SERIE D - Il Brian sfiora il colpo, il Cjarlins pareggia in extremis
Termina 1-1 il derby andato in scena al Della Ricca. Padroni di casa più incisivi e pericolosi, ma sono i delfini ad andare in gol alla prima opportunità. Espulso Saccon dopo un'ora di gioco. E all'89' Pegollo firma l'1-1

CJARLINS MUZANE - BRIAN LIGNANO 1-1
Gol:21’ Fusco (aut.), 89’ Pegollo
CJARLINS MUZANE: Giust, Steffè (Pegolo), Bonetto, Mileto, Boi, Steffè, Fusco (72’ Bussi), Yabre, Nicoloso, Gaspardo, Camara (72’ Simeoni). All.: Mauro Zironelli.
BRIAN LIGNANO: Saccon, Bearzotti, Presello, Cigagna, Mutavcic (73’ Bevilacqua), Kocic, Variola, Alessio (85’ Zetto), Tarko (80’ Demiroski), Ciriello (76’ Bolgan), Butti (62’ Gonella). All.: Alessandro Moras.
ARBITRO: Emanuele Waldmann (Frosinone). Assistenti Bruno Dattilo (Roma), Pier Guido Morsanutto (Portogruaro).
NOTE - Espulso: Saccon. Ammoniti: 19’ Boi, 24’ Bonetto, 50’ Bearzotti, 77’ Kocic, 88’ Cigagna. Calci d’angolo: 2-2. Recupero: 1' e 5'.
CARLINO. Pari e patta nel derby tra Cjarlins Muzane e Brian Lignano che chiudono sull'1-1 l’anticipo della nona di ritorno.
Prima assoluta al Della Ricca tra le rappresentanti udinesi in serie D dove le due squadre arrivavano con umori e stati d’animo completamente opposti. Non si va oltre il risultato di parità, l’ultima vittoria del Brian Lignano risaliva all’11 gennaio, tre punti da tre pareggi nelle ultime sei giornate, decisamente migliore lo score dei padroni di casa che invece ne fanno nove e si avvicinano alla soglia play-off. Se l’obiettivo per la squadra di paron Zanutta comincia ad essere alla portata, il Brian per la prima volta in stagione è entrato nella zona calda della classifica, deve guardarsi alle spalle cercando di mantenere aperta la forbice per evitare i play-out.
Parte meglio la squadra di Zironelli, subito un tentativo da fermo di Furlan al primo minuto, si deve distendere Saccon per respingere il tiro indirizzato a fil di palo. Al 4’ Camara fa tutto bene in area, ma al momento della conclusione viene anticipato dal tempestivo intervento di Presello. Il buon momento dei padroni di casa è confermato al 7’ da Gaspardo che conclude di poco a lato al termine di un duetto nello stretto, in area.
Al quarto d’ora il Cjarlins Muzane va in rete direttamente su calcio d’angolo, ma il signor Waldmann annulla per evidente fallo di Camara su Saccon. Molto attiva la squadra di casa che al minuto 18’ costruisce una buona palla sfruttando tutta l’ampiezza del campo, palla di Fusco per Steffè, si alza il muro difensivo davanti a Saccon, che sventa la minaccia.
Al primo tentativo gli ospiti passano in vantaggio con Alessio che raccoglie in area la punizione di Variola, sulla conclusione indirizzata verso la porta è decisivo il tocco di mano di Fusco che cambia la traiettoria sorprendendo Giust.
Reagisce in qualche modo il Cjarlins Muzane, Camara lavora un buon pallone al limite dell’area, chiuso da Bearzotti e Persello, chiama alla conclusione Nicoloso, che anziché calciare in porta prova ad aggiustarsela, dando il tempo a Cigagna di intervenire ed allontanare la palla.
Sciupa ancora un’ottima opportunità la squadra di casa a 2' dalla fine del primo tempo, il lungo traversone di Steffè trova Camara che svirgola la conclusione da buona posizione. A tempo scaduto, Butti in contropiede non inquadra lo specchio. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio di una rete.
Alla ripresa del gioco subito una buona occasione per il Cjarlins Muzane che però non sfrutta l’uscita a vuoto di Saccon.
Si alza la panchina del Cjarlins Muzane: all’8’ Bearzotti, già ammonito, commette fallo, i suoi invocano il secondo giallo, il direttore è di diverso avviso. Invece non ha dubbi al 16’ sul fallo di Saccon su Camara lanciato in porta da Fusco. Brian Lignano in dieci per l’ultima mezz’ora di gara con in porta il 2009 Gonella.
Producono l’effetto voluto le rotazioni effettuate da Zironelli in attacco: il tocco di Pegollo arriva ad un minuto dalla fine e fissa il risultato sull’1-1.
Antonino De Blasi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
