SECONDA A - Vallenoncello resiste, il Rorai Porcia stenta
La capolista vince con fatica, lo Spilimbergo spera ancora nella promozione. Il Valeriano conquista punti cruciali in chiave salvezza

Il girone A di Seconda si avvia al rush finale con una giornata senza grosse sorprese, ma che definisce in maniera ancora più netta le gerarchie sia in chiave promozione, che in chiave salvezza.
La capolista Vallenoncello tiene il passo, ma fatica più del dovuto per avere la meglio, tra le mura amiche, al fanalino di coda Bannia. Dopo un primo tempo a reti bianche, i vallesi passano al quarto d’ora della ripresa con Pitton, rete che basta per portare a casa i 3 punti, massimo risultato col minimo sforzo.
Il Valvasone approfitta dei passi falsi delle dirette concorrenti per staccarsi dal gruppo, candidandosi a principale antagonista della capolista. A Fagnigola, i rossoblù passano col più classico dei 2-0, reti di Biason e autogol, rimanendo a -1 dalla vetta e portando a 6 punti il vantaggio sulla terza.
Il Rorai Porcia inciampa a Ramuscello non andando oltre al 2-2. I puriliesi si portano in doppio vantaggio con le reti di Sist e Vriz, ma si fanno raggiungere dalla reazione dei locali che accorciano con Bagosi e trovano il definitivo pareggio con De Pol. La Ramuscellese si gode il comodo sesto posto, mentre per il Rorai il margine per sperare ancora nella promozione si fa sempre più sottile.
Lo Spilimbergo, quarto a 11 punti dalla vetta, non va oltre all’1-1 casalingo contro la Real Castellana, che passa in vantaggio con Baldassare, ma viene raggiunta da Adamo. Per i mosaicisti le speranze promozione sono appese ad un lumicino, i viola, autentica mina vagante del girone, mettono l’ennesimo mattoncino per la salvezza, sempre più vicina.
Ceolini e Tiezzo non si fanno male, ne esce uno 0-0 che accontenta entrambe, data anche la comoda classifica e la salvezza ampliamente alla portata delle due compagini.
La sfida più interessante del turno era lo spareggio salvezza tra Valeriano e Prata, che ha visto prevalere i bianconeri per 2-1. Dopo il botta e risposta tra Doberdolani e Bragaru che riposta l’equilibrio, ci pensa Nonis a siglare la rete che vale i 3 punti. Ora per il Valeriano, reduce da due pesantissime vittorie in chiave salvezza, la zona sicura dista solo un punto, mentre il Prata è sempre più inguaiato.
Nella sfida di ieri, il Sarone ha superato l'Arzino con un tennistico 6-2, tenendo a distanza le rivali e affossando i valligiani, sempre più soli al penultimo posto Leggi il servizio dedicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
