SECONDA C - Il Santamaria risorge contro il Castions
Nonostante un buon primo tempo, gli ospiti cedono nella ripresa sotto i colpi di Sclauzero, Lestuzzi, Del Piccolo e Dell’Utri

SANTAMARIA – CASTIONS 4-0
Gol: Sclauzero, Lestuzzi, Del Piccolo, Dell’Utri.
SANTAMARIA: Pettenà, Coloricchio, Del Piccolo, Fabro, Gransinigh, Francheschetto, Boga, Sclauzero, Lestuzzi, Travaini, Pontisso. A disposizione: Ongaro, Durmisi, Caccialepre, Bravo, Dell’Utri, Lessio, Brunato, De Paoli. All.: Alessandro Tuniz.
CASTIONS: Tancredi Aiello, Biasutti, Vicentini, Di Giannatale, Doriano, Tommaselli, Tonini, Zerbin, Isa, Fornasir, Baratto. A disposizione: De Azevedo, Federico Aiello, Anzile, Del Pin, Menazzi, Bidussi, Fuart, Hogjaj. All.: Enrico Fuccio.
ARBITRO: Giorgio Devescovi (Trieste)
Il Santamaria regge un tempo e supera il Castions con un secco 4-0. I padroni di casa vanno in vantaggio nel finale della prima frazione, con un gol di Sclauzero a pochi secondi dall'intervallo. La squadra di Tuniz cresce nella ripresa e segna altri tre gol, salendo così a quota 18 punti in classifica, dando una spinta a morale e posizioni. Il Castions, che aveva terminato il primo tempo sotto di una sola rete, cala nella ripresa e resta a soli 4 punti, fermandosi all'ultimo posto del girone C di Seconda categoria, in una stagione difficile, segnata da infortuni e addii inaspettati. Nonostante ciò, il gruppo resta compatto e con qualche innesto potrà certamente dire la sua nella prossima stagione.
Un Santamaria che ha subito il predominio del gioco, ma che ha visto il risultato sbloccarsi solo a -1' dalla fine del primo tempo, grazie a una punizione laterale di Sclauzero che sorprende Tancredi Aiello sul suo palo. Da segnalare un palo colpito dai padroni di casa alla mezzora. I timori iniziali che spesso frenano il Santamaria, più preoccupato a non subire reti che a spingersi in avanti, svaniscono nella ripresa. Dopo soli dieci minuti, arriva il raddoppio con un rigore di Lestuzzi, contestato dagli ospiti. La terza rete arriva al termine di una bella azione corale, conclusa da Del Piccolo, che infilza Tancredi Aiello. Infine, il poker arriva con il neoentrato Dell’Utri, che firma il gol in contropiede.
Una curiosità da segnalare: oggi il Santamaria ha visto il proprio portiere, Fabio Pettenà (classe 1979), impegnato tra i pali. In questa stagione, Pettenà è stato portiere per almeno una giornata, nonché sindaco di Santa Maria la Longa. A causa delle squalifiche dei due portieri titolari Zonta e Bosco, è toccato al primo cittadino indossare i guanti, supportato da molti collaboratori comunali tra gli spalti e dai ragazzi in campo. Con il clean sheet odierno, chissà se lo rivedremo in porta anche nei prossimi match.
Meri Gattel
© RIPRODUZIONE RISERVATA
