BASKET A1 - Pesante ko per Trieste a Trapani
Una partita senza storia (131-88), con i padroni di casa che dominano in lungo e in largo, lasciando Trieste senza possibilità di reazione

TRAPANI SHARK – PALLACANESTRO TRIESTE: 131-88
TRIESTE: Obljubech, Reyes n.e, Deangeli (k) 3, Uthoff 19, Ruzzier 13, Campogrande, Candussi 5, Brown 20, Brooks 4, McDermott 13, Johnson 11, Valentine n.e. Allenatore: Jamion Christian. Assistenti: Francesco Taccetti, Francesco Nanni, Nick Schlitzer.
TRAPANI: Notae 21, Horton 10, Robinson 14, Rossato 13, Alibegovic 10, Galloway 7, Petrucelli 12, Yeboah 13, Mollura (k) n.e., Gentile, Brown 21, Eboua 10. Allenatore: Jasmin Repesa. Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini, Isaac Jenkins.
Progressivi: 41-25 / 70-42 // 101-69 / 131-88
Parziali: 41-25 / 29-17 // 31-27 / 30-19
ARBITRI: Rossi, Borgioni, Capotorto.
Dopo le due gare consecutive giocate al PalaTrieste, la formazione di Jamion Christian è in trasferta a Trapani, squadra che la batté a Trieste all’andata per 98-93, ma con il dente avvelenato per la sconfitta subìta a Torino in Coppa Italia nel quarto di finale a causa di una palla rubata e di un’entrata vincente in sottomano di Brooks (74-72), che permise ai giuliani di affrontare in semifinale Trento, formazione che sarebbe stata da lì a poco la vincitrice del trofeo.
Christian (in società si lavora per il prolungamento contrattuale) deve rinunciare ancora a Ross, mentre dovrebbe trovare minutaggio Valentine dopo aver marcato domenica scorsa solo il referto e non il parquet contro Scafati.
In avvio Uthoff stoppa Alibegovic, Robinson realizza da tre e gli replica Brown. Alibegovic e Petruicelli per l’8-3, ma Ruzzier colpisce da tre e Johnson impatta con due liberi. Norton realizza da due, Uthoff scarica male sotto canestro e Trieste perde palla, ma anche i padroni di casa sono ingolfati. Uthoff viene stoppato, Alibegovic porta i suoi sul 19-13. Due liberi di Ruzzier e -4 di Trieste a metà del primo quarto. Si rivede sul parquet Campogrande; tecnico a McDermott e Trieste va sotto di 13 punti: 28-15.
Tripla di Uthoff e tripla del Brown di casa; Reyes e Valentine, invece, riscaldano ancora la panchina. Trapani difende a tutto campo ed è padrona della gara. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 41-25.
Si riprende con il fallo in attacco di Eboua; tripla di Ruzzier (49-32) imitato da Eboua per il +20; percentuali elevate dei padroni di casa e si va sul 61-39. Tecnico a Brown, Trieste perde tanti palloni ed il divario è davvero imbarazzante. Si va all'intervallo lungo sul 70-42.
Si riprende con una Trieste che cerca di trovare ritmo e convinzione. Trapani va sul +34, Christian viene espulso per doppio tecnico per proteste dopo un’esultanza forse irridente dei padroni di casa. Anche Robinson riceve un tecnico quando la partita non ha ormai più senso. Tripla di Candussi e 101-69 a 10 minuti dalla sirena finale.
Trapani non si scompone, Repesa spreme i suoi e non accetta rilassamenti; tripla di Ruzzier e si rivede sul parquet Stefano Gentile. Trieste è già in viaggio verso casa, con doccia fatta e pizza mangiata.
Trapani stravince: 131-88. Poco da commentare: difesa inesistente, attacco discreto, ma padroni di casa dominanti. Che figuraccia Trieste!
Sabato 22 i giuliani ospiteranno la Virtus Bologna.
Maurizio Iannarelli
Foto: fonte www.pallacanestrotrieste.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
