LCFC GERETTI - Spilimbergo rimontato per due volte dal San Vito
Tra colpi di classe e decisioni arbitrarie discusse, il match regala emozioni fino all'ultimo minuto

I “mosaicisti” non riescono ad accorciare in maniera sensibile nei confronti delle prime tre in classifica e non va oltre il 2-2 sul campo dell’ultima della classe. I pordenonesi vanno avanti per due volte con Burelli e Rizzo, ma i rossoblù con grinta recuperano con le reti di Cecot e Minut
Questo girone di ritorno non sta dando troppe soddisfazioni allo Spilimbergo, che torna a fare un passettino indietro dopo la gran vittoria del turno precedente contro la Carnia United. In questa terza di ritorno nella Divisione Purgatorio del Campionato Geretti della Collinare, i “mosaicisti” creano tantissimo e vanno per ben due volte avanti, ma si fanno rimontare in entrambe le occasioni da un volitivo San Vito al Torre. Gli udinesi, nonostante l’ultimo posto in graduatoria, dimostrano così di crederci e di voler lottare fino alla fine.
Già dalle prime battute si capisce come le due squadre ci tengono particolarmente a questa partita e giocano a buoni ritmi. Subito ottima occasione per gli ospiti con un tentativo di D’Amato, ben neutralizzato dal portiere locale. Poco male perché i pordenonesi riescono a passare in vantaggio già al 6’ con un tiro di Cristofoli non trattenuto dal numero uno avversario e da vero rapace Burelli riesce con un comodo tap-in a siglare lo 0-1. I rossoblù, subito il gol, alzano il proprio baricentro e con il passare dei minuti si sciolgono, riuscendo a rendersi anche pericolosi. La loro risposta non si fa attendere molto e su un calcio d’angolo Cecot si fa trovare tutto solo dentro l’area e con una bella conclusione supera l’esperto portiere Romanu, classe 1958, per la marcatura dell’1-1. Le emozioni nel primo tempo non si concludono qui perché lo stesso Romanu deve impegnarsi con un bel salvataggio su un’azione imbastita dai locali. Dopo questo leggero momento d’appannamento, i biancazzurri tornano a farsi vivi nella metà campo avversaria e vanno vicini a riportarsi davanti nel punteggio con due chance avute da Burelli, entrambe disinnescate ottimamente dall’attento portiere di casa. Si va così al riposo sull’1-1, dopo 40’ di gioco davvero molto godibili.
La ripresa si apre subito alla grandissima e vede lo Spilimbergo tornare in vantaggio immediatamente al 2’ con una botta dalla distanza imparabile ad opera di Rizzo, il quale spedisce la sfera sotto l’incrocio e sigla così l’1-2. Il San Vito non demorde e, come precedentemente successo, agguanta nuovamente gli ospiti con una meravigliosa punizione calciata da Minut per il 2-2. Ambedue vogliono prendersi l’intera posta in palio e attaccano con convinzione e non manca neppure qualche protesta per dei fuorigioco fischiati al limite, anche se la direzione dell’arbitro Comuzzi rimane, comunque, positiva. Nel finale, i “mosaicisti” ci provano per ottenere la vittoria, però i loro vari sforzi non vanno a compimento e si chiude così sul definitivo 2-2.
Il San Vito al Torre si è dimostrato coriaceo, mai domo e determinato a rimanere il più possibile in corsa per evitare la retrocessione. I soli 2 punti all’attivo sono davvero pochi, ma avendo delle gare da recuperare e ancora molte partite da disputare, i rossoblù ci credono e tenteranno l’impresa. In più, nota di merito per la stupenda rete trovata da Minut, che è servita per evitare la sconfitta.
Lo Spilimbergo deve accontentarsi del pareggio e va così a quota 12 al quarto posto, ma vede Farra e Dimensione Giardino guadagnare ancora un po' di terreno su di loro. Sicuramente il +5 sulla penultima può farli stare tranquilla per poter raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza, anche se bisogna tener conto come la terz’ultima dovrà disputare a fine stagione i play-out contro la terza della Divisione Paradiso. Nonostante tuto ciò, i biancazzurri stanno disputando un’annata positiva da neopromossa e proveranno ad arrivare più in alto possibile, cercando di divertirsi il più possibile. Un gruppo solido e sempre compatto dove si dà spazio a tutti, al di là dei vari risultati che si ottengono sul campo, e a testimonianza di ciò è l’esordio dell’esperto portiere Manuele Romanu, che si è dimostrato ancora davvero reattivo. Su queste basi, lo Spilimbergo vuole togliersi altre soddisfazioni e lo si può ben comprendere dalle parole del proprio attaccante Biagio Fernando Rizzo:” Peccato non essere riusciti a vincere, non è stata propria la nostra miglior prestazione. Sicuramente uno dei più positivi è stato Massimo Cristofoli perché ci ha messo lo zampino in entrambi i nostri gol. Per la prossima partita speriamo di riavere qualche giocatore importante che in questa erano assenti e proveremo a fare meglio, cercando di ritornare subito alla vittoria”.
Da segnalare:
⭐ Burelli (Spilimbergo): Sempre nel vivo del gioco, decisivo nell’area avversaria.
⭐ Minut (San Vito al Torre): Punizione magistrale e tanta qualità in mezzo al campo.
⭐ Rizzo (Spilimbergo): Un eurogol da ricordare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
