TERZA B - Un tempo a testa: parità tra Moimacco e Majanese
Termina 2-2 un avvincente match, che non lascia soddisfatti appieno nessuna delle due. I biancoverdi vanno sul doppio vantaggio con le belle reti di Poiana e Marella, ma subiscono il ritorno nella ripresa dei gialloblù che evitano il ko con i gol di Di Francescantonio e Venturini
MOIMACCO – MAJANESE 2-2
Gol: 10' Poiana, 35' Marella, st Di Francescantonio, Venturini.
MOIMACCO: Bottiglieri; Sancis; Abrami (20’st Tripodi); Dervisevic; Fasano; Gallerani; Poiana (35’st Tomadini); Golop; Altomonte (38’st Jemmett); Marella; Nadalutti (10’st Galai). A disposizione: Alessio Tomat; Nicolas Tomas; Prapotnich; Petrig; Serafini. Allenatore: Nicolas Durì.
MAJANESE: Cutrone; Pignolo (1’st Collino); Polo (1’st Venturini); Roja; Romani (15’st Minisini); Antoniutti; Modesti (35’st Zanin); Berko; Cokic; Di Francescantonio (35’st Bello); Ermacora. A disposizione: Ottoborgo. Allenatore: Marco Mittoni.
ARBITRO: Luigi Bertoli sez. Basso Friuli.
NOTE – Ammoniti: Dervisevic, Marella, Poiana, Abrami, Romani, Roja.
MOIMACCO – Combattuto pareggio 2-2 tra Moimacco e Majanese nel match valido per la sesta giornata di ritorno nel girone B di Terza Categoria, dove al termine nessuna delle due squadre per motivi diversi si può ritenere del tutto appagata.
Il primo tempo è tutto o quasi in favore dei padroni di casa, i quali interpretano meglio la gara e non rischiano molto in fase difensiva, spazzando via i vari pericoli e non fidandosi di un campo molto insidioso non in perfette condizioni. I gialloblù si fanno notare con qualche calcio piazzato, ma vanno mestamente negli spogliatoi sotto di due reti. Ad aprire le danze al 10’ è Poiana, il quale dai 25 metri sorprende il portiere ospite con un bel tiro a palombella a finire la propria corsa in fondo al sacco. Poco dopo lo stesso numero sette di casa va a centimetri dalla doppietta con un altro tiro da fuori a picchiare sul terreno e costringere in qualche modo il numero uno Cutrone a mandare la sfera sul palo e, per sua fortuna, gli ritorna successivamente tra le mani. I biancoverdi non si accontentano di amministrare il gol trovato ad inizio match e verso il 35’ raddoppiano con una super volée da dentro l’area ad opera di Marella per il 2-0 con cui si va al riposo.
Nella ripresa si vede tutt’altra Majanese, più decisa e con un baricentro nettamente più alto rispetto ai primi 45’. Un cambio di modulo deciso dal mister Mittoni vede i gialloblù essere più offensivi e costringere i locali a proteggere la propria porta con più uomini. Nonostante ciò, sono gli uomini di casa ad andare vicini al tris con una conclusione da fuori di Nadalutti a quasi superare il portiere avversario, il quale in qualche modo non si fa beffare dalla traiettoria del tiro. Con il passare dei minuti gli ospiti spingono sempre di più e accorciano le distanze con la punizione dalla destra di Venturini e preciso stacco di testa nell’area piccola di Di Francescantonio. L’inerzia della partita si sposta in maniera evidente verso la compagine gialloblù, la quale 5’ più tardi raggiunge pure la parità con un’azione insistita dentro l’area con Ermacora bravo a proteggere palla e scaricarla per la corrente Venturini, che non può sbagliare e sigla il 2-2. Da lì in poi gioco molto spezzettato, tante interruzioni e giusto qualche chance da ambedue i lati. Da segnalare un gol annullato ai locali per fuorigioco di Altomonte, mentre per gli ospiti la conclusione più pericolosa è quella di Berko finita un po' alta sopra la traversa. Nel finale i biancoverdi tentano l’ultimo assalto per prendersi il bottino pieno, ma dagli sviluppi di un calcio di punizione il colpo di testa di Gallerani non inquadra la porta. Questa è l’ultima emozione di un match non spettacolare, ma certamente entrambi i due team hanno provato a vincerla fino alla fine. Il triplice fischio del bravo direttore di gara Bertoli sancisce il punteggio finale di 2-2.
Il Moimacco del tecnico Durì non riesce a trovare la prima vittoria in questa seconda parte di stagione, però muove la propria posizione in classifica e si porta a quota 20. La Majanese evita la sconfitta grazie ad una reazione generosa nella ripresa e sale a 33 punti, anche se scende al settimo posto per via del sorpasso attuato dal Pozzuolo Del Friuli (34). Per entrambe nel prossimo turno ci saranno da giocare due gare molto intriganti perché i biancoverdi faranno visita al Villanova (una delle due capoliste del Campionato), mentre i gialloblù saranno di scena sul campo di un Ciconicco distante da loro solo una lunghezza e pronti a dare filo da torcere alla truppa di Mittoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
