IL RECUPERO - La Majanese cala il tris e prevale sul Ciconicco
Gli ospiti vanno avanti subito con il rigore trasformato da Di Francescantonio, soffrendo poi sul pressing dei locali che provano in tutti i modi di pareggiare. Nella ripresa, però, i gialloblù allungano per il 3-0 definitivo con i bei centri di Cokic e Pignolo, portandosi al sesto posto con 36 punti e avvicinandosi al Pocenia quinto
CICONICCO – MAJANESE 0-3
Gol: 5’pt Di Francescantonio su rigore; 22’st Cokic; 28’st Pignolo.
CICONICCO: De Vit; Pasquali (32’st Cappellari); Casco; Visentin; Violino; Revelant; Zoratti (39’st Pugnetti); Fabbro; Freschi (23’st Casarsa); Bulfone; Montagnese (13’st Gado). A disposizione: Graffi; Cavalluzzi; Meneghini; Trangoni; Persello. Allenatore: Graziano Moreale.
MAJANESE: Andreutti; Pignolo (43’st Cargnelutti); Collino; Roja; Romani (33’st Polo); Antoniutti; Venir (30’st Cokic); Venturini; Ermacora (39’st Zanin); Di Francescantonio; Berko (46’st Cividino). A disposizione: Marcuzzi; Felice; Ottoborgo. Allenatore: Marco Mittoni.
ARBITRO: Jacopo Fachin (Tolmezzo).
NOTE – Ammoniti: Berko; Venturini.
CICONICCO – La Majanese supera l’esame e si rilancia alla grande per raggiungere a fine stagione l’obiettivo quinto posto. La vittoria esterna per 3-0 sul complicato campo del Ciconicco non è stata per nulla una passeggiata, come potrebbe far pensare il punteggio finale, ma i gialloblù hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni avute e in fase difensiva hanno retto, nonostante siano andati spesso in difficoltà in alcuni frangenti. Un successo importante, nel match valido come recupero della ventiduesima giornata nel girone B di Terza Categoria, che premia la tenacia e la grinta messa in campo dai ragazzi di mister Mittoni.
I primi 5’ di gioco sono tutti di marca biancoverde, che spingono subito in maniera decisa e inanellano una serie consecutiva di calci d’angolo, ma senza riuscire a rendersi particolarmente pericolosi. Alla prima vera sortita offensiva ospite, tuttavia, la Majanese conquista un calcio di rigore per una trattenuta nei confronti di Ermacora, dove l’arbitro decide di fischiare calcio di rigore. Protestano i giocatori di casa, però il direttore di gara non cambia la propria decisione. Dal dischetto rimane glaciale Di Francescantonio con una bella conclusione a fil di palo per lo 0-1. La compagine dell’allenatore Moreale non si butta giù e per gran parte della prima frazione gestisce il possesso della palla, allargando molto il gioco sulle due fasce e tentando di azionare i propri attaccanti esterni veloci. Le occasioni più nitide per il Ciconicco sono un diagonale fuori di poco da dentro l’area sulla destra di Zoratti e un tiro da fuori di Visentin che non inquadra lo specchio di porta. I gialloblù, invece, vanno vicini al raddoppio con una bella girata di Ermacora, ben respinta dal portiere De Vit. Si va così negli spogliatoi con la Majanese avanti per 1-0.
Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia di molto, dove i padroni di casa attaccano alla ricerca del pareggio e gli ospiti a contenere, ripartendo con qualche contropiede. I biancoverdi ci provano con alcuni tiri da fuori area, anche se non riescono ad impensierire troppo Andreutti. La più ghiotta chance per il Ciconicco arriva al 10’, quando Revelant calcia molto bene dai 20 metri e centra in pieno la traversa. Lo spavento risveglia i gialloblù, i quali alzano un po' il baricentro e sporcano i guantoni del portiere locale con un tiro forte, ma centrale, di Ermacora. La più nitida opportunità per trovare il secondo gol giunge poco dopo l’ora di gioco con una bell’azione sulla destra di Di Francescantonio e dal suo cross Cokic colpisce perfettamente di testa, però De Vit è ancora una volta prodigioso e salva la sua squadra. Il Ciconicco inserisce forze fresche per rendersi ancora più pericoloso e si piazza costantemente nella metà campo avversaria, anche se non trova il varco giusto per andare a segno. La Majanese contiene e al 22’st riesce a trovare il 2-0 con un recupero palla sulla sinistra di Pignolo, il quale porta palla e serve in maniera ottima al limite sulla linea del fuorigioco Cokic, che riesce a controllare bene e davanti alla porta non fallisce l’appuntamento con il raddoppio. La rete presa è un duro colpo per il team di casa e i gialloblù riescono pure a calare il tris definitivo su azione di calcio d’angolo con la sfera a finire al limite dell’area per la conclusione forte di prima intenzione di Pignolo a mandare la palla dritta sotto la traversa per il 3-0 conclusivo. Nel finale i biancoverdi provano quantomeno a rendere meno pesante il passivo, ma la porta per loro è davvero stregata e si finisce così con il triplice fischio dell’arbitro Fachin a sancire il successo degli ospiti.
Il Ciconicco interrompe la propria striscia positiva di risultati e rimane così bloccato all’ottavo posto con 32 punti, mentre la Majanese si rilancia e si porta a quota 36. Una vittoria d’oro per la squadra gialloblù, che va ad una lunghezza di distacco dalla quinta posizione e arriva con grande entusiasmo alla super sfida di domenica contro la capolista Villanova, dove cercheranno di mettere in difficoltà i primi della classe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
