Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


PRIMA B - Il Morsano di rimonta ribalta il Trivignano

Vittoria fondamentale fuori casa per 2-1 dei biancazzurri, che chiudono in svantaggio il primo tempo per via del gol trovato da Grassi, ma nella ripresa hanno la forza di vincere la partita con le zampate di Casco e Nosella. I ragazzi di mister Riola si portano a -2 dalla salvezza, bianconeri sempre più ultimi con soli 11 punti



Contava solo vincere e, nonostante qualche difficoltà di troppo, missione compiuta per il Morsano al Tagliamento nell’anticipo della sesta giornata di ritorno nel girone B di Prima categoria. Un 2-1 d’oro ottenuto in rimonta sul campo del fanalino di coda Trivignano e così facendo il team pordenonese può risalire la china, rilanciando la propria candidatura nell’avvincente lotta per evitare la retrocessione a fine stagione.

Parte meglio il Trivignano e, verso il 18’, vantaggio locale con una bella triangolazione a mandare in porta il numero nove Grassi, il quale dal limite dell’area trova il gol con un preciso diagonale. Gli uomini di casa si continuano a far preferire e sfiorano in contropiede il raddoppio con una bella conclusione di Lukic a stamparsi sul palo. I bianconeri spingono alla ricerca anche della seconda marcatura e, dagli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area, beccano pure la traversa. Da lì in poi, tuttavia, il Morsano esce un po' fuori e prova ad alzare il proprio baricentro, sfruttando anche qualche modifica del proprio allenatore e un cambio fatto già nel primo tempo per trovare delle contromisure. Dopo una prima frazione molto lottata, si va negli spogliatoi con il Trivignano avanti per 1-0.

Nella ripresa, i biancazzurri entrano in campo con piglio completamente diverso rispetto a quello dei primi 45’ di gioco e vanno subito vicino al gol con un’occasione non sfruttata al meglio da Casco. I locali faticano a produrre e iniziano ad abbassarsi, tentando di resistere e difendere il prezioso vantaggio. Tutto ciò non basta perché i pordenonesi riescono a raggiungere la parità all’ora di gioco, sfruttando l’errore del portiere di casa che lascia entrare dentro il tocco non irresistibile di Casco, il quale sigla così l’1-1. Galvanizzati dalla rete appena fatta, gli ospiti si fanno preferire e sfiorano in due circostanze un’altra segnatura, mentre i padroni di casa si rendono pericolosi solo da calci da fermo. La partita rimane in bilico fino all’ultimo e il momento decisivo giunge a 15’ dal termine, quando il Morsano completa la propria rimonta con il perfetto passaggio a mettere in moto sull’esterno Nosella, che va via in velocità al difensore avversario e riesce a superare l’estremo difensore di casa con un pregevole pallonetto per il 2-1 ospite. Nel finale si gioca poco, tante interruzioni e molti cartellini gialli sventolati dall’arbitro. Gli udinesi provano a pareggiare su azione di calcio d’angolo, ma senza successo, mentre i biancazzurri sfiorano il tris per chiudere i giochi con Nosella lanciato verso la porta, ma dentro l’area calcia a tu per tu con il portiere e fallisce la chance. Poco male, perché il Morsano si difende con le unghie e con i denti nel recupero, riuscendo a portare a casa il bottino pieno grazie al 2-1 maturato nei novanta minuti.

Il Trivignano, nonostante l’ultimo posto con soli 11 punti all’attivo, ha dimostrato di avere buone individualità e spirito combattivo, mostrando di essere ancora vivo e certamente lotterà fino alla fine per sperare in una miracolosa rimonta.
Animi certamente più distesi e grande felicità tra i giocatori del Morsano al Tagliamento, che ottengono un successo fondamentale in chiave salvezza e con 19 punti si portano momentaneamente a sole due lunghezze dal Rivolto, primo team salvo. In virtù di questa bell’affermazione, anche il tecnico dei biancazzurri Luca Riola conferma quanto fosse importante vincere ed elogia lo spirito della sua squadra, capace di non mollare e riuscire a piazzare il ribaltone: “Ottima vittoria, soprattutto perché non era scontata, nonostante giocassimo contro l’ultima in classifica. Successo utile per fare morale, compattarci e darci una bella spinta per credere nella salvezza. Non sarà per nulla facile, però non siamo lontanissimi dalla prima squadra salva e ora dovremo rimboccarci ancora di più le maniche. Proveremo a dare il massimo per questo rush finale per tentare di mantenere la Categoria. Nota a margine, anche se abbiamo vinto, è l’arbitraggio a mio avviso davvero discutibile, dove il direttore di gara ha commesso molti sbagli. Nonostante ciò, soddisfatto della reazione nella ripresa dei miei ragazzi e siamo stati bravi a rimontare la gara. Vittoria importante e testa subito alla prossima partita, dove andremo a caccia di altri tre punti.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/03/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,61152 secondi