LCFC GERETTI - Carnia e Farra, gara da cuore puro. L'Arbitro no!
Le squadre danno vita a un match spettacolare, ma l’arbitraggio accende polemiche, rappresentando l'unica nota stonata di una serata di grande sport e lealtà

Una bella e combattuta partita si è disputata a Venzone, dove, nella 8ª giornata del Campionato Geretti Over 40, girone Purgatorio, il Carnia United ha ricevuto la visita del Farra in un match che non ha deluso le aspettative. Le due squadre hanno dato vita a un incontro vivace, caratterizzato da emozioni e qualche episodio controverso, con l’arbitro protagonista in negativo.
Fin dai primi minuti, i padroni di casa cercano di imporre il loro gioco, partendo aggressivi e mettendo sotto pressione la difesa avversaria. Nonostante alcune buone occasioni, è il Farra a sbloccare il punteggio. Un errore del portiere locale offre a Sotgia l'opportunità di insaccare a porta vuota, portando in vantaggio gli ospiti. Il Carnia United non si lascia abbattere e continua a cercare il pareggio, ma è ancora il Farra a sfiorare il raddoppio. Budimirovic, infatti, ha l'occasione per chiudere la partita, ma il suo tiro, da posizione ravvicinata, è troppo debole e non impensierisce il portiere di casa.
La ripresa inizia con il Farra che trova finalmente il raddoppio: su un angolo battuto da Zanolla, è Rigonat a svettare di testa, portando il punteggio sul 2-0. A questo punto, però, la partita prende una piega inaspettata. L’arbitro, già apparso incerto nel primo tempo, inizia a fischiare decisioni discutibili e a distribuire cartellini gialli e rossi senza apparente logica. Prima, l’espulsione di Zanolla per il Farra (rosso diretto) e poi quella di Nardon (verde) scatenano lo stupore generale. Una decisione che lascia perplessi anche i giocatori, mentre alcuni dei suoi colleghi finiscono tra gli ammoniti.
In mezzo a questo caos, un clamoroso colpo di testa di Zampar colpisce la traversa, rischiando di cambiare le sorti del match. Ma è il Carnia United a riaprire il gioco: a cinque minuti dalla fine, un cross preciso trova Vidali, che con un bel colpo di testa batte il portiere ospite e riporta la squadra sul 1-2.
Quando sembra che il Farra possa portare a casa la vittoria, l’arbitro Collavizza aggiunge cinque minuti di recupero, un tempo che sembra eccessivo agli occhi di tutti. E proprio al termine di questo recupero, a tempo abbondantemente scaduto, il direttore di gara inventa una punizione a due in area a favore del Carnia United, che sfrutta l’occasione. Bergagnini, con freddezza, segna il gol del pareggio e sancisce il 2-2 finale.
Il match si conclude con malumore per la gestione arbitrale, ma con un bel gesto da parte di entrambe le squadre, che hanno mostrato grande sportività nel terzo tempo, condividendo un momento di convivialità che ha risollevato gli animi.
Un peccato che la partita sia stata condizionata dalla figura dell’arbitro, perché entrambe le squadre hanno dato vita a un incontro interessante e ben giocato. Il Farra ha mostrato buona qualità, ma ha dovuto fare i conti con un arbitraggio discutibile, mentre il Carnia United ha avuto la forza di reagire e ottenere un pareggio che, considerando l’andamento del match, può essere visto come un buon risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
