PROMO B - L'Azzurra mette ko il Corno
La formazione di Terpin ribalta il pronostico e si impone con un netto 3-0 sui biancazzurri. Ligia nel giro di 8' sigla una doppietta, nella ripresa Della Ventura chiude i conti...
AZZURRA – CORNO 3-0
Gol: 20' e 28' Ligia, nella ripresa Della Ventura
AZZURRA: Antoni, Iansig, Pussi, Sambo, Blasizza, Marini, Manna, Pantuso, Selva, Della Ventura, Ligia. A disposizione: Brussi, Ferri, Costelli, Di palo, Degano, Allegrini, Lutman, Bizjak, Gashi. All.: Cristian Terpin
CORNO: Nappi, Menazzi, Bardieru, Mevlja, Dorigo, Corrado, Leban, Scarbolo, D’Urso, Pezzarini, Bevilacqua. A disposizione: Bertossi, Vulpio, Leone, Kariqi, Libri, Piani, Budai, Cudicio, Laurini. All.: Giuseppe Cortiula
ARBITRO: Matteo Falasca (Gradisca d’Isonzo). Assistenti: Enrico Kozmann (Udine) e Tommao Gregorin (Gradisca d’Isonzo).
Clamoroso al Bonansea dove l’Azzurra si impone per 3-0 sul quotato Corno, stravolgendo i pronostici della vigilia. Una vittoria meritata per i padroni di casa per quanto dimostrato sul terreno di gioco e tre punti d’oro nella lotta per la salvezza. Corno al secondo ko consecutivo dopo quello subito nel precedente turno dalla Sangiorgina, a testimonianza che sarà una lotta serrata fino al termine e nessuna gara potrà essere data per scontata soprattutto contro chi lotta per non retrocedere. Va anche detto che i biancazzurri hanno tutte le potenzialità per rialzarsi e proseguire la cavalcata nelle zone nobili della classifica, ma c’è bisogno di una reazione immediata.
Partono bene gli ospiti che dopo pochi minuti vanno vicinissimi al vantaggio, ma il tiro di Leban si stoppa sul palo. Nonostante un buon inizio, l’approccio dei ragazzi di mister Cortiula non è dei migliori ed è micidiale l’uno-due dei locali che tra il ’20 e il ’28 si portano avanti di due reti, entrambe a firma di Ligia. Primo gol che parte da una triangolazione sulla destra, cross al centro e il numero undici di casa insacca alle spalle dell’estremo difensore ospite. Il raddoppio arriva dopo soli otto minuti su un pregevole lancio lungo che trova ancora Ligia attento a colpire e gonfiare la rete.
Le assenze di pilastri quali Libri, non al meglio, Mocchiutti e dello squalificato Kodermac, oltre che del giovane Prapotnich si fanno pesantemente sentire tra le fila biancazzurre e squadre all’intervallo sul parziale di 2-0.
Ripresa che si apre come l’avvio di gara con Leban protagonista che da posizione centrale sbaglia clamorosamente non riuscendo a centrare lo specchio della porta e Corno che vede sfumare la possibilità di riaprire la partita. Su azione di contropiede, con la squadra sbilanciata in avanti e la linea difensiva alta, l’Azzurra riesce a trovare la terza rete siglata da Della Ventura.
“Loro hanno meritato questa vittoria – commenta a fine gara il presidente del Corno, Tonino Libri –, il nostro atteggiamento è stato sbagliato, mentre l’Azzurra ha dimostrato più grinta. A noi mancavano parecchie pedine importanti che fanno da trascinatori, ma questo non deve essere assolutamente un alibi. Contro squadre ostiche che devono salvarsi servono un approccio e una mentalità diverse, ma adesso è tempo di ripartire e quindi testa alla prossima gara”.
Meri Gattel
© RIPRODUZIONE RISERVATA
