PRIMA A - Giornata di testa-coda. Occhio a Vigonovo-San Leonardo
Si mischiano le carte: le “grandi” fanno visita alle “piccole” in scontri che potrebbero non essere così scontati. Il Teor anticipa a sabato la sfida con la Liventina San Odorico, l’Union Pasiano fa visita all’UBF mentre Roveredo e San Daniele saranno attesi agli esami Barbeano e Pravis 1971

Come ci insegna la storia di Davide contro Golia, non è sempre il più forte ad avere la meglio sull’avversario. Sarà questo il tema caratterizzato da grandi punti di domanda nella ventesima giornata del campionato di Prima Categoria girone A. Riusciranno le “grandi” a far la voce grossa? Oppure saranno le “piccole” a colpire? Una giornata tutta da vivere, al via già da sabato con l’unico anticipo in programma tra Liventina San Odorico e la capolista Teor. Una sfida sulla carta con ben poca storia, ma la trappola dello “Sfriso” è pronta a mettere i bastoni fra le ruote a Kabine e compagni, ormai alla ricerca della sola matematica per consacrare un campionato da leader. Tuttavia, la formazione di Berlasso non può permettersi distrazioni visto che l’inseguitrice Union Pasiano sarà impegnata in casa dell’Unione Basso Friuli. Un’altra partita che vedrà davanti due forze antitetiche del campionato. In una settimana caratterizzata dal maltempo, sarà anche il fattore campo a giocare un ruolo fondamentale e sorridere alle “piccole”, solo la sfida di domenica decreterà a Pertegada chi sarà il più volenteroso di vittoria.
Seconda gara consecutiva allo “Zanussi” per il San Daniele dove i diavoli rossi sono riusciti a far più bottino di punti. A fargli visita arriverà un’altra squadra in piena crisi di punti: il Pravis 1971. Sono ancora poche le carte che la formazione di Nogarotto può giocarsi per ribaltare una stagione fino a qui brutta copia della precedente. Gli uomini di Crapiz, tuttavia, non vogliono distrarsi dalla retta via e continuare a tenere salde le posizioni d’alta classifica.
In ottica salvezza l’unico scontro diretto è tra Vigonovo e San Leonardo. Una sfida ad alta tensione tra le due formazioni separate da due soli punti. In caso di vittoria della formazione ospite di mister Cozzarin significherebbe allungare proprio sull’undici di Toffolo e fare un importante passo avanti per la salvezza. D’altro canto, i padroni di casa hanno dimostrato che i fantasmi del girone d’andata sono distanti con due ottime, e rotonde, vittorie nelle ultime gare casalinghe senza subire gol.
Trappola pronta per la Virtus Roveredo, pronta a dirigersi verso il difficile campo di Barbeano dove tutto è possibile. Nelle ultime stagioni la formazione di mister Gremese ha dimostrato che nessun risultato è scontato nella tana dei bianco-rossi. Una partita dall’esito incerto dove gli ospiti sono chiamati a confermare la superiorità dimostrata dalla classifica mentre i locali sono alla ricerca di una certezza chiamata “salvezza”. Un discorso, quello del mantenimento della categoria, che riguarda un’altra squadra di bianco-rossi, in questo caso si tratta della Sacilese. Morandin raduna i suoi per la difficile trasferta di Rivignano, uno dei campi più difficili da espugnare. Anche per i sacilesi vale il discorso dell’ultima spiaggia per poter rimanere in scia salvezza, argomento che non riguarda il Rivignano, consolidato ormai verso la parte alta della classifica.
Chiude il programma della giornata la sfida di metà classifica tra Vivai Rauscedo Gravis e Azzanese. Gli uomini di Dimas comandano ad una sola lunghezza, i granata di mister Orciuolo inseguono. Questi ultimi, tuttavia, hanno dimostrato di aver perso l’identità e lo smalto che li ha caratterizzati nella passata stagione, dove la classifica parlava chiaro e vedeva l’ordine delle due squadre nettamente invertito. In questo momento è D’Andrea e compagni che devono guardarsi indietro per cercare di mettere al sicuro il prima possibile una stagione tribolata.
Elias Manzon
PROGRAMMA e ARBITRI
Sabato, ore 15.00
LIVENTINA - TEOR
Mareschi (Maniago)
Domenica, ore 15
BARBEANO - VIRTUS ROVEREDO
Righi (Gradisca)
RIVIGNANO - SACILESE
Marcato (Tolmezzo)
SAN DANIELE - PRAVIS
Mecchia (Tolmezzo)
UNIONE BASSO FRIULI - UNION PASIANO
Caputo (Trieste)
VIGONOVO - SAN LEONARDO
Di Matola (Udine)
VIVAI GRAVIS - AZZANESE
Blanchin (Udine)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
