PROMO B - Union '91 sorprende la Tva e si avvicina alla salvezza
Sugli azzurri un'ottima prestazione che li fa agganciare la Cormonese
UNION ’91 – TRIESTE VICTORY ACADEMY 3-1
Gol: 47' Turco Devid, 48' Daiu, 57' Ciliberti, 66' Antonutti.
UNION '91: De Sabbata, Turco Mattia cap, Benedetti, Antonutti, Pellizzari (Bertoni), Martin, Daiu (De Guilmi), Drecogna (Beltramini), Turco Devid (Nascimbeni Alessandro), Fabbris (Bidut), Franco. A disposizione: De Nardo, Dose, Rossi, Rizzi. Allenatore Alberto Favero.
TRIESTE VICTORY ACADEMY: Garaffa, Pelencig, Pizzul cap, Loperfido, Germani Martin (Minenna), Miot (Casagrande), Cannavò (De Luca), Comugnaro (Germani Steven), Hoti, Ciliberti (Zulian), Albanesi. A disposizione: Babici, Curzolo, Vascotto, Maio. Allenatore Michele Campo.
ARBITRO: Giacomo Curreli (sez. Pordenone). Assistenti: Simone Milillo (sez. Udine), Giulio Tolazzi (sez. Tolmezzo).
NOTE - Ammoniti: Loperfido, Hoti, Miot.
Lauzacco, 16/02/2025. . Colpo di coda dell'Union '91 che supera brillantemente e con pieno merito il Trieste Victory Academy che la sopravanzava in classifica di ben 17 punti. La quota salvezza è ancora lontana ma intanto la squadra di mister Favero stacca l'Ancona Lumignacco, aggancia la Cormonese e mette nel mirino la Manzanese che si trova ad un punto di distanza ed ha una partita in più.
Vittoria importantissima per la classifica e per il morale e ottima prestazione corale della squadra di Percoto e Lauzacco che conferma quanto di buona fatto vedere nella partita precedente contro il Sistiana Sesljan, nella quale solo alcune contestate decisioni arbitrali avevano privato di un'altra brillante vittoria la formazione di capitan Mattia Turco.
Oggi i padroni di casa sono apparsi concentrati e determinati in difesa, capaci di anticipare spesso gli avversari e pronti a ripartire in contropiede. Il Trieste V.A. si è dimostrata formazione dall'elevato tasso tecnico ma è sembrato meno "squadra" dei padroni di casa e forse anche sorpreso dalla brillante e inaspettata vitalità dell'Union '91.
La cronaca. Si capisce subito che la squadra del presidente Bondetti non ha nessuna intenzione di recitare un ruolo da comparsa. Al 16' Daiu crossa in area dalla sinistra per Fabbris che colpisce al volo ma il suo tiro viene deviato in corner. Corre il 25' quando Devid Turco parte in contropiede, entra in area e conclude di sinistro, sfiorando il palo. Anche il Trieste V.A. sa rendersi pericoloso ed al 35' il pallone sfiora il palo di De Sabbata. Al 45' infine, Daiu entra in area da destra e calcia colpendo l'esterno della rete.
La ripresa si apre con un micidiale uno-due della squadra di mister Favero. Al 2', Daiu conclude dal limite, il giovanissimo (2007) portiere Garaffa respinge ma Devid Turco è pronto ad insaccare con un tap-in vincente.
Un minuto dopo, ancora Daiu entra in area dal vertice destro, si libera per il tiro ed insacca da distanza ravvicinata.
Il Trieste V.A. reagisce con orgoglio e sfiora il gol al 6' con il sempre pericoloso Hoti che sfiora il palo sinistro con un tiro dalla destra. Passa un solo minuto e Devid Turco risponde con un contropiede che termina con un tiro che però Garaffa respinge.
Ospiti ancora in avanti e al 12' riescono a sorprendere la retroguardia di casa con Ciliberti che insacca da distanza ravvicinata. Ora l'Union '91 comincia a temere l'ennesima rimonta avversaria ma al 21' l'esperienza di Antonutti, che segna di testa su calcio d'angolo, mette al sicuro il risultato. Infine, al 46', De Sabbata è bravo ad intercettare un tiro da centro area del solito Hoti.
Dopo 4' di recupero, l'arbitro Curreli fischia la fine della partita e per l'Union '91 è festa grande.
La prossima giornata vedrà l'Union '91 impegnata in trasferta contro la Sangiorgina, mentre il Trieste Victory Academy osserverà un turno di riposo.
Mauro Meneghini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
