PRIMA C - Nel grigione un lampo di Bressan: il Torre passa ad Aquileia
Brutta partita, nervosa e condita da molti errori e tanta frenesia. Nel finale gli ospiti capitalizzano un rimpallo e sbancano lo “Scaramuzza”

AQUILEIA – TORRE TAPOGLIANO 0-1
Gol: 41’st Bressan
AQUILEIA: Marri, Santosuosso, Malaroda, De Bianchi, Cecon (46’st Predan), Olivo, Langella (28’st Pinatti), Sverzut, Rigonat, Facciola (23’st Bacci), Cicogna. A disposizione: 12.Millo, 13.Molli, 14.Michelin, 15.Verzegnassi, 19.Marin. 20.Vaccarello. Allenatore: Luca Lugnan.
TORRE TAPOGLIANO: Gabas, Pelos, Branca, Peressini (10’st Bressan), Tognon, Zuliani, Maccioni (37’st Krcivoj), Mian (37’st Bartolini), Puntin, David (10’st Matteo Ciani), Dose (1‘st Nicolò Ciani). A disposizione: 12.Franzot, 16.Scappatura, 17.Sanzo, 20.Malisan. Allenatore: Flavio Menon.
ARBITRO. Cristian Angelo Pesco sez.Pordenone
NOTE – Ammoniti: Rigonat, Sverzut, Puntin, M.Ciani, all. Menon. Angoli: 2-2, Fuorigioco: 3-0. Recuperi: 3’ e 5’
AQUILEIA - Troppo nervosismo, tanti errori da ambo le parti, più palloni spediti oltre la recinzione che quelli giocati. È il sunto di una brutta partita con lo spettacolo grande assente. Alla fine l'ha spuntata il Torre nei minuti finali sfruttando una delle sviste difensive aquileiesi.
E’ il Torre a provarci per primo, al 6’ quando David sfrutta un rimpallo e cerca di sorprendere Marri con un tiro cross spentosi però sul fondo. Risponde l’Aquileia al 10’ con un traversone dal fondo di Santosuosso per l’incornata di Rigonat con Gabas a bloccare a terra. Al 23’ su uno spiovente in area, colpisce di testa Langella con il portiere preso in controtempo, ma con un guizzo all’indietro riesce a smanacciare la pericolosa sfera. Null’altro nella prima frazione.
La ripresa non cambia il canovaccio, la frenesia resta ovunque e occorre attendere il 14’ quando Cicogna calcia un piazzato dal vertice sinistro dell’area, il pallone bacia il palo alla destra di Gabas ma torna in campo, si accende una piccola mischia, con la sfera oltre la riga ma la rete non viene convalidata per un fallo in attacco. Padroni di casa sbilanciati in avanti e così, dopo un diagonale di Matteo Ciani terminato a lato, al 41’ un rinvio frettoloso della difesa aquileiese fa picchiare il pallone sull’avversario fuori area. Il pallone s’impenna divenendo un assist per Bressan il quale, davanti a Marri, lo trafigge sul palo opposto. Protestano i giocatori di casa per una presunta posizione di fuorigioco, ma a prima vista, senza l’ausilio del Var, il n.13 dei rossi pare essere in posizione regolare al momento del rimpallo.
Il Torre aggancia così l’Isonzo e alimenta speranza di salvezza; battuta d’arresto imprevista per i patrairchini, sempre in bilico sulla zona rossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
