UNDER 17 REG. - La Forum Julii sfiora l'impresa
Una gara ad alta intensità che ha visto i padroni di casa tenere testa alla capolista Cormonese fino all'ultimo respiro

FORUM JULII - CORMONESE 2-2
Gol: st Specogna, Blaise (FJ), Pellizer e Mullon (C)
FORUM JULII: Macorig, Faleschini, Specogna, Dissegna, Saladino, Marinig, Flamuri, Pashaj, Blaise, Raccis, Pino. Allenatore: Claudio Castagnaviz.
CORMONESE: Minen, Spessot, Millini (5’st Tounsi), Mullon, Olivieri, Cossettini, Vecchiato (25’st Clinori), Porcari, Omizzolo, Pelos (27’st Buzzinelli), Devetak (11’st Pellizer). Allenatore: Sirio Faganel.
ARBITRO: Nekoula Ghareba (sez. Udine).
NOTE - Ammoniti: Mullon, Pellizzer.
La Forum Julii va a cinque minuti dall’impresa contro la ormai ex capolista Cormonese. Prestazione gagliarda quella dei ragazzi di mister Castagnaviz al cospetto della forte formazione guidata da Faganel. Match che si gioca su ritmi alti fin dai primi minuti di gioco. Cormonese che va subito vicina al gol con Omizzolo, che penetra in area dalla destra ma davanti a Macorig apre troppo il piattone e mette fuori. Forum Julii che si difende con grande ordine ma che prova anche a far male in avanti, andando vicinissima al vantaggio con Blaise, che dopo essersi fatto tutto il campo in contropiede calcia a lato. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Match che si fa difficile per la Cormonese, che sbatte sul muro eretto della formazione di casa. Quando attacca la formazione di Faganel (miglior attacco del campionato) fa comunque sempre paura e in una delle poche chance concesse dalla Forum è superlativo Macorig nel dire di no al tentativo ravvicinato di Tounsi. Il numero uno locale si mette in grande evidenza anche qualche minuto più tardi, quando alza sopra la traversa il colpo di testa di Pellizer. A portarsi a vantaggio è però la Forum Julii. Con una splendida punizione da distanza siderale che si spegne all’incrocio dei pali è Specogna a portare sull’1-0 la squadra ducale. Sulle ali dell’entusiasmo la Forum Julii continua a spingere e sfiora il raddoppio con Raccis su punizione dal limite, bravo Minen ad opporsi in tuffo. Cormonese che attinge dalla panchina inserendo forze fresche in avanti e si sbilancia in cerca del pari, ne approfitta la squadra di Castagnaviz che in contropiede sa essere letale. Su invito di Flamuri, un incontenibile Blaise scappa verso la porta e fa 2-0 battendo nell’uno contro uno Minen. Padroni di casa che vanno vicino al tris poco più tardi, quando la conclusione di Flamuri dopo una bella trama di squadra esce di poco a lato. Negli ultimi cinque minuti, però, una mai doma Cormonese la riprende. Clinori va via bene sulla sinistra e mette dentro per Pellizer, che sotto porta non sbaglia. Inerzia del match che si sposta in favore della squadra di Faganel, che al 90’ trova il pareggio: Macorig e Faleschini pasticciano su un pallone messo lungo dalla Cormonese, sfera che arriva a Mullon che con un pallonetto dal limite supera l’estremo difensore di casa fuori dai pali. Cormonese che va alla ricerca della clamorosa remuntada nei cinque minuti di recupero, ma la Forum regge. Finisce 2-2.
Un’impresa soltanto sfiorata dalla Forum Julii, che comunque si è dimostrata capace di competere contro una squadra forte come la Cormonese. Dal canto suo, invece, pesante stop per la squadra di Faganel, che vede allontanarsi l’Ufm, ora a più due, e rischia di essere sorpassata anche dalla Pro Fagagna, che vanta una gara in meno. (js)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
