PROMO A - Vince l'Aviano, l'Union Martignacco chiede invano 3 rigori
Gara equilibrata e tiratissima, quella vinta per 2-1 dai gialloneri. Buona la prestazione della squadra di Trangoni, rammaricata per alcuni episodi dubbi...

AVIANO - UNION MARTIGNACCO 2-1
Gol: 30' pt Del Savio, 42' Lavia; st Rosa Gastaldo.
AVIANO: De Zordo, Bernardon, De Luca, Piccinato (38’st Alietti), Battiston, Del Savio, De Marchi, Giust (26’st Della Valentina), Portaro (9’st Rosa Gastaldo), Plozner (22’st Fon), Del Ben (36’st Pescante). Allenatore: Mario Campaner.
UNION MARTIGNACCO: Nadalutti, Gabrieucig, Aviani, Flaiban (49’st Ibraimi), Cattunar, Filippo Lavia, Grillo (29’st Galesso), Nobile, Reniero (33’st Nin), Andreutti (37’st Lizzi), Giacomo Lavia. Allenatore: Devid Trangoni.
ARBITRO: Manuel Sonson (sez. Gradisca). Assistenti: Fettarappa (sez. Gradisca) e Carluccio (sez. Maniago).
NOTE - Ammoniti: Bernardon, Del Ben, Fon, Pescante, Galesso.
Un match ad alta intensità quello tra Calcio Aviano e Union Martignacco. La spuntano i gialloneri ma gli udinesi recriminano per due penalty non concessi dal direttore di gara.
Già al 3’ il primo episodio con Giacomo Lavia che, in prossimità della linea di fondo, viene atterrato da dietro. Le proteste dei blaugrana a nulla valgono rispetto alla decisione di Sonson di Gradisca di soprassedere all’attribuzione del penalty.
Il match è equilibrato ma i padroni di casa al 7’ hanno un’occasione con De Marchi che dal limite si gira da spalle alla porta e ci prova ma il tiro nello specchio non irresistibile subisce una deviazione e Nadalutti deve volare alla sua sinistra per neutralizzarlo. Al 20’ Andreutti serve in verticale Reniero il cui taglio in diagonale è perfetto e si ritrova di fronte De Zordo che lo sbilancia impedendogli di calciare in porta. Reniero cade a terra tra le proteste dei compagni ma Sonson fa ancora segno che non è successo nulla.
Al 30’ arriva il gol ed è su calcio d’angolo con Del Savio che salta più in alto di tutti e colpisce di testa realizzando il vantaggio. Al 37’ su azione di contropiede Battiston impegna Nadalutti che salva di piede. Al 42’ arriva il gol del pareggio con Andreutti che si libera sul vertice destro e calcia in porta; sulla traiettoria Giacomo Lavia interviene e con la punta dello scarpino anticipa De Zordo e infila in rete nell’angolino.
Un finale di tempo favorevole agli ospiti così come l’inizio del secondo.
I blaugrana sono pericolosi già al 2’ con Flaiban che su mischia conseguente a un corner calcia da pochi passi ma colpisce il palo. Al 12’ Andreutti su una seconda palla colpisce con un diagonale rasoterra ma la sfera non trova l’angolo opposto.
Il match lo decide il neo entrato Rosa Gastaldo che, su corner al 22’, sfrutta il colpo di testa di Battiston per il tap-in vincente.
Nel finale concitata azione d’attacco degli ospiti con ulteriori proteste per una braccio di De Marchi che in area blocca il colpo di testa di Filippo Lavia, sulla ripartenza i padroni di casa hanno campo libero ma il tiro di Battiston, servito da Rosa Gastaldo, viene deviato sopra la traversa da Nadalutti con il piede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
