SERIE C - Manzano quadrato e concentrato: 8-3 al Pasiano
Gli orange non fanno sconti alla squadra di Polo Grava e arpionano 3 punti fondamentali in chiave play-off

PASIANO C5 - MANZANO 3-8
Gol: 5’ pt Costantini, 6’ pt Borsatti, 13’ pt De Bernardo, 14’ pt Leonardo De Giorgio, 8’ st Fusco, 8’ st Genna, 9’ st Fusco, 10’ st Ampadu, 14’ e 15’ st Costantini, 18’ st Gobbo.
PASIANO C5: Abis, Bortolus, Gobbo, Khalil, Naibo, Zoccolan, Ampadu, Borsatti, Shkalla, Giordani, Zvekic, Cammisa. All: Polo Grava.
MANZANO: Saro, Genna, De Giorgio Leonardo, De Bernardo, Iurlaro, Pascale, Fusco, Costantini, Valentinuzzi, Cattarin, Tancos, Fabbro. All: Asquini.
Il Manzano vince senza patemi sul campo del Pasiano C5. Partita approcciata bene, anche se i locali riescono a tenerla sull’1-1 fino a 7’ dall’intervallo, poi gli ospiti dilagano. Grande prestazione di Costantini che segna una tripletta, bene anche Fusco in zona gol con una doppietta. Da segnalare due grandi assist di De Bernardo e Pascale.
PRIMO TEMPO – Nei due precedenti in stagione, il Pasiano ha sempre fatto sudare freddo la squadra di Asquini. Questa volta il Manzano tiene le antenne dritte fin da subito e conducono il gioco. Prima chance al 5’ con Fusco che sbatte sul giovane portiere Abis in uscita. È il preludio del vantaggio siglato da Costantini. I seggiolai manovrano bene nella metà campo avversaria, la sfera arriva a Costantini che con un gioco di gambe si libera la traiettoria verso la porta e la mette nell’angolino basso: 1-0.
Il Pasiano fatica a produrre gioco e compie diversi errori in impostazione. Nonostante ciò riesce a pareggiare al 6’: Ampadu calcia da fuori, Borsatti appostato in area mette il piede, deviando il pallone quel tanto che basta per spiazzare Cattarin: 1-1.
Gli ospiti riprendono a spingere: una deviazione provvidenziale nega il gol a Tancos, poi dal corner seguente De Bernardo calcia sul secondo palo, dove nessun compagno si presenta. Belle chance anche per Fabbro (murato) e soprattutto per Fusco, che si gira in area e spara clamorosamente fuori. Arriva uno squillo anche per il Pasiano: Giordani calcia da fuori, Cattarin, nonostante la visuale coperta, è reattivo con un riflesso alto.
Al 13’ i seggiolai tornano in vantaggio: De Bernardo ruba una palla in uscita e si invola verso la porta, non lasciando scampo ad Abis: 2-1. Costantini è ispirato e smarca Fabbro sulla fascia con un tocco di prima, ma la sua conclusione è imprecisa. A 6’ dalla fine De Bernardo alza la testa e premia lo scatto di Leonardo De Giorgio con un lancio lungo perfetto, il numero 5 avanza verso la porta e fa 3-1. Grande assist di De Bernardo.
Ultima occasione targata Costantini, il suo rasoterra dalla distanza fa la barba al palo.
SECONDO TEMPO – il Manzano vuole chiudere subito la pratica: Costantini e De Bernardo costruiscono sulla fascia, palla in mezzo per Fabbro che arriva in ritardo. Ancora De Bernardo che sollecita Abis da corner e poi ritarda nel servire Iurlaro in ripartenza. Ci prova anche Cattarin, da porta a porta.
Sull’altro fronte il Pasiano non punge e si fa sentire solo con una palla in mezzo per Ampadu, ben anticipato da Cattarin in uscita alta.
All’8’ ecco il gol del Manzano: fa tutto Pascale che intercetta su corner a sfavore e guida la ripartenza, palla col contagiri per Fusco, che a tu per tu con Abis lo salta con uno scavetto: 4-1. Meno di un minuto e Pascale trova il 2° assist con una palla srotolata alle spalle per l’inserimento di Genna che calcia dal limite: 5-1. Con il centro di Genna, tutti i giocatori di movimento della prima squadra hanno trovato almeno un gol in stagione.
La partita è in discesa: Genna imbuca per Tancos, ben chiuso da Abis, bravo poi a vincere anche il duello in solitaria con Fusco. Il pivot ex Azzurra però non si arrende e costruisce il 6° gol. Dal limite dell’area allarga sulla linea di fondo per Leonardo De Giorgio, il quale la rimette in mezzo per l’inserimento dello stesso Fusco che chiude il triangolo e appoggia in porta.
I ritmi si abbassano, il Pasiano accorcia con la botta di Ampadu che scheggia il palo e finisce in porta.
Negli ultimi 6’ si scatena Costantini: prima con il gol del 7-2 su punizione, poi girandosi dal limite dell’area su lancio di Cattarin, il portiere Abis non può nulla. Gli ospiti hanno due occasioni con Iurlaro e Leonardo De Giorgio, prima di incassare il 3-8 firmato da Gobbo, che chiude i conti del match.
Successo fondamentale per il Manzano in chiave play-off. Sabato prossimo scontro diretto di alta quota in casa contro il Naonis. Le partite contro le prime della classe sono state sempre un tabù in questa annata, ora c’è un banco di prova importante per provare a salire quel gradino in più che finora è mancato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
