Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


SERIE C - La Triestina cade sotto la pioggia

Giana Erminio s'impone 3-0: la rimonta è lontana. Non basta l’impegno, i giuliani tornano a casa con le mani vuote

GIANA ERMINIO-TRIESTINA 3-0
Gol: 1' pt 'Colombara, 21' De Maria; 36' st Ballabio.

GIANA ERMINIO: Mangiapoco; Previtali, Colombara, Scaringi; Caferri, Lamesta (Pinto), Nichetti (Marotta), Ballabio, De Maria (Alborghetti); Tirelli (Avinci), Capelli (Renda). Allenatore: Andrea Chiappella

TRIESTINA: Ross; Jonson, Silvestri, Frare, Tonetto (Cancellieri); Fiordilino (Ionita), Correia, Voca (Bianay); Cortinovis (D’Urso); Strizzolo, Udoh (Vertainen). Allenatore: Attilio Tesser.

ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate. Assistenti: Andrea Mastrosimone di Rimini e Luigi Ferraro di Frattamaggiore. Quarto Ufficiale: Andrea Migliorini di Verona

NOTE - Recupero: 1’ pt, 3’ st. Angoli: 0-3. Ammoniti: Silvestri, Strizzolo, Correia.

Dopo l'importante vittoria interna con la Pro Patria, Triestina ospite della Giana Erminio (gli uomini di Andrea Chiappella ospiteranno martedì prossimo il Rimini nella finale d’andata per la Coppa Italia di categoria). Squalificato Olivieri, disponibili Bianay Balcot e Ionita, Attilio Tesser deve rinunciare agli infortunati Germano e Bianconi e schiera in avanti Strizzolo e Udoh; alle loro spalle riconferma per Cortinovis. Fasce presiedute da Jonsson e Tonetto con i centrali Silvestri e Frare a protezione di Roos. A centrocampo capitan Correia con ai lati Fiordilino e Voca.

Partenza sotto la pioggia agli ordini di Frasynyak di Gallarate con un centinaio di tifosi giunti da Trieste e da Milano al Città di Gorgonzola. Passa poco più di un minuto e vantaggio di Colombara di testa, troppo libero di colpire in area. I giuliani si rimboccano le maniche e poco dopo Voca impegna Mangiapoco. All’8’ Cortinovis scheggia la traversa su assist di Fiordilino a portiere battuto. Episodio dubbio su Udoh in area non sanzionato dall’arbitro al 17’, ma al 21’, complice Roos, è De Maria che trova il raddoppio per la Giana Erminio.
La Triestina non ci sta; debole conclusione di Correia al 29’ ed occasione di Cortinovis che calciando da terra si rende pericoloso al 33’.
Silvestri viene ammonito per proteste ed al 43’, a seguito di un angolo, Udoh calcia alto sopra la traversa. Strizzolo carica Mangiapoco e viene ammonito per proteste. Un minuto di recupero, 2-0 per i padroni di casa e tutti negli spogliatoi.

Si riprende con la Triestina che fa gioco e con un Voca che non le manda a dire all’arbitro che non sanziona alcuni interventi fallosi dei padroni di casa. Al 10’ Fiordilino, Cortinovis e Udoh lasciano il posto a Ionita, D’Urso e Vertainen. Chiaro l’intento di Tesser di inserire forze fresche e di rimescolare le carte, lasciando comunque immutato il suo 4-3-1-2.
Mister Chiappella inserisce De Maria e Nichetti, che subentrano ad Alborghetti e Marotta al 17’.
Continua nella sua giornata grigia l’arbitro e Tesser ed i suoi sono bravi a non protestare; Correia viene ammonito e la Giana Erminio è abile nello sporcare e spezzare le trame offensive della Triestina.
Pinto subentra a Lamesta ed i padroni di casa sono abili nel chiudersi e nel difendere il doppio vantaggio.
Escono Tonetto e Voca per Cancellieri e Bianay Balcot con il solito Jonsson che si alza a centrocampo. Due cambi anche per la Giana Erminio.
Ballabio trova il tris al 35’: punteggio troppo severo per gli ospiti.
Roos evita la quarta capitolazione su tiro di Avinci, autore della rete con la quale i lombardi sbancarono il Rocco all’andata. Finisce 3-0 per i padroni di casa dopo tre minuti di recupero.
Sabato prossimo al Rocco arriverà la Feralpisalò, terza forza del girone. “Salvarci sarà anche più di vincere un campionato” ha affermato in settimana Tesser. Come dargli torto!

Maurizio Iannarelli

DOPO GARA:

Ritorno al successo per la Giana Erminio, vittoriosa per la prima volta tra le mura amiche sulla Triestina. Così il tecnico bianco-azzurro Andrea Chiappella: “Abbiamo fatto una buona concreta e di spessore contro un avversario di valore. Ne siamo contenti come lo siamo per i tre importanti punti, che ci permettono di continuare a ricercare il nostro obiettivo e che sono il viatico migliore in vista della partita di andata di martedì (finale della coppa Italia di serie C, ndr). La coppa è un obiettivo a cui teniamo molto e daremo tutto per riuscire a fare il massimo”.  (m.l.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi su Facebook    Condividi su X
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/03/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13776 secondi