SERIE D - Il Chions acciuffa nel finale il Villa Valle
Termina 1-1 la sfida della trentunesima di Campionato, dove a sbloccarla sono stati gli ospiti nel primo tempo con Ferrario. Nella ripresa i gialloblù spingono e riescono a pareggiare nel finale con il tocco di Vaghi e sfiorano anche il colpaccio con Djuric. Punto per fare morale e tenere vive le speranze salvezza

CHIONS – VILLA VALLE 1-1
Gol: 27’pt Ferrario; 45’st Vaghi.
CHIONS: Burigana; Vaghi; Salvi; Bovolon; Djuric; Tomasi (15’pt Moises Pereira; 17’st Manfron); Bortolussi (17’st Ba); Burraci (6’st Pinton); Moreo (23’st Danti); Valenta; Meneghetti. A disposizione: Ioan; Zanotel; Nhaga; D’Angelo. Allenatore: Simone Marmorini.
VILLA VALLE: Offredi; Ventura; Nava; Forlani; Ferrario (15’st Siani); Valenti; Bellandi; Zaccariello; Torri; Mecca (15’st Perrotti); Beretta (34’st Brigidi). A disposizione: Passeri; Carrara; Micheli; Mouisse; Martinelli; Beloli. Allenatore: Marco Sgrò.
ARBITRO: Manuel Marchetti (L’Aquila). Assistenti: Bissioni (Cesena) e Corbelli (Rimini).
NOTE - Ammoniti: Ba; Ventura.
Un punto è meglio di niente e il Chions tenta di dare continuità ai suoi ultimi risultati positivi, provando a rimanere a contatto con la zona play-out e tenere vive le speranze salvezza. Il pareggio per 1-1 maturato contro il Villa Valle sta anche stretto ai gialloblù per quanto sono riusciti a creare, ma ci è mancato poco dall’uscire dal campo a mani vuote in questo match valido per la trentunesima giornata nel girone C di Serie D.
Primo tempo frizzante con chance da ambedue le parti. Al 10’ primo squillo da parte degli ospiti con tiro centrale di Mecca. Risponde subito alla grandissima il Chions e da un corner battuto da Valenta verso l'esterno con velo di Moreo per l'accorrente Djuric, che calcia a botta sicura con palla respinta sulla linea da un difensore. Dal 20’ in poi i gialloblù soffrono un po' e i bergamaschi creano delle occasioni nitide per passare avanti, dove prima Burigana è provvidenziale sulla botta di Mecca e successivamente il tentativo dal limite dell’area di Torri viene deviato in corner da Bortolussi. Proprio da questo calcio d’angolo arriva il vantaggio della Villa Valle con il tocco di testa da posizione ravvicinata di Ferrario per lo 0-1. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco si lascia preferire la squadra di casa, la quale tenta di agguantare il pari. Valenta calcia alto sopra la traversa da buona posizione e poco dopo lo stesso bomber gialloblù ci prova, ma anche stavolta la sfera esce di qualche metro dalla porta avversaria. Un minuto prima di andare al riposo ecco la più ghiotta chance per il pareggio del team friulano con Meneghetti a cestinare tutto, calciando d’esterno da dentro l’area e spedendo la palla in fallo laterale opposto. Si va così negli spogliatoi con i rosso-gialli avanti per 1-0. Da notare anche, purtroppo, l’infortunio alla caviglia occorso al 18’ a Tomasi, il quale è stato subito portato in ospedale per accertamenti.
Nella ripresa è un assalto continuo della squadra di mister Marmorini, che le prova tutte per evitare la sconfitta. Al 7’ Meneghetti è bravissimo a saltare in dribbling ben tre avversari e dentro l’area, sul lato destro, crossa al centro dell’area e trova Valenta, che non riesce ad agganciare perfettamente la palla e sfuma così tutto. Al 23’ Vaghi tocca su un corner calciato dal solito Valenta, però spedisce la sfera sopra la traversa. Al 35’ azione corale dei gialloblù con tiro alto da parte di Djuric e, poco dopo, ci prova anche Valenta con una conclusione fuori. Tutti questi sforzi vengono ripagati al 45’ perché arriva il pareggio del Chions con l’angolo battuto in maniera impeccabile da Valenta e Vaghi da pochi passi insacca per la rete dell’1-1. La compagine friulana non si accontenta e sull’ultimo assalto creato va ad un passo dal super ribaltone, però il tentativo di Djuric viene salvato in maniera miracolosa d’istinto sulla linea di porta dal portiere Offredi, il quale si prende i meritatissimi applausi e salva la sua squadra. Una bella partita termina così sul definitivo 1-1.
La Villa Valle non ha avuto assolutamente vita facile e il punto ottenuto fuori casa può essere visto come una vittoria, poiché va a quota 52 punti e rimane dentro la zona play-off. Il Chions, invece, si morde un po' le mani per le tante occasioni avute e il gol è arrivato solamente all’ultimo, evitando così la sconfitta. I gialloblù adesso sono andati a 23 punti e restano sempre a -3 dal Montecchio Maggiore terz’ultimo (26). La strada è ancora molto in salita, ma i ragazzi del Presidente Bressan stanno dimostrando di essere vivi e cercheranno di provare a compiere l’impresa salvezza, lottando fin quando la matematica li terrà ancora in gioco.
La Villa Valle conquista un punto importante che la mantiene in zona play-off, salendo a 52 punti. Il Chions, pur avendo creato molte occasioni, si accontenta del pareggio, arrivato all’ultimo minuto, e resta a 23 punti, a -3 dal Montecchio Maggiore (26). La salvezza è ancora possibile, ma il cammino è difficile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
