PRIMA C - La Pro Romans stuzzica, l'Opicina la punisce
Dopo il vantaggio ospite, i triestini mettono pressione ai giallorossi e chiudono la gara dopo un’ora di gioco. Sorriso un po’ spento per l’infortunio a Carelli

OPICINA – PRO ROMANS 5-1
Gol: 7’ Lombardo, 12’ Sammartini, 28’ Masserdotti, 39’ Sammartini, 10’st Lombisani, 42’st Masserdotti
OPICINA: Zitani, Hovhannessian (32’st Rizzotti), Cociani, De Lindegg, Ciroi, Fuligno (31’st Alessio Verni), Lombisani, Martin (13’st Carelli, 36’st Guanin), Sammartini (26’st Carro), Bovino, Masserdotti. A disposizione: 12.Pavesi, 14.Bandel, 18.Lo Nigro, 19.Mazzarino. Allenatore: Lorenzo Cernuta.
PRO ROMANS: Pohlen, Mischis, Turchetti (40’st Lepre), Nobile, Bastiani, Michele Zanon, Emanuele, Nicola Zanon, Clede (26’st Pizzamiglio), Grion (26’st Tel), Lombardo. A disposizione: 12.Lucheo, 13.Buccino, 15.Viola, 17.Tassin. Allenatore: Michele Cecchin.
ARBITRO: Angelo Pizzo sez. Trieste
NOTE - Ammoniti: nessuno
OPICINA – Ritorna il sorriso (parziale) in casa Opicina dopo aver ottenuto il primo successo del 2025 ma costellato dall’ennesimo infortunio, stavolta capitato a Carelli che si stava inserendo dopo un anno di assenza forzata. Sul campo di casa i gialloblù travolgono la Pro Romans salita sull’Altopiano per cercar punti salvezza, Partita forse condizionata dalla bora, due squadre più votate alla fase offensiva e molto meno a quella difensiva, maggior possesso palla dell'Opicina con un gioco più organizzato ed elaborato, Pro Romans più sbrigativa con ricerca immediata della profondità.
E sono proprio gli isontini a farsi vedere per primi al 7’ andando in vantaggio con la conclusione di Lombardo da centro area alla destra di Zitani su cross di Clede. Cerca il bis Lombardo poco dopo, stavolta Zitani c’è. E al 12’ l’Opicina pareggia con Sammartini. Quattro minuti dopo è Clede a creare pericolo, il suo tiro termina sul fondo di un niente. Al 28’ lancio de destra da 40 metri di Bovino a pescare in area Masserdotti che di testa anticipa Pohlen e porta in vantaggio i triestini. Al 39’ errato retropassaggio della difesa ospite, la sfera supera il portiere e per Sammartini è un regalo da scartare per il 3-1 a porta vuota.
Ad inizio ripresa botta al volo di Bovino sul fondo di poco, poi è Fuligno a sprecare dal limite dell’area di porta. Al 10’ ottima azione in profondità di Sammartini, traversone per Masserdotti il quale apparecchia per il 4-1 di Lombisani. Dopo l’infortunio occorso a Carelli arriva anche la quinta rete al 42’ siglata da Masserdotti su combinazione con Bovino e Guanin. Partita chiusa di fatto dopo 10 minuti dall’intervallo con l’Opicina a giocare in scioltezza e Pro Romans con meno convinzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
