MEMORIAL SPAGNOL - Un tributo al calcio e alla memoria
Il torneo riservato alla categoria Juniores-Primavera celebra il legame indissolubile con l'ex presidente Dino Spagnol, dando il via a un’edizione ricca di emozioni e talenti in erba

E' iniziata la 15ª Edizione del Memorial Spagnol: Un Torneo di Talenti e Memoria
Ha preso il via oggi la 15ª edizione del Memorial Spagnol, il prestigioso torneo che da anni accende le speranze e i sogni dei giovani calciatori della categoria Juniores-Primavera. Un evento dedicato alla memoria dell’ex presidente del Fiume Veneto Bannia, Dino Spagnol, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del club neroverde.
Ad aprire le danze della kermesse è stato il tanto atteso girone Nero, che ha visto protagoniste le formazioni di Fiume Veneto Bannia, Fontanafredda Calcio e Pordenone Fc. Tre squadre dal talento cristallino che hanno offerto una serie di match emozionanti e combattuti, degni di un torneo di tale prestigio.
I Risultati del Girone Nero:
FONTANAFREDDA - PORDENONE 1 - 0
PORDENONE - FIUME VENETO BANNIA 1 - 0
FONTANAFREDDA - FIUME VENETO BANNIA 1 - 1 (5 - 3 dopi i tiri di rigore)
Con il punteggio complessivo, Fontanafredda Calcio si guadagna il pass per le semifinali, dove affronterà la vincente del girone Verde, che entrerà in gioco il prossimo lunedì 24 marzo. Le squadre coinvolte in questo girone sono Conegliano, Chions (campione in carica) e Cjarlins Muzane, pronte a dar vita a sfide avvincenti.
Il cammino del torneo continuerà con il girone Bianco, che si terrà il prossimo lunedì 7 aprile, e vedrà scendere in campo le formazioni di Tamai, Portogruaro e LEO. Ogni incontro si disputa in 45 minuti, con il ritmo incalzante che non lascerà respiro ai ragazzi impegnati.
Le semifinali sono già in calendario per giovedì 1 maggio e si disputeranno alle 10.00 e alle 11.15, con la finalissima fissata per le ore 16.00. A quest’ultima accede d’ufficio l’Udinese, che ha vinto ben sei edizioni del Memorial Spagnol e ha scritto pagine indelebili di storia del torneo.
Un Premio al Fair Play e le Borse di Studio Riccardo Meneghel
Come da tradizione, durante il torneo verrà assegnato anche il Premio Fair Play Mario Gorgatti, giunto alla sua sesta edizione, in onore dell’ex segretario e presidente del club neroverde. Un tributo a chi, sul campo e fuori, ha sempre incarnato i valori dello sport, come lo spirito di squadra e il rispetto reciproco.
Non mancheranno, inoltre, le borse di studio Riccardo Meneghel, intitolate alla memoria dell'ex giocatore di Fiume Veneto Bannia, Tamai e Udinese Primavera, scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2013. Un gesto che ogni anno ricorda il valore dell’impegno e della passione per il calcio, ma anche l'importanza di un giusto equilibrio tra lo sport e la vita.
Il Memorial Spagnol non è solo un torneo, è un viaggio attraverso le emozioni, i ricordi e la crescita dei giovani talenti che si affacciano sul palcoscenico calcistico. Ogni partita è un’opportunità di apprendimento, di confronto, ma soprattutto di memoria, che onora il grande lavoro fatto da chi ha reso possibile tutto questo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
