PROMO A - Un tempo a testa e sulla ruota di Cussignacco esce la "x"
La squadra di casa chiude la prima frazione avanti di un gol, l'Aviano reagisce e a 10' dalla fine artiglia il pareggio. Infortunio per Bance

CUSSIGNACCO - CALCIO AVIANO 1-1
Gol: 30' L. Puddu, 80' Del Savio.
CUSSIGNACCO CALCIO: Sandri, Silveira (64' Gjoni), Kichi, Ermacora, Colautti, Pastorello, Cussigh, Fon Deroux, Llani (78' Balzano), Lorenzo Puddu, Emanuele Puddu. Allenatore: Moreno Caruso.
CALCIO AVIANO: De Zordo, Bernardon, Chiarotto (86' Doliana), Della Valentina, Battiston (63' Giusti), Del Savio, Fox Xavier (63' Portaro), De Luca, Bance (25' Dulaj), Rosa Gastaldo (73' Plozner), Del Ben. Allenatore: Mario Campaner.
ARBITRO: Giacomo Curreli (Pordenone) Assistenti: Francesco Cota (Tolmezzo), Tommaso Gregorin (Gradisca d'Isonzo).
NOTE - Ammoniti: Viola, Cussigh, Dulaj, Caruso, Campaner. Calci d'angolo 5-6. Recupero: 5' e 4'. Terreno di gioco in discrete condizioni, tempo con velature sparse, temperatura + 16°. Sulle gradinate 100 spettatori circa.
CUSSIGNACCO - Al "Gigi Comuzzi" di Via Padova si incontrano il Cussignacco ed il Calcio Aviano, gara valevole per l'ottava di ritorno del campionato di Promozione, girone A. Il team di Caruso, reduce dal pareggio ottenuto fuori casa contro il Corva, ha le giuste motivazioni per dare l'assalto all'Aviano che viaggia in quarta posizione con 33 punti. Per questo il presidente Gallas e tutto lo staff hanno il solo proposito di dare una svolta alla complicata stagione agonistica per tirarsi quanto prima fuori dalla bagarre salvezza.
La squadra di mister Mario Campaner vorrà migliorare di certo la quarta posizione in classifica con i 33 punti realizzati e lasciare alle spalle il pareggio interno ottenuto contro l'Ol3. Pertanto l'agonismo sarà intenso e le due contendenti daranno il tutto per tutto per superarsi ed agguantare la posta in palio.
Siamo al 21' quando si infortuna Bance a seguito di un contrasto di gioco al limite dell'area destra. Lo sfortunato giocatore non riesce a riprendersi e di seguito viene portato via dall' ambulanza. Si giunge al 29' con i biancorossi che hanno il pallino di gioco in mano: Silveira pennella in area il corner che respinto dalla difesa viene ripreso dal limite areale da Kichi che calcia fuori dallo specchio.
Vantaggio del Cussignacco al 30' ad opera di L. Puddu che dalla sinistra scatta, entra in area finta e controfinta ubriacando Della Valentina per depositare poi la sfera in gol con un velenoso sinistro sul palo opposto. Giro di lancette con i biancorossi ringalluzziti dal vantaggio che concludono con Kichi quando calcia un siluro che sorvola la traversa. Biancorossi ancora in pressing con le ruote motrici Fon Deroux e Colautti che invitano le punte alla conclusione ma senza avere buon fine. Alleggerisce la pressione al 38' Rosa Gastaldo con un calcio piazzato da fuori area che Cussigh respinge in corner. Giunti al 50' ci prova il piè veloce Kichi dalla distanza con una violenta staffilata che De Zordo smanaccia sul legno. Finisce il primo tempo di marca biancorossa con il parziale 1-0.
Seconda frazione di gioco con l'Aviano che prende in mano le redini del gioco alla ricerca del pareggio. Al 4' calcio diretto dalla distanza di De Luca, palla che giunge a Del Savio in area che di sinistro mette a lato. Macinano buon gioco i gialloneri in questa fase di gioco con aperture veloci. Al 15' occasione buona con Fox Xavier che scodella in area il pallone a Del Ben: l'attaccante batte di prima intenzione in semirovesciata mandando la sfera a perdersi di una spanna sopra la traversa. Il Cussignacco soffre le folate avversarie e rintuzza ogni iniziativa riproponendosi con lanci lunghi non sempre azzeccati. 26': L. Puddu scatta lungo l'out sinistro, converge e sferra una sventola che De Zordo proteso in avanti respinge con i pugni. Al 29' Gjoni consegna il pallone a Kichi che scatta ed invia in area un pericoloso traversone che De Zordo afferra con prontezza di riflessi.
Corre il 34' e Dulaj convoglia il cross in area per Plozner che incorna bene ma Sandri si inarca e schiaffeggia la palla di un niente sul legno. Batte l'angolo lungo Del Ben dove accorre in area il possente Del Savio sul secondo palo e con un colpo di testa gonfia la rete. Due minuti dopo gli ospiti sfiorano il vantaggio con De Luca che scatta in area e, a tu per tu con il portiere, calcia a colpo sicuro ma Sandri riesce a respingere con i piedi.
Nel finale si scuote dall'inerzia il Cussignacco che va a concludere con Gjoni dalla distanza ma De Zordo agguanta il pallone. Poi è Balzano che, ad un minuto dal termine, riceve palla da E. Puddu, volteggia e spara un forte destro che termina di poco a lato.
Finisce la contesa con il risultato di parità 1-1 che lascia il Cussignacco ancora invischiato nella zona rossa. Resta l'obiettivo primario di andare a fare bottino pieno nella prossima gara contro l'Ol3.
IL DOPO GARA - Il trainer dell'Aviano Mario Campaner commenta: "Eravamo consapevoli di incontrare un avversario che non ha eguali tranne il Pordenone ed il Tricesimo che hanno elementi offensivi superiori. Il Cussignacco non merita sicuramente la posizione in classifica attuale ed i punti che ha. Per noi è un gran punto guadagnato. Abbiamo sofferto nel primo tempo ma poi abbiamo legittimato la ripresa giocando meglio e per questo penso che il pareggio sia il risultato più giusto. Bravi i ragazzi, dobbiamo continuare così lavorando e concentrandoci ogni settimana. Noi per ora non siamo fuori da niente, abbiamo un margine di punti che i ragazzi sono stati bravi a costruire ma non è ancora rassicurante. Siamo una squadra che ha dei limiti ma se giochiamo dando il massimo possiamo battere tutti. Ma possiamo anche perdere perchè conosciamo i nostri limiti strutturali che i giocatori sono stati bravi fino ad ora a mascherare. Non facciamo calcoli, non dobbiamo essere tranquilli e ogni domenica dobbiamo mettercela tutta".
Il presidente del Cussignacco Alberto Gallas afferma: "E' stata una partita decisa da due episodi, il pareggio alla fine ci può anche stare. Sicuramente a noi serve poco, siamo ancora lì e questo è il copione che ci capita ogni domenica. Le concorrenti una volta vincono e una volta perdono e noi le pareggiamo tutte. Andiamo avanti e domenica si va a Faedis per cercare di nuovo di vincere ma poi se pareggiamo anche quella non so come si vada a finire. Certamente non dobbiamo mollare cercando di conseguire punti contro tutti. Purtroppo oggi, nonostante un buon primo tempo chiuso in vantaggio, non siamo riusciti ad ottenere i 3 punti. Si deve continuare a lavorare con la stessa concentrazione".
Dal versante giallonero il direttore sportivo Davide Pegolo sottolinea: "Nel primo tempo eravamo un pò in difficoltà. Loro hanno avuto il predominio territoriale, noi un pò con distanze lunghe tra i reparti abbiamo subito il gol dopo l'infortunio di Bance. A lui facciamo gli auguri sperando che non sia nulla di grave. Nella ripresa il mister è stato bravo a modificare l'assetto in campo e chi è entrato ha dato alla squadra un valore aggiunto e così siamo riusciti a pareggiare. Abbiamo avuto poi altre ghiotte occasioni per realizzare con Del Ben e De Luca. Comunque è un pareggio meritato che ci soddisfa. Bravi i ragazzi, continuiamo cosi con la testa volta alla prossima gara contro l'Union Martignacco consapevoli che sarà una battaglia per la conquista dei tre punti".
Mimmo da Silva
© RIPRODUZIONE RISERVATA
