ECCELLENZA - Imprese di Rive e Sanvitese, la Pro Fagagna straripa
Nona di ritorno all'insegna dei colpi di scena: cadono Tamai e Codroipo, il Tolmezzo prende 6 gol dai rossoneri di Pagnucco. Terminano in bianco Azzurra - San Luigi e Ufm - Maniago Vajont

La domenica riserva colpi di scena in Eccellenza. Colpi di scena relativi, perché è chiaro che non c'è gara dall'esito scontato in questo campionato. Cade il Codroipo sul terreno della Sanvitese, e lo stesso accade in casa al Tamai, uncinato dal Rive Flaibano. Così il punticino colto dal San Luigi a Premariacco permette ai biancoverdi di portare a 6 le lunghezze di vantaggio sul tris di squadre (Codroipo, Fontanafredda e Tamai) che occupa la piazza d'onore, talché vien da chiedersi se la vera lotta non sia per il secondo posto, visto che lo tengono nel mirino pure Muggia, Pro Fagagna, Kras e Sanvitese. Non sono d'accordo in casa di un San Luigi che ha sì accumulato un margine prezioso, ma per ora tutt'altro che decisivo.
Scivola dunque in casa il lanciato Tamai: sembra che ogni volta che arrivi in alta quota, la compagine di De Agostini soffra di vertigini. Intanto sorride il Rive Flaibano, non nuovo alle imprese: i collinari di Lizzi in avvio colpiscono con Duca e al 13' Degano firma il raddoppio, complicando terribilmente i piani delle Furie, che riescono solamente ad accorciare le distanze al 70' con Parpinel.
Opposta è la modalità del capitombolo del Codroipo, con l'undici di Pittilino che si porta a condurre al 39' grazie al rigore trasformato da Ruffo. La Sanvitese però c'è e nella ripresa mette a segno il ribaltono targato Cotti Cometti (52') e Trevisan (73'), a conferma di una flessione, quella biancorossa, che sembra ormai aver lasciato il posto a una ripartenza in piena regola.
Non si segna a Premariacco e l'Azzurra coglie un buonissimo punto contro la capolista San Luigi. E non si segna neppure a Monfalcone, dove l'Ufm gira a vuoto in fase conclusiva al cospetto di un orgoglioso Maniago Vajont.
Di gol ne arrivano invece ben 7 nella sfida tra Pro Fagagna e Tolmezzo, un match che termina col trionfale 6-1 dei rossoneri di Pagnucco, dominatori grazie alla tripletta di Cassin, alla doppietta di Clarini e all'acuto nel recupero di Tuan. Per i carnici la rete della bandiera la firma nel finale Sabidussi, gettato nella mischia in corso d'opera.
Foto: Andrea Nikodemo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Andrea Nicodemo è un fotografo che cattura momenti unici con grande maestria, combinando tecnica e sensibilità. Le sue fotografie, che spaziano da ritratti a paesaggi, raccontano storie ed emozioni profonde, grazie alla sua attenzione per la luce, le ombre e i colori. Ogni immagine sembra trasmettere l'essenza del soggetto, offrendo una connessione autentica con il mondo che fotografa. Il suo lavoro si distingue per l'eleganza e la precisione, rendendo ogni scatto un frammento speciale di un mondo vivido.
