PRIMA A - Derby-show nell'anticipo di Rivignano
Belleri sfida Kabine nel sentitissimo match comunale. L’Unione Basso Friuli vuole bissare il successo dell’ultimo turno, a Barbeano e a Sacile arrivane le big. Vigonovo-Liventina vale importanti punti salvezza

Rispettivamente tripletta e doppietta segnate nell’ultima gara. 19 reti totali contro 6 gol all’attivo. A Rivignano va in scenda una sfida nella sfida condita da un caldissimo clima derby. Promette già spettacolo tra nerazzurri e Teor, prima di tutto una sfida tra bomber: Belleri contro Kabine. Tutta l’esperienza di due giocatori protagonisti della categoria è la cornice di un match dall’indubbio spettacolo con obiettivi rispettivamente diversi: i padroni di casa per continuare a navigare in acque tranquille, gli ospiti per confermare la strapotenza di fuoco dopo la netta vittoria nello scontro diretto.
Una risposta dal prossimo turno è attesa anche dall’Unione Basso Friuli dopo il successo esterno ai danni del Vigonovo. Il team di mister Vespero adesso attende un’Azzanese in preda ad una mini crisi di risultati. a secco di successi in campionato dall’inizio del 2025. L’UBF, d’altro canto, ha agganciato il Pravis 1971 alla penultima posizione della classifica infiammando nuovamente la lotta salvezza. Proprio gli arancioblù, sotto la nuova guida di mister Nogarotto, vogliono scuotere la classifica. Davanti si troveranno il Vivai Rauscedo Gravis riuscito nella recente impresa a rallentare la marcia di un grintoso San Daniele. I diavoli rossi, sorpassati dalla Virtus Roveredo, sono attualmente in quarta posizione ad un punto dai granata di mister Orciuolo. Valige in mano per gli uomini di Crapiz direzione Barbeano. Proprio quel Barbeano che è riuscito a riemergere dalla crisi di risultati grazie ad un rotondo 3-0 comminato allo “Sfriso” di Sacile. Una reazione degli uomini di mister Gremese che vorranno dare battaglia anche nel prossimo turno.
Proverà a bissare il successo dell’ultima domenica anche la Virtus Roveredo. I biancazzurri sono chiamati a dare continuità di risultati nella delicata trasferta del “XXV Aprile” dove ad attenderli ci sarà una Sacilese uscita con le ossa rotte da San Leonardo e decisa a dimostrare tutt’altro carattere. Tra le formazioni più in forma del momento c’è proprio quella di mister Cozzarin che però si trova davanti un ostacolo: il temibile Union Pasiano di Haxhiraj e compagni. Una trasferta difficile dove i padroni di casa non si possono permettere altre distrazioni visto l’avvicinarsi delle inseguitrici dopo gli ultimi due turni non certamente entusiasmanti. Chiude il programma del sedicesimo turno l’importante sfida tra il Vigonovo e la Liventina San Odorico. Uno scontro diretto che vale importantissimi punti salvezza, tra due formazioni che hanno alternato, fino a qui, risultati più negativi che positivi.
Elias Manzon
PROGRAMMA e ARBITRI
Sabato, ore 14.30
RIVIGNANO – TEOR
Nicolò Cusma (Trieste)
Domenica, ore 14.30
U.BASSO FRIULI – AZZANESE (a Pertegada)
Jacopo Tomadini (Gradisca)
VIGONOVO – LIVENTNIA
Tommaso Lentini (Pordenone)
VIVAI GRAVIS – PRAVIS
Riccardo Picco (Tolmezzo)
BARBEANO – SAN DANIELE
Gabriele Sforza (Pordenone)
U.PASIANO – SAN LEONARDO
Carlo Biasutti (Pordenone)
SACILESE – V.ROVEREDO
Enrico Bassi (Pordenone)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
