Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE C - Il giovane Pasiano fa soffrire una rimaneggiata Aquila Reale

A Cussignacco la spuntano alla distanza i padroni di casa, privi di Aziz, Coppola e Sela. La formazione di Polo Grava ha disputato un buon primo tempo, salvo poi disunirsi nella seconda parte della ripresa...



AQUILA REALE 2004 - PASIANO C5  5-3
Gol: 4' Besic, 6' Borsatti, 9' Gobbo, 14' Mema. Nella ripresa: 1' Gobbo, 10' Mema, 11' Gjini, 13' Cruz.

AQUILA REALE 2004: Aquilino, Klaudio Zefi, Besic, Gjini, Elvis Zefi, Quku, Mema, Cruz, Pintar, Haxhiu. Allenatore: Armand Zeneli.
 
PASIANO C5: Abis, Koni, Gobbo, Khalil, Bortolus, Zoccolan, Ampadu, Borsatti, Naibo, Shkalla, Frigeri. Allenatore: Mauro Polo Grava.

ARBITRI: Marco Zandegiacomo Copetin (Udine), Abbas Massoumi Lari (Udine). Cronometrista: Matteo Cavalli (Gradisca d'Isonzo). 

NOTE - Ammoniti: Cruz, Besic, Zoccolan.

CUSSIGNACCO. Sul rettangolo sintetico di Via Padova parte la quinta di ritorno del campionato del Futsal regionale, serie C. Si incontrano l'Aquila Reale 2004 ed il Pasiano C.5. I padroni di casa, dopo il più che lusinghiero pareggio ottenuto in quel di Palmanova, sono volti a conquistare altri tre punti importanti in ottica play-off. Gli uomini del presidente Nue Prekpalaj sono coscienti di avere di fronte un team ostico, reduce dal pareggio altalenante e ricco di emozioni ottenuto contro il Martignacco. Ciò nonostante, il Pasiano C.5 farà la sua gara senza remore con l'obiettivo di guadagnare ulteriori punti per risalire la china della classifica. La formazione di casa deve fare a meno del bomber Aziz, di Sela e del suo fromboliere Giacomo Coppola che ha subito un importante infortunio al ginocchio. Al giocatore facciamo gli auguri per una pronta guarigione.  

LA CRONACA -  Partono decisi  i padroni di casa con il primo squillo di E. Zefi che riceve l'assist di Besic e conclude forte con il pallone che coglie in pieno il palo. Ancora al 2' Mema scatta in ripartenza e va a sfiorare il montante. E. Zefi si divincola dal limite e scarica un forte destro destinato in rete ma la deviazione di Gobbo è salvifica.
Siamo al 4' quando l'Aquila Reale passa in vantaggio con Besic che calcia la punizione assegnata dal 10 metri ed insacca sorprendendo il portiere. Reagisce il Pasiano con lo scatto repentino di Ampadu lungo l'out destro si coordina e calcia un diagonale che lambisce il legno opposto. I giovani di mister Grava prendono in mano il pallino del gioco e al 6' pervengono al pareggio con capitan Borsatti che scatta e buca la rete con una sventola. Giro di lancette quando Zoccolan sul servizio di Borsatti calcia da due passi ma Aquilino sventa la minaccia. Gli ospiti corrono e scambiano bene la palla con passaggi brevi e precisi. Occasione ghiotta al 7' per Gobbo che da posizione ravvicinata si fa respingere la conclusione in gol.
Vantaggio dei blancos al 9' ad opera di Gobbo che raccoglie l'assist dell'onnipresente Borsatti e sferra un forte destro che va a bucare la rete. Alleggerisce la pressione Gjini quando scatta sull'invito di Besic e conclude debolmente con Abis, classe 2008, che intercetta la sfera. Ancora Pasiano in auge con il veloce Ampadu che scatta e spara una stoccata respinta da Aquilino che si distende in tuffo.
Poi ripartono i rossoneri con due folate di Besic e Cruz che non trovano sbocco. Al 14' pareggio dei locali con Mema che raccoglie il puntuale lancio del brasiliano Cruz e calcia un preciso rasoterra che rotola in rete sul secondo palo. Siamo al 16' quando Pintar caracolla e conclude forte con Abis che smanaccia la sfera mandandola a schizzare sulla traversa. Insistono gli ospiti che sono più veloci alla ricerca del vantaggio che viene evitato dai tempestivi interventi dell'esperto Aquilino. Finisce il tempo con il parziale di 2-2.

Seconda frazione di gioco con le due contendenti decise a superarsi. I giovani di Grava non si fanno attendere ed al 1' si portano in vantaggio con il mai domo Gobbo che ruba la palla a Pintar, entra in area e beffa il portiere in uscita siglando la doppietta. Replica per i padroni di casa Pintar che calcia dal limite areale ma Abis è attento e para con prontezza. Ci prova un minuto dopo il veterano Besic che con finte e controfinte cavalca il rettangolo verde per sferrare un diagonale da urlo che si perde di poco sul fondo.
Aquila in pressing, dalla panchina tuona il duo Zeneli- Prekpalaj spronando i giocatori alla ricerca del pareggio. Al 7' Pintar scatta e lancia Mema che scocca un rasoterra con Abis pronto ad agguantare in presa bassa. Corre il 10' quando i locali pareggiano ad opera di Mema che sigla la doppietta  raccogliendo la palla scodellata da Pintar e calciando un forte destro che va a centrare il bersaglio. Un pò in panne i giovani del Pasiano che non riescono a riprendersi il pallino del gioco e pagano dazio per la loro inesperienza.
Accelera l'Aquila Reale con il fine di portarsi in vantaggio e chiudere la gara. E' ancora il piè veloce Gjini a concludere sul passaggio di Besic da calcio diretto. Poi, non domo, Gjini porta in vantaggio i compagni all'11' quando ruba la sfera a Khalil e, giunto al limite, trafigge l'incolpevole Abis. Corre il 13' di gioco quando Besic si divincola tra due avversari e lancia l'accorrente Cruz che scocca un diagonale mancino mandandolo a schizzare in gol sul palo opposto.
Non sortiscono reazioni degne di rilievo i giocatori ospiti che sembrano alquanto appannati e delusi. I rossoneri conducono altri attacchi con Pintar che ci tiene a siglare la rete per essere annotato sul cartellino dell'arbitro ma le sue due conclusioni non vanno a buon fine.
Affiora, nei minuti finali, un pò di stanchezza in campo e dunque non c'è più storia. Finisce la disputa con il risultato finale di 5-3 che premia l'Aquila Reale balzata al terzo posto in virtù di una maggiore esperienza. Pasiano che ha fatto un buon primo tempo e anche uno scorcio della ripresa, ma alla fine ha pagato dazio per l'inesperienza dovuta ai tanti giovani in rosa. 

IL DOPO GARA - "Abbiamo giocato male nel primo tempo concedendo troppo agli avversari con alcuni errori difensivi.  Abbiamo stentato e ritardato di prendere in mano le redini del gioco anche per via delle importanti assenze di Aziz, Coppola e Sela. Nella ripresa siamo riusciti a recuperare lo svantaggio facendo girare meglio il pallone ed inserendoci nelle loro linee anche grazie ad alcuni errori dovuti all'inesperienza. Poi dopo il vantaggio abbiamo condotto la gara nel migliore dei modi sino al suo termine. Complimenti  agli avversari che sono una squadra ostica con giovani che corrono e che ci hanno dato del filo da torcere specie nel primo tempo" sottolinea  al termine della partita Armand Zeneli.

Il trainer del Pasiano Mauro Polo Grava commenta:" Abbiamo disputato un buon primo tempo ma poi ci sono stati degli errori che purtroppo ci sono costati la perdita della partita. Errori che fanno parte del processo di apprendimento dei ragazzi. Oggi abbiamo giocato forse anche di più di un avversario che è esperto, tosto e che fa della sua fisicità l'arma vincente. Nel primo tempo siamo stati bravi, poi nella ripresa ci siamo portati meritatamente in vantaggio ma col trascorrere dei minuti abbiamo pagato dazio a causa di errori evitabili dovuti all'inesperienza dei giovani. Abis, il nostro portiere 2008, ha giocato benissimo facendo interventi importanti. Nel finale è entrato il 2009 Koni che è assai promettente. Abbiamo un'organizzazione di base importante che porta avanti il progetto giovani, dunque oggi sono contento di loro ed andiamo avanti su questa strada cercando di migliorarci con il fine di acquisire sempre più esperienza". 

Mimmo da Silva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/gDKevHD.jpeg

https://i.imgur.com/spFpeqz.jpeg

https://i.imgur.com/WWXHmwL.jpeg

https://i.imgur.com/7haWdJA.jpeg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/03/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,15109 secondi