SECONDA C - Biello trascina il Palazzolo oltre l'ostacolo Buttrio
Successo per 2-1 in trasferta per l'undici di Roman al termine di una gara equilibrata. I padroni di casa hanno dovuto disputare in 10 gli ultimi 30' di match a causa dell'espulsione di De Giorgi

Sul campo di Buttrio per una volta in maglia viola giocano gli ospiti del Palazzolo che si sono imposti di misura dopo aver disputato una gara attenta in difesa, ordinata a centrocampo e molto efficace in fase offensiva. L'undici di casa ha patito la concretezza degli avversari e non è mai riuscito a comandare il gioco anche se a sprazzi, specialmente con i veloci e tecnici Quintana, Lehonou e De Giorgi, ha saputo creare più di qualche pericolo dalle parti di Guerin. L'inizio è in mano al Buttrio: al 2' su calcio di punizione da fuori area Giugliano colpisce una traversa clamorosa con Guerin oramai battuto. Il Palazzolo, prese le misure degli avversari e soprattutto dell'inusuale fondo sintetico, reagisce con decisione e al 6', su traversone dalla bandierina, Pinzin conclude di poco a lato. Al 28' è bravo Guerin quando, su azione d'angolo del Buttrio, smanaccia il pallone e salva la sua porta.
Sul capovolgimento di fronte passa in vantaggio il Palazzolo. Dalla trequarti, in posizione centrale, Domenighini si impossessa con forza del pallone, travolge sullo slancio Valenti e, dopo essere entrato in area, dall'altezza del dischetto fa partire un rasoterra molto preciso che s'infila nell'angolino alla sinistra del portiere di casa.. La prima fazione si chiude con un altro calcio piazzato di Capitan che sfiora il palo con Guerin comunque sulla traiettoria.
Ad inizio ripresa il Buttrio è decisamente più intraprendente e al 10' ottiene il pareggio: da una azione sulla destra il pallone perviene a centro area a Leyo Steve Lehonou che lo controlla con classe e poi, con un preciso rasoterra a fil di palo, batte Guerin.
La partita sembra riaperta quando, al 16', l'arbitro estrae il cartellino rosso per De Giorgi, reo di un fallo a gioco fermo su un avversario. Al 24' cade in area Quintana ma il direttore di gara, anche stavolta vicinissimo all'azione, senza dubbio alcuno fa proseguire il gioco. Al 26' il tecnico ospite Roman inserisce Biello al posto del provato Domenighini. Sarà questa la mossa vincente del Palazzolo perché il velocissimo Biello si fa trovare pronto e decide la gara. Prima, al 30', parte da metà campo, stringe al centro e conclude con un diagonale a mezza altezza sfiorando il palo alla sinistra di Modotto. Poi, al 41', realizza il gol vincente con un tocco ravvicinato che lascia di stucco l'estremo di casa. E' il gol partita perché per il Buttrio non c'è più tempo per rimediare.
Questa sconfitta interna complica un po' la situazione di classifica del Buttrio in chiave salvezza. La squadra allenata da Robertino Bolzicco ha però tutte le qualità tecniche per riprendersi già dalla prossima gara sul campo di Basaldella contro il 3 Stelle.
Buona la prova del Palazzolo con un giocatore su tutti, il centrale difensivo Andrea Galletti: calmo, preciso e determinato in ogni suo intervento. Il direttore di gara Cristian Morrone della sezione di Udine ha arbitrato molto bene e con grande autorevolezza nonostante la giovane età.
Dario Bini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
