Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


COPPA ITALIA - Zanolla riprende il Sandonà: Codroipo, buona la prima

Primo tempo di sofferenza, poi arriva la reazione: la squadra di Pittilino porta a casa un prezioso 1-1 che le consentirà di affrontare in casa tra due mercoledì il Brixen...



SANDONÀ - CODROIPO   1 - 1 
Gol: 8' Scantaburlo, 67' Zanolla.

SANDONÀ: Gianmarco Teso, Rocchetto (14'st Pasian), Montalto (10' pt Cassia), Granzotto, Fortunato, Crescente, Di Sopra, Andrea Teso, Brichese (4' st Crivaro), Scantaburlo, Mazzon (24'st Soncin). Allenatore: Vincenzo Siciliano.

CODROIPO: Moretti, Codromaz (42'st Cherubin), Facchinutti, Mallardo (42'st Coluccio), Tonizzo, Nadalini, Lascala, Zanolla, Cassin (35'st Duca), Bertoli (16'st Toffolini), Facchini (1'st Fraschetti). Allenatore: Fabio Pittilino.

ARBITRO: Piernicola Giorgino (sez. Milano). Assistenti: Manno (sez. Milano) e Moscolari (sez. Bergamo). Quarto ufficiale: Samuel Dania (sez. Milano).

NOTE - Ammoniti: Granzotto, Lascala., Pasian, Cassin, Cassia. Espulsi: Fortunato al 32' st. e due componenti della panchina del San Dona'. Recupero: 1' e 4'. Calci d'angolo: 5-8.

SAN DONA DI PIAVE. Termina con un prezioso pareggio la prima assoluta del Codroipo nella fase nazionale della coppa Italia per Dilettanti. La formazione biancorossa ha recuperato un gol di svantaggio al Sandonà e tornerà in campo tra due mercoledì ospitando il terzo incomodo del gironcino, il Brixen, che tra una settimana riceverà la visita dei veneziani di Siciliano
Buon esordio, quindi, per la squadra di Fabio Pittilino, apparsa in difficoltà soprattutto nel primo tempo, ma capace di alzare il baricentro nella parte iniziale della ripresa, sino a ottenere l'1-1 firmato da Zanolla. E forse avrebbero potuto osare di più i biancorossi negli ultimi 15', giocati con l'uomo in più in seguito all'espulsione di Fortunato: ma in 10 i padroni di casa sono tornati a insidiare con veemenza la porta difesa da Moretti

Pronti, via e il Sandonà, schierato da mister Siciliano in formazione inedita anche in vista del big-match di campionato di domenica con la capolista Conegliano, dimostra la sua pericolosità ogni qualvolta si affaccia nella trequarti friulana. Il gol arriva al primo affondo biancoceleste, con Scantamburlo che all'8' punisce un'incertezza difensiva ospite. Cerca subito di reagire il Codroipo e al 14', a coronamento di un'azione avvolgente, Cassin si gira in area, chiamando Gianmarco Teso a rifugiarsi in corner. Sul quale, calciato da Lascala, lo stesso portiere del Sandonà si fa sfuggire dalle mani il pallone, spazzato sulla linea di porta da un difensore. 
Scampato il pericolo la squadra di casa va vicina al raddoppio: ci provano Mazzon al 18' (tiro deviato appena alto), Di Sopra al 21' (botta centrale parata da Moretti) e poco dopo si accende la premiata ditta Scantamburlo-Brichese, con quest'ultimo che sfiora il bersaglio. 
Soffre il Codroipo che, tuttavia, si fa vivo nell'area biancoceleste con un tiro-cross di Lascala che termina sulla parte superiore della rete e, al 36', con Zanolla il quale, innescato dal crossa dalla sinistra di Bertoli, mastica però la conclusione. 

Ripresa. E subito Pittilino inserisce Fraschetti al posto di Facchini. I biancorossi premono, il Sandonà sembra voler gestire il vantaggio, che però all'improvviso evapora. E' Zanolla a far esplodere il piattone che gonfia la rete, ristabilendo l'equilibrio. 
Gli animi si surriscaldano, sugli spalti (tra un petardo e l'altro fatti esplodere dai supporters di casa) e sul rettangolo di gioco: ne fa le spese soprattutto Fortunato, espulso per un fallo di reazione su Zanolla. Nel frattempo il Sandonà prova ad arrembare, il solito Scantamburlo chiama all'intervento Moretti, al 75' Crivaro fallisce di poco una buona opportunità. 
Una volta rimasta in 10, la squadra di Siciliano riprende l'iniziativa, rischia qualcosa (il tiro-cross di Duca non trova il bersaglio, né il tap-in di un compagno), ma si rende anche pericolosa quando Di Sopra può concludere da ottima posizione, ma anche in questo caso la mira non è precisa. 
Dopo 4' recupero arriva così il triplice fischio finale: 1-1 e Codroipo più che mai in corsa per il passaggio del turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 12/02/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,21539 secondi