UDINE LEAGUE - Radika in finale dopo aver piegato i Trapanos
La squadra di Sutrio è partita forte, ma poi si è dovuta arrendere a Gale e compagni, che si sono imposti per 8-3. Lunedì è in programma la partitissima che assegnerà il titolo provinciale Endas 2025

Siamo arrivati all'atto finale della stagione regolare del campionato UC5 League Emm3, presso lo Sporting 2001, cioè la partita tra gli FC Radika e i Trapanos FC che determinerà la prima delle due finaliste provinciali per il titolo Endas 2025 Udine, nonché una delle due squadre che poi proseguiranno il loro cammino alle finali nazionali.
Gli FC Radika arrivano con il favore del pronostico, ma sanno di avere contro il più temibile degli avversari: i Trapanos FC, che alla loro prima apparizione nel campionato, con un grande finale di stagione, sono arrivati a giocarsi questa partita importantissima.
Al di là delle aspettative iniziali, pronti, via, sono i Trapanos FC a spingere fortissimo sull'acceleratore, creando diverse occasioni da gol che culminano con un doppio vantaggio targato Fior-Nodale. Presi dall'entusiasmo, continuano ad attaccare, trascurando un po' la fase difensiva e soprattutto la grandissima esperienza degli FC Radika, che senza fretta, piano piano, entrano in partita e iniziano a imporre il loro gioco, fino a riuscire ad accorciare il risultato, portandolo sull'1-2.
A questo punto avviene la svolta della gara: i Trapanos FC sembrano accusare il gol subito e perdono di lucidità, lasciando molte occasioni agli avversari che non si fanno pregare per affondare il colpo. In pochi minuti ribaltano il risultato, portandolo sul 4-2, guidati dalla grandissima qualità di Gale e dall'esperienza di Oloman.
Si va all'intervallo con i Trapanos FC quasi al tappeto, ma la sapienza e la tranquillità del loro allenatore Straulino danno loro un po' di fiducia, rimettendo in ordine le cose.
Il secondo tempo sembra iniziare come il primo, con i ragazzi di Sutrio che provano in tutti i modi a rientrare in partita, ma Sermin e compagni sanno difendere molto bene il vantaggio ottenuto e, anzi, riescono ad allargare il divario, indirizzando la partita in modo definitivo.
Oltre a un sussulto dei Trapanos FC, targato Fumi, sono gli FC Radika a riuscire a siglare altre 4 reti, guidati soprattutto dalla grande tenacia di Abdulai, e chiudono la partita sull'8-3 finale.
Un grande applauso a entrambe le squadre per l'ottima stagione: i Trapanos FC hanno fatto un grandissimo cammino e, vista la giovanissima età media, hanno dei grandi margini di miglioramento. Gli FC Radika sono partiti molto motivati fin dall'inizio della stagione con un unico obiettivo, per il quale manca solo una vittoria.
Tutti i tifosi e gli amanti di questo gioco sono invitati lunedì 14 aprile, alle ore 20.30, per assistere alla finalissima provinciale Endas 2025: sarà uno spettacolo di grande livello, un degno coronamento di tutto l'impegno che c'è alle spalle di questo movimento che, stagione dopo stagione, sta crescendo sempre sotto la guida dell'Emm3, alla quale si affianca il Team Referee Friuli e, ovviamente, i gestori delle strutture Sporting 2001 di Gemona e Azteca Sportime di Udine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
