apertura di ripresa di Grion, autore del provvisorio pareggio. Per le formazioni della Venezia Giulia (Muggia, San Luigi, Kras e Chiarbola Ponziana) va così in archivio un mercoledì d'oro, da tutte vittorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
