Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ATLETICA LEGGERA - Trofeo Friuli per 421

Scatta sabato 22 marzo a Bertiolo (con il "Cross del ranch"), la prima edizione del circuito podistico ideato dal Comitato provinciale della FIDAL. Si snoderà in 10 gare, l'ultima sarà la cronoscalata Faedis - Canebola. Grande la risposta dei runner regionali



Appena nato e già subito grande, perlomeno in termini di adesioni. Il nuovo Trofeo Friuli ha incontrato una grande risposta da parte del mondo dei runner regionali. Sono stati 421 i podisti che si sono iscritti al nuovo circuito podistico, ideato dal Comitato provinciale della Fidal di Udine e che scatta sabato 22 marzo da Bertiolo. Sarà il “Cross del Ranch”, organizzato dall’Asd Libertas Udine, ad aprire la manifestazione, articolata su dieci prove in programma nella provincia di Udine e Gorizia. Il trofeo accompagnerà gli atleti dall’inizio della primavera sino al cuore dell’autunno, quando è prevista l’ultima gara a Faedis con la cronoscalata “Faedis-Canebola” (in regia l’Atletica Buja).

L’aria nuova che ha portato nel mondo del podismo regionale, il fatto che la rassegna duri complessivamente più di sette mesi e che le tappe si svolgano su diversi fondi stradali (tra cui asfalto e sterrato), sono le ragioni che hanno determinato l’ottima risposta al trofeo da parte degli atleti del Friuli Venezia Giulia. “Come comitato organizzatore ci eravamo posti l’obiettivo, ambizioso, di raggiungere 400 iscrizioni – ha sottolineato il presidente del Comitato provinciale Fidal di Udine, Antonio Oblach –. Le adesioni hanno superato le nostre aspettative. Siamo contenti, significa che abbiamo saputo catturare l’attenzione del nostro pubblico. Ora bisogna essere in grado di confermare le attese e di organizzare ottime gare”. Al Trofeo Friuli vi possono partecipare tutti i podisti che fanno parte delle categorie Fidal assolute e master, i possessori di Run Card e i tesserati degli enti di promozione sportiva riconosciuti dalla Fidal.

Dopo il “Cross del Ranch” e prima della “Faedis-Canebola”, sono in programma otto gare: il “Trail del Castello” di Gorizia (30 marzo, grazie a Bike & Run); “Frazione K”, corsa su strada di carattere nazionale (17 maggio a Feletto Umberto, organizzazione Keep Moving); “Mega Stadio”, corsa su strada di Martignacco (8 giugno, Maratonina Udinese); il trail “Strade bianche di confine” di Jalmicco (6 luglio, Jalmicco Corse); “Il Quasi Miglio”, gara su pista di Lignano (13 luglio, Nuova Atletica Dal Friuli); “Tilment Trail” di Latisana (6 settembre, Athletic Club Apicilia); “Trofeo Ramonda”, corsa su strada di Reana del Rojale (5 ottobre, Asd Libertas Udine) e infine “Mior a pit”, cross di Romans (12 ottobre, Marciatori Gorizia).

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/03/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,27520 secondi