ECCELLENZA - Minuti finali fatali a Casarsa, Azzurra e Rive Flaibano
Nelle gare domenicali della quart'ultima di campionato le emozioni maggiori sono arrivate nella zona a rischio della classifica. Da registrare i successi colti da Pro Fagagna e Sanvitese, nonché il prezioso punto colto in extremis dal Fiume Bannia. Muggia e Codroipo vincono e rilanciano l'inseguimento al Tamai secondo della classe
.jpg)
Ultimi minuti particolarmente effervescenti nelle gare domenicali dell'Eccellenza, arriva alla quattordicesima giornata di ritorno. Ed è stata la lotta per la salvezza a regalare colpi di scena. Alla fine poco è cambiato, ma con un turno in meno le speranze del Casarsa si sono ulteriormente raffreddate anche se i gialloverdi hanno ancora a disposizione lo scontro diretto con l'Azzurra Premariacco per poter tentare di colmare il gap di 4 punti che li separa dagli udinesi e regalarsi il paracadute dei play-out.
Doveva vincere con la Pro Fagagna la squadra di Visalli e sembrava poterci riuscire tanto da issarsi sul 2-0 con le reti di Valerio (16') e Mestre (59'). Ma nel giro di 9' ecco che i rossoneri di Pagnucco ribaltavano la situazione grazie ai centri di Cassin (75'), Del Piccolo (82') e Comuzzo (84'), gelando la formazione gialloverde.
Analogo destino, però, subiva l'Azzurra Premariacco, impegnata a Muggia: passati a condurre con Loi in apertura di ripresa, gli ospiti subivano la replica rivierasca targata Sabadin (60'), per poi capitolare al quarto minuto di recupero quando Podgornik firmava il 2-1 che manteneva il Muggia in corsa per la piazza d'onore della classifica.
E i minuti finali risultavano pirotecnici anche in un altro incrocio per la salvezza, quello tra il Rive Flaibano e il Fiume Bannia: Comisso all'86' spezzava l'equilibrio in favore della formazione di Mauro Lizzi, che però al 91' veniva raggiunta dal giovane Vieru, inserito in corso d'opera da Massimo Muzzin.
Nelle restanti due gare di un turno che era stato aperto dai quattro anticipi disputati del sabato, si registrano altrettante affermazioni esterne. Il Codroipo, infatti, è andato a espugnare il terreno del Maniago Vajont, capitalizzando la doppietta siglata nella prima frazione da Tonizzo, a segno due volte in altrettanti minuti, la seconda direttamente dal dischetto. E con questi 3 punti anche l'undici di Pittilino prosegue la caccia al Tamai secondo della classe.
Può invece brindare alla permanenza in categoria la Sanvitese, corsara a Tolmezzo e anche in maniera convincente in virtù della doppietta siglata da Pontoni (28' e 53') e del solito guizzo di Rinaldi (55'), seguito dall'1-3 con cui Solari ha vanamente provato a rimettere in discussione il risultato della sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
