Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE D - In 10 il Cjarlins costringe alla resa il Chions

La squadra di Zironelli si impone al Tesolin per 2-1, dando il meglio dopo l'espulsione nel finale del primo tempo di Benomio. Furlan trasforma un rigore, Bonetto raddoppia, il lampo di Bortolussi non basta a evitare un'altra sconfitta ai gialloblù di Marmorini

CHIONS - CJARLINS MUZANE 1-2
Gol: 45’+3’ Furlan, 86’ Bonetto, 87’ Bortolussi

CHIONS: Burigana, Vaghi (83’ Ndiyae), Salvi, Bovolon, Burraci, Tomasi, Zanotel (55’ Meneghetti), Ba, Danti (74’ Nhaga), Valenta, D’Angelo (66’ Bortolussi). All.: Simone Marmorini.

CJARLINS MUZANE: Giust, Steffé, Fusco, 88’ Furlan (88’ Fornari), Yabre, Benomio, Nicoloso (64’ Gaspardo), Bonetto, Camara (Bussi), Boi, Seno. All.: Mauro Zironelli.

ARBITRO: Matteo Cerqua (Trieste). Assistenti: Francesco Carlevaris (Trieste), Matteo Moschion (Gradisca d’Isonzo).

NOTE - Espulso: 43’ Benomio per doppia ammonizione. Ammoniti: 26’ Camara, 60’ Danti, 61’ Fusco, 89’ Nhaga. Calci d’angolo:6-3. Recupero: 1t. 3’, 2t. 5’.

Tra Chions e Cjarlins Muzane la spuntano gli ospiti, che nonostante più di un tempo in inferiorità numerica, aggiungono tre punti per guardare con ottimismo alle posizioni di classifica che valgono i playoff. Per i padroni di casa ennesimo tonfo casalingo, e -15 dal Bassano. In vantaggio in chiusura del primo tempo su calcio di rigore di Furlan, gli ospiti raddoppiano a quattro dalla fine con Bonetto che scarta il cioccolatino consegnatogli da Camara, un minuto prima che Bortolussi sfrutti al meglio l’unico svarione difensivo commesso dall'undici di Zironelli.

C’è aria di derby a Chins dove però si trovano due squadre che guardano alla classifica con obiettivi completamente opposti. Gli udinesi cercano punti per consolidarsi nelle zone nobili della classifica, i pordenonesi inseguono punti in chiave salvezza.
Dopo due minuti Burraci difende timidamente un pallone nella propria metà campo consentendo a Camara di rubargli palla e di concludere di poco a lato
8’: Vaghi calcia, Giust è incerto sull’intervento con la palla che lo scavalca ma termina out.
23’: buona transizione offensiva del Chions, lancio di Salvi per Valenta che lavora un pallone al limite dell’area per lo scarico di Ba che conclude abbondantemente a lato.
30’: tentativo dei padroni di casa, sul piazzato di Salvi, Ba svetta ma alza troppo la mira.
33’: nell’uno contro uno tra Camara e Bovolon la spunta l’attaccante del Cjarlins, che tocca verso la porta, ma trova Tomasi che spazza l’area piccola.
A 2' dalla fine del primo tempo Benomio, già ammonito, commette fallo su D’Angelo e Cerqua gli infligge il secondo giallo, Cjarlins in dieci.
Non sfruttano la superiorità numerica i padroni di casa che a tempo scaduto concedono agli ospiti l’occasione per il vantaggio. Ba non difende palla in uscita e concede il break di Fusco che, appena entrato in area, viene atterrato dallo sciagurato intervento di Vaghi. Cerqua a due passi dall’azione non esita un istante ed indica il dischetto, dal quale Furlan freddamente trasforma spiazzando Burigana, così si va al riposo con gli ospiti avanti di una rete.

Nonostante l’uomo in meno la squadra di Zironelli si dimostra molto attiva in fase offensiva, Yabre e Camara quando accelerano creano non pochi problemi alla difesa di casa, costretta come nell’occasione al 2’ della ripresa a rifugiarsi in corner. Non soffre la squadra ospite, a tratti gioca perfino meglio in dieci contro undici. Al 19’ Furlan ci prova dai venti metri, Burigana si salva in bello stile togliendo dall’incrocio la traiettoria destinata sotto il sette. Ancora in evidenza al 25’ il portiere del Chions sul velenoso corner di Furlan, bravo a smanacciarla da sotto la traversa.
Al 31’ si affaccia dalle parti di GiustSalvi: raccoglie una palla in uscita dall’area, il suo rasoterra finisce da fuori di poco. Il forcing del Chions raccoglie solo una serie di tre calci d'angolo sull’ultimo dei quali è debordante il coast to coast di Camara che resiste fin dentro l’area di rigore e consegna la palla del 2-0 a Bonetto a quattro minuti dalla fine.
Il tempo di riprendere il gioco ed il Chions approfitta di una distrazione difensiva degli ospiti e Bortolussi, entrato al posto di D’Angelo, accorcia le distanze, prima dei cinque ulteriori minuti di recupero in cui i gialloblù provano a giocarsi le ultime residue chances, ma senza incidere più sul risultato.
All’altezza del derby la direzione della gara da parte della terna guidata dal triestino Matteo Cerqua.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 09/02/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,24602 secondi