PRIMA B - Il San Gottardo cede nel finale: Tagliamento terzo
A Dignano i biancoverdi si impongono grazie al rigore trasformato all'85' da Jakuposki. Buona la prova degli udinesi. La squadra di Michelutto sale sull'ultimo gradino del podio della classifica e domenica sfiderà la Risanese, seconda forza del campionato

TAGLIAMENTO - SAN GOTTARDO 1-0
Gol: nella ripresa al 40' Jakuposki (rig.)
TAGLIAMENTO: Asquini, Buttazzoni M. (Viola), Andreina, Turolo, Bazie, Perdomo, Bance (Arboritanza), Temporale (Sovrano), Pressacco (Jakuposki), Ascone, Masotti. All. Michelutto.
SAN GOTTARDO: Ugiagbe, Zanini, Trevisan, Zanilov, (Buonocore), Eshun, Cicchiello, Gutiérrez, Romoli, (Piciocchi S.), Morina, Pascutto, (Baghdadi), Piciocchi D., Hoxtha, (Quku). All. Pravisani.
ARBITRO:Giovanni La Mattina (Maniago).
NOTE - Ammoniti: Bazie, Temporale, Turolo, Viola, Buonocore, Ugiagbe.
DIGNANO. Un calcio di rigore trasformato da Jakuposki a cinque minuti dalla fine consente al Tagliamento non solo di allontanarsi quasi definitivamente dalla zona calda della classifica ma di issarsi momentaneamente al terzo posto scavalcando il Ragogna, sconfitto a Magnano in Riviera.
Il San Gottardo rimane invece invischiato nella lotta per non retrocedere, a 4 punti dal Rivolto, la prima delle squadre che attualmente sarebbere salva. I bianconeri udinesi, nonostante alcune defezioni, hanno comunque fornito una buona prova capitolando solo nel finale.
Sono proprio gli ospiti a rendersi per primi pericolosi al 9' con un colpo di testa di Pascutto che sorvola di poco la traversa. Al 15' ci prova da fuori Morina ma la sua conclusione è centrale e Asquini non si lascia sorprendere. Col passare dei minuti il Tagliamento prende campo e si impossessa del gioco senza tuttavia riuscire a penetrare nell'attenta retroguardia del San Gottardo. L'occasione più clamorosa capita sui piedi di Masotti che, ben imbeccato da Ascone, si presenta a tu per tu con Ugiagbe il quale in uscita disperata riesce a murare la conclusione dell'attaccante.
Nella ripresa i biancoverdi provano ad intensificare la propria manovra. Masotti al 53' sfiora l'incrocio dei pali con un bel diagonale di sinistro dal vertice dell' area di rigore. Al 61' bella azione personale di Bance che con una pregevole serpentina si libera di due avversari, ma giunto al limite alza troppo la mira.
Il San Gottardo regge l'urto dei padroni di casa e prova anche a rendersi pericoloso dalle parti di Asquini. Al 75' una punizione battuta da Piciocchi a centro area viene raccolta da Hoxtha che però scivola al momento di concludere a rete e l'azione sfuma.
L'equilibrio si spezza a pochi giri di lancette dalla fine. Ascone viene steso nettamente in area da un difensore bianconero e il direttore di gara non può fare altro che indicare il dischetto. Dagli undici metri Jakuposki spiazza Ugiagbe e porta in vantaggio i suoi.
L'assalto finale del San Gottardo non sortisce nessun effetto, anzi, proprio allo scadere Ascone avrebbe sui piedi la palla del possibile raddoppio. Il numero 10, servito da Masotti, fila via in contropiede ma tutto solo si fa ipnotizzare da Ugiagbe che blocca la sua conclusione. Poco male perché l'arbitro decreta la fine dell'incontro e i biancoverdi possono festeggiare tre punti veramente pesanti.
Domenica prossima scontro ad alta quota in casa della Risanese, seconda in classifica. Per il San Gottardo scontro salvezza contro il Morsano, match assolutamente da non fallire per entrambe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
